Parere su analisi del sangue
Parere su analisi del sangue
Buongiorno, vi prego ditemi che queste analisi non sono completamente disastrose!! Sono a 23+3 e la glicemia è la prima volta che sta a 98, altrimenti era sempre sotto i 90! L’emoglobina è un po’ bassa, non mi sembra però esageratamente bassa! So di non essere anemica perche feci quando ero piccola le analisi per l’anemia mediterranea e risultai negativa!prendo già integratori ma devo anche dire che fino ad ora ho mangiato normalmente, senza particolari restrizioni (mea culpa, lo so!)ah una domanda, ma gli integratori si prendono a stomaco pieno,vuoto o è indifferente??Mi devo preoccupare? Grazie a tutte!
Re: Parere su analisi del sangue
In gravidanza è normale diventare anemiche! Io sono a 27+4 e la scorsa settimana ho fatto le analisi e la curva glicemica, la glicemia l’ho sempre avuta sui 70 mentre ora mi sta a 90, il dottore dice che è normale
però evita magari i dolci e cerca di non farla salire sopra i 100. Per quanto riguarda l’emoglobina l’avevo bassa anche io, avevo bassi anche i globuli rossi e l’emocromo... a me però non ha dato nessun integratore aggiuntivo a quello che già prendo (natalben)e mi sento abbastanza bene
Poi non c’entra nulla l’anemia mediterranea (che è una malattia grave) con una semplice anemia, che in gravidanza è quasi sempre la normalità
magari mangia più carne e verdura che contiene ferro
L'emoglobina è normale si abbassi un po' nell'ultimo trimestre, se il dottore riterrà opportuno ti prescriverà il ferro male che vada...per la glicemia, effettivamente è un po' altina in gravidanza...avevi mangiato tipo pizza o simili nei giorni appena prima il prelievo? La curva glicemica com'era? Ti consiglio ad ogni modo di iniziare a mangiare integrale se già non lo fai, meglio il riso della pasta, pizza raramente e dopo averla mangiata è meglio fare una bella camminata, e a cena pochi carboidrati, e sempre pesarli, e variare, una volta pasta integrale, una farro, una riso integrale, una riso rosso, una orzo, una riso venere, una pasta di mais e riso...cose così insomma. E accompagnale sempre con tanta verdura. E stai attenta anche alla frutta zuccherina...e va beh ovviamente limitare i dolci. Io ho sempre avuto la glicemia sui 90/95, seguendo queste regole l'ho portata a 79, ero proprio contenta!!
Ah aggiungo per la carenza di ferro, mangia più carne e legumi tipo le lenticchie, ricche di ferro, aggiungi nel piatto poi una spruzzata di limone o arancia, aiuta ad assimilare meglio il ferro!
Effettivamente non ci sono stata mai attenta a queste cose! Là curva glicemica spero me la prescriva alla prossima visita di controllo!!
ciao, non sono riuscita ad aprire i fogli, quindi leggo solo quanto scritto: se hai oltre 90 a 23+3 devi contattare subito il medico perchè la curva andrebbe fatta tra la settimana 20 e 24. Rischi il diabete gestazionale e di avere problemi al piccolo, meglio che corri subito ai ripari, ma seguita da contorllo medico. Il diabete gestazionale peggiora l'apporto nutrizionale al feto e potrebbe soffrirne.
Mi raccomando!!! Per l'anemia di cui scrivi, puoi pensare a un'integrazione di ferro ma anche questa sotto controllo medico. Con questi risultati chiama subito il medico, mica devi aspettare la prox visita!! Ogni giorno è guadagnato per integrare!!
Auguri...
Mi raccomando!!! Per l'anemia di cui scrivi, puoi pensare a un'integrazione di ferro ma anche questa sotto controllo medico. Con questi risultati chiama subito il medico, mica devi aspettare la prox visita!! Ogni giorno è guadagnato per integrare!!
Auguri...
Accidenti dici non posso aspettare il 6 settembre? A me della curva glicemica non ha ancora parlato. A me sta ginecologa manco mi prescrive le analisi... quelle che faccio le faccio di mia iniziativa.. comunque ho eliminato notevolmente zuccheri e carboidrati. A fine agosto volevo rifarla la glicemia così da vedere se è scesa
Ma la curva glicemica fino a quante settimane si può fare?
Sono riuscita ad aprire e ho visto che hai il fibrinogeno un po’ elevato... non sono un medico e nn so a cosa corrisponde ma secondo me dovresti telefonare almeno al medico di base e comunicare tutti i risultati. Il mio ginecologo ti farebbe fare la curva di sicuro con 98 perché io una volta ho avuto 93 e mi ha detto che se succedeva ancora la facevo. Potresti farti prescrivere anche un’emoglobina glicata un esame semplice per vedere come è l’uso del tuo glucosio metabolico.
Comunque ascoltami chiama il medico e comunicali tutti!!
Comunque ascoltami chiama il medico e comunicali tutti!!