Ma la tn da sola non é sufficiente?
Ma la tn da sola non é sufficiente?
Ho fatto la tn ieri, tutto ok . Ora aspetto l'esito del prelievo ma pensavo...non era meglio non farlo? Se dall'eco risulta tutto a posto, che senso ha andare ad indagare su dati ipotetici e combinarli con quelli rilevati da un eco secondo me mooolto piü attendibili? Boh...
Re: Ma la tn da sola non é sufficiente?
Il btest é appunto un calcolo probabilistico, ovvio si debbano incrociare più dati.
Dipende da cosa intendi tu per sufficiente
Sicuramente che sia andata bene è una buona cosa ma non ti da nessuna certezza, non la da nemmeno quando è associata al prelievo perché anche in quel caso fornisce comunque un esito probabilistico...a maggior ragione da sola!
Sicuramente che sia andata bene è una buona cosa ma non ti da nessuna certezza, non la da nemmeno quando è associata al prelievo perché anche in quel caso fornisce comunque un esito probabilistico...a maggior ragione da sola!
La tn così come l'analisi del DNA fetale tramite il prelievo del sangie della mamma, NON danno certezza al 100% dei risultati. Sono esami di screening e, seppur molto precisi, non sono CERTI; rimane la piccolissima percentuale 0,qualcosa % di scoperto.
Gli unici esami che ti possono dare esito certo, sono quelli invasivi, tipo Villocentesi e Amniocentesi.
I medici che ti fanno questi esami di screening infatti specificano (o dovrebbero farlo) che si tratta appunto di screening e ti fanno firmare un documento di scarico di responsabilità nel caso tu ricada nella minima percentuale di errore.
Gli unici esami che ti possono dare esito certo, sono quelli invasivi, tipo Villocentesi e Amniocentesi.
I medici che ti fanno questi esami di screening infatti specificano (o dovrebbero farlo) che si tratta appunto di screening e ti fanno firmare un documento di scarico di responsabilità nel caso tu ricada nella minima percentuale di errore.
tanto la certezza
che i nostri bambini siano sani, ce l'avremo solo quando nasceranno. Forse.
che i nostri bambini siano sani, ce l'avremo solo quando nasceranno. Forse.
bisogna aspettare che nascano...sono pienamente d'accordo. Mi sono espressa poco chiaramente. Provo a farlo meglio: so che si tratta di probabilitä, é che personalmente reputo maggiormente attendibile l'ecografia ( le facciamo per ... mesi del resto quindi un pö di credito gli si da) anche se so che nulla é certo. Il prelievo mi pare piü ipotetico ancora, penso si basi su dati molto generici (razza, etä, peso, fumo ecc.) rispetto ad un eco che ti fa vedere in concreto (seppur non precisamente) la condizione del bimbo. Il Mio dilemma é: Se dall'eco é tutto ok ma poi dall'esame e la combinazione dei dati uscisse fuori che devo fare amnio, e l'amnio una Volta fatta magari va a creare danni, come potrei vivere con questo senso di colpa per non easermi fermata in tempo? Spero di essermi spiegata meglio. Sono paranoica mi rendo conto... Sorry.
È personalissimo
io la penso esattamente al contrario: come potrei sopportare l'idea di non sapere?
Certo che se, a prescindere dai risultati, comunque la gravidanza la porteresti a termine, forse sì, non è tanto utile fare i esami o rischiare con interventi invasivi come la villocentesi o l'amniocentesi.
io la penso esattamente al contrario: come potrei sopportare l'idea di non sapere?
Certo che se, a prescindere dai risultati, comunque la gravidanza la porteresti a termine, forse sì, non è tanto utile fare i esami o rischiare con interventi invasivi come la villocentesi o l'amniocentesi.
Comunque
neanche la villo e l'amnio ti danno la certezza che il bimbo è sano perché ci sono patologie che purtroppo non si riescono a rilevare con questi esami anche se invasivi...e purtroppo anche questo i medici non lo specificano.
neanche la villo e l'amnio ti danno la certezza che il bimbo è sano perché ci sono patologie che purtroppo non si riescono a rilevare con questi esami anche se invasivi...e purtroppo anche questo i medici non lo specificano.
Diciamo
che alcune patologie vanno ricercate appositamente.... con amnio e villo...ma la maggioranza è rilevata.... dipende dai problemi è logico che se c'è una malformazione che è solo fisica allora solo l eco può rilevarla..... questa è la differenza
che alcune patologie vanno ricercate appositamente.... con amnio e villo...ma la maggioranza è rilevata.... dipende dai problemi è logico che se c'è una malformazione che è solo fisica allora solo l eco può rilevarla..... questa è la differenza
Difatti molte volte si fa amnio dopo
morfologica dove si rivela magari un problema che potrebbe verificarsi con una determinata anomalia cromosomica e si controlla
morfologica dove si rivela magari un problema che potrebbe verificarsi con una determinata anomalia cromosomica e si controlla