Parto fa male? Meglio naturale o il cesareo?
Re: Parto fa male? Meglio naturale o il cesareo?
Ti quoto in pieno.. cesareo d'urgenza nel 2013 per sofferenza fetale.. È stato tutto fuorché indolore.. allattavo mio figlio con le lacrime agli occhi perché lui ciucciando stimolava le contrazioni uterine.. e l'utero mi faceva vedere le stelle.. poi ho avuto unaun forte anemia e la.ripresa è stata parecchio lenta... sto cercando il secondo e tenterò il tutto per tutto per Avere un naturale.. È doloroso.. ma abbiamo le capAcità per affrontarlo! Per quanto riguarda l'epidurale.. io con il dolore delle.contrazioni non ho sentito nulla..e comunque è una puntura che devi fare anche per il cesareo..un grosso in.bocca al lupo!
le perdite per 40 gg le hai anche con il cesareo.
io ho partorito naturale a gennaio e lo rifarei anche adesso, ho avuto 32 ore di dolori da induzione (mi hanno indotta a 38w per miei problemi), fastidiosissimi ma sopportabili, poi sono iniziate le contrazioni “decisive” e mi sono dilatata di colpo in un’ora nemmeno (qui i dolori erano belli forti, tipo mal di pancia e di schiena come durante il ciclo), mi hanno portata in sala parto per l’epidurale ma sono riusciti a mettere solo il catetere perché poi la bambina ha iniziato a spingersi fuori ed in 4 spinte è nata.
dunque, durante il travaglio hai i dolori tipo mestruali forti, durante l’espulsione a me bruciava molto ma solo le labbra della vagina, una volta uscita è sparito tutto come per magia... niente emorroidi, lacerazione di primo grado (2 punti interni e 2 esterni) ed ero come “nuova” e non avevo fatto nessun tipo di preparazione, tipo gli esercizi per il perineo, niente di niente.
i dolori ci sono e sono molto forti, inutile mentire, non so nemmeno paragonarli a qlcsa perché sono imparagonabili, peró in quei momenti sei solo concentrata sul tuo corpo e su quello che ti chiede di fare, per mio parere personale è molto peggio il mal di denti
il post parto niente di invivibile, io ho avuto perdite per tutti i 40 gg, ovviamente andavano diminuendo giorno dopo giorno, e per gli stessi 40 gg ho avuto bruciore ma per quello era sufficiente fare attenzione e con calma quando mi alzavo/sedevo/coricavo.
dopo il parto rimani 1/2 ore sotto controllo così riprendi anche un po’ fiato, poi nel mio ospedale c’era il rooming in quindi quando mi hanno riportata in camera avevo già la bambina con me e sono riuscita a prendermene cura subitissimo, scesa dalla sedia a rotelle in camera sono andata in bagno con le mie gambe e poi ci siamo messe a letto (era l’una di notte).
nel cesareo comunque tagliano pelle, muscoli, nervi, utero e ti chiudono con 20/30 punti (numeri a caso ma comunque non sono due punticini) e con quello rischi anche emorragie, aderenze, ecc poi potresti avere problemi alla cicatrice... insomma, è una vera e propria operazione ed i contro ci sono molto più che nel parto naturale.
anch’io ero terrorizzata ma mi ero imposta di pensare “partoriscono tutte da millenni, anche in Burundi e nei paesi più retrogradi, vuoi che non ce la faccio io che sono tranquilla in ospedale con tutti i medici ed i farmaci a mia completa disposizione”, ha aiutato molto questo mantra
io ho partorito naturale a gennaio e lo rifarei anche adesso, ho avuto 32 ore di dolori da induzione (mi hanno indotta a 38w per miei problemi), fastidiosissimi ma sopportabili, poi sono iniziate le contrazioni “decisive” e mi sono dilatata di colpo in un’ora nemmeno (qui i dolori erano belli forti, tipo mal di pancia e di schiena come durante il ciclo), mi hanno portata in sala parto per l’epidurale ma sono riusciti a mettere solo il catetere perché poi la bambina ha iniziato a spingersi fuori ed in 4 spinte è nata.
dunque, durante il travaglio hai i dolori tipo mestruali forti, durante l’espulsione a me bruciava molto ma solo le labbra della vagina, una volta uscita è sparito tutto come per magia... niente emorroidi, lacerazione di primo grado (2 punti interni e 2 esterni) ed ero come “nuova” e non avevo fatto nessun tipo di preparazione, tipo gli esercizi per il perineo, niente di niente.
i dolori ci sono e sono molto forti, inutile mentire, non so nemmeno paragonarli a qlcsa perché sono imparagonabili, peró in quei momenti sei solo concentrata sul tuo corpo e su quello che ti chiede di fare, per mio parere personale è molto peggio il mal di denti
il post parto niente di invivibile, io ho avuto perdite per tutti i 40 gg, ovviamente andavano diminuendo giorno dopo giorno, e per gli stessi 40 gg ho avuto bruciore ma per quello era sufficiente fare attenzione e con calma quando mi alzavo/sedevo/coricavo.
dopo il parto rimani 1/2 ore sotto controllo così riprendi anche un po’ fiato, poi nel mio ospedale c’era il rooming in quindi quando mi hanno riportata in camera avevo già la bambina con me e sono riuscita a prendermene cura subitissimo, scesa dalla sedia a rotelle in camera sono andata in bagno con le mie gambe e poi ci siamo messe a letto (era l’una di notte).
nel cesareo comunque tagliano pelle, muscoli, nervi, utero e ti chiudono con 20/30 punti (numeri a caso ma comunque non sono due punticini) e con quello rischi anche emorragie, aderenze, ecc poi potresti avere problemi alla cicatrice... insomma, è una vera e propria operazione ed i contro ci sono molto più che nel parto naturale.
anch’io ero terrorizzata ma mi ero imposta di pensare “partoriscono tutte da millenni, anche in Burundi e nei paesi più retrogradi, vuoi che non ce la faccio io che sono tranquilla in ospedale con tutti i medici ed i farmaci a mia completa disposizione”, ha aiutato molto questo mantra
-
Sfato io il mito che con il naturale dopo un'ora stai in piedi e ti siedi comodamente... come sempre dipende dalla singola esperienza di ognuna, ma nel mio caso ho avuto in tutto una decina di punti sulla gigia che l'ostetrica ha tagliato senza grosse formalità. Ti garantisco che per almeno due settimane mi sono seduta con dolori terribili là sotto. In più nel mio caso hanno dimesso errori con l'epidurale e sono dovuta stare a letto con la flebo per diversi giorni dopo il parto. Conosco una ragazza che dopo il cesareo era un gioiello! Come sempre è tutto relativo. Io comunque nonostante le sofferenze spero di rifare il naturale
Sono proprio quelle le esperienze che mi aiutano (e non penso solo a me) a capire bene
cioè cosa volevo sapere. ..grazie tante. ..eh pure nel mio ospedale ci sarà il roomingin e questo mi spaventa non poco. ..dopo tutto una ha appena tirato fuori una palla da basket mica una cosa da poco. ..e anch'io mi sto cercando di ripetere che è da millenni che le donne partoriscono. ..poi però come tutto quando tocca a te fifa blu
Wow complimenti a te allora. ..ma x davvero infatti vorrei tanto essere una di quelle fortunate che ci mettono poco con minimo dei punti (utopia pensare senza?:rigole...pero la cosa che mi sorprende che lo rifaresti (e non solo te a quanto pare )complimenti ancora
Come dici tu le esperienze sono diverse. C'è chi ha avuto parti disastrosi e chi ha avuto parti stupendi in entrambi i casi. La tua e' stata questione di mala assistenza.
Io ho avuto 2 naturali senza epidurale (sincera, mi caco sotto), ma non ho avuto tagli o episiotomie. Come detto a mammachia le esperienze sono tute diverse. I miei parti sono stati fantastici ma diversi. Le donne sono fatte per partorire. Ci riescono tutte.
Guarda davvero ogni parto è a sé! Dopo io nessun dolore, perché nessun punto. Mia sorella è stata in ballo mesi perché tanti punti (bimbo molto grande, lei piccolina).
Io trovo stupido pensare che un parto chirurgico sia più facile e meno spaventoso. Ti fa più paura il dolore dei rischi?