Cerchiaggio.....aiuto
Cerchiaggio.....aiuto
ieri visita di controllo...il bimbo tutto ok..ma dilatazine del collo dell'utero...settimana prossima intervento di cerchiaggio qualcuno puo dirmi come funziona e se dopo si corrono rischi????
Re: Cerchiaggio.....aiuto
l'intervento avviene di solito con anestesia spinale e consiste nel legare con un bendaggio chirurgico l'estremità inferiore dell'utero per faer in modo che rimanga chiuso il più possibile.
io l'ho fatto a 25 sett. (era un po' tardì, di solito la fanno verso la 12-13.....) ero nel panico perchè mi avevano dato quasi per spacciato il bimbo (che adesso ha 14 mesi ed è nato a 36 perfettamente). poi mi hanno messo a letto a riposo assoluto. nel tuo caso forse è diverso, forse nn sei molto dilatata, altrimenti ti avrebbero fatto subito l'intervento.... se fossi in te comunque cercherei di stare il più tranquilla possibile, nn fare grossi sforzi, tipo pulizie, stirare, lunghe camminate etc....
io l'ho fatto a 25 sett. (era un po' tardì, di solito la fanno verso la 12-13.....) ero nel panico perchè mi avevano dato quasi per spacciato il bimbo (che adesso ha 14 mesi ed è nato a 36 perfettamente). poi mi hanno messo a letto a riposo assoluto. nel tuo caso forse è diverso, forse nn sei molto dilatata, altrimenti ti avrebbero fatto subito l'intervento.... se fossi in te comunque cercherei di stare il più tranquilla possibile, nn fare grossi sforzi, tipo pulizie, stirare, lunghe camminate etc....
Allora..
io l'ho messo a 13 settimane visto che ho avuto una gravidanza terminata a solo 22 settimane causa incontinenza cervicale. L'anestesia è totale, si sta in ospedale per circa 4 giorni e una volta a casa...riposo assoluto..Io sto riniziando adesso a fare qualcosina e a muovermi, ma per i nostri cuccioli questo ed altro.In bocca al lupo.
io l'ho messo a 13 settimane visto che ho avuto una gravidanza terminata a solo 22 settimane causa incontinenza cervicale. L'anestesia è totale, si sta in ospedale per circa 4 giorni e una volta a casa...riposo assoluto..Io sto riniziando adesso a fare qualcosina e a muovermi, ma per i nostri cuccioli questo ed altro.In bocca al lupo.
Anche a me è stato fatto il cerchiaggio alla 12^ per un precedente aborto alla 24^ per incontinenza cervicale. Più che la dilatazione si guarda la lunghezza del collo dell'utero con una cervicometria uterina (a me era 18mm). L'intervento avviene in anestesia totale ma dura 10 minuti al max. Si impiega più per la preparazione. Poi assoluto riposo a casa fino almeno al 7 mese quando si è più tranquille. Oggi infatti oso di più ma sempre relativamente. E' un'attesa estenuante e piena di preoccupazioni e paure ma ne vale la pena poi.