La scoliosi peggiora con la gravidanza ?
La scoliosi peggiora con la gravidanza ?
Ciao ragazze , ho una domanda da fare a tutte voi... E' vero che chi ha la scoliosi, se rimane incinta soffre di più? E inoltre il problema peggiora? Parlo soprattutto con le mamme ❤ grazie
Re: La scoliosi peggiora con la gravidanza ?
Io sinceramente non ho sofferto...ma il dottore al parto mi ha detto che ho una soglia di dolore parecchio alta...ma non ricordo di aver sofferto il mal di schiena...
Credo che dovresti rivolgere questa domanda a un medico, sai... saprà sicuramente darti delle risposte basate su studi...
ho avuto la scoliosi da piccola ( ho portato sia il busto di gesso che quello di plastica) e ricordo che l’ortopedico disse a me e ai miei genitori che era meglio correggerla anche per evitare problemi e/o dolori in gravidanza.
-
PattyMatteo
Sicuramente sarà fatta ad un medico questa domanda ma io ho chiesto le sapere le mamme che hanno già figli se hanno avuto problemi amche perché ogni medico dice la sua .
al tempo non avevo dolori o disturbi di qualche tipo. Con una visita medica che facevano a tutti in prima media la dottoressa se ne accorse e consiglió di rivolgersi ad un ortopedico
Ciao, io ho la schiena messa un po' male, oltre alla scoliosi ho anche lordosi e cifosi (per non farci mancare nulla! ) L'anno scorso sono rimasta incinta, ma sono stata abbastanza fortunata perché la pancia mi è "esplosa" dopo l'ottavo mese quindi non ho dovuto portare un peso eccessivo per la maggior parte del tempo e questo è stato un vantaggio. Tra l'altro dall'ottavo mese in poi sono pure dovuta stare a letto per altri problemi quindi non ho fatto sforzi eccessivi. L'unica cosa è che con la scoliosi non si sa se puoi fare l'epidurale (in caso volessi farla) perché se hai le vertebre troppo ruotate non passa l'ago ma non ne hai la certezza finché non ci provano. Io sono stata fortunata, il parto è stato velocissimo e praticamente indolore per me, anche se mi hanno detto che ho una soglia del dolore molto alta, quindi l'epidurale non mi è servita.
La vera difficoltà è stato il post parto, purtroppo mi sono sforzata troppo ad accudire la bimba fin da subito in ospedale e mi si è bloccata una spalla. Una volta uscita dall'ospedale mi hanno aiutata di più ed è andata molto, ma ho dovuto fare 3 mesi di terapie perché allattando al seno non puoi prendere antinfiammatori. Il mio consiglio è fare presente da subito il tuo problema di schiena, dalla mia esperienza le infermiere sono ben felici di lasciarti sola con un neonato (parlo di dove sono stata io) e se ti lamenti dopo della schiena passi per quella che non vuole occuparsi di sua figlia, quindi meglio mettere le cose in chiaro fin da subito!
La vera difficoltà è stato il post parto, purtroppo mi sono sforzata troppo ad accudire la bimba fin da subito in ospedale e mi si è bloccata una spalla. Una volta uscita dall'ospedale mi hanno aiutata di più ed è andata molto, ma ho dovuto fare 3 mesi di terapie perché allattando al seno non puoi prendere antinfiammatori. Il mio consiglio è fare presente da subito il tuo problema di schiena, dalla mia esperienza le infermiere sono ben felici di lasciarti sola con un neonato (parlo di dove sono stata io) e se ti lamenti dopo della schiena passi per quella che non vuole occuparsi di sua figlia, quindi meglio mettere le cose in chiaro fin da subito!
si ho sentito infatti k bisogna dirlo subito ai medici del problema della scoliosi , anche all ortopedico k saprà consigliare meglio. Mi spieghi cosa significa soglia molto alta del dolore ? Xk non l'ho capita 
Tu fai sport? Ginnastica ? X cercare di mantenere questo problema? Cmq per fortuna dai k il pancione si è presentato all 8 mese a me viene L ansia solo a pensarci
Tu fai sport? Ginnastica ? X cercare di mantenere questo problema? Cmq per fortuna dai k il pancione si è presentato all 8 mese a me viene L ansia solo a pensarci
Io non sono un medico però durante il parto (ho fatto un parto naturale) sentivo appena le contrazioni, eppure si sa che sono dolorosissime! Quindi mi hanno detto che ho una soglia del dolore molto alta. Io penso che chi ha problemi di schiena è talmente abituato ad avere qualche dolorino che alla fine diventa assuefatto al dolore. Io faccio la ginnastica posturale praticamente da sempre per cercare di mantenere il problema. Non risolve ma aiuta
E lo so k aiuta anche a me dicono di fare la posturale, l'ho fatta proprio per pochissimo tempo xk mi annoia un po. Andavo in palestra da molti anni e facevo attrezzi ma devo dire la verità stavo un po meglio. Cmq hai ragione quando si è abituati al dolore poi si sopporta tutto ☺ quanti anni hai tu ?