russurrogate.com

parto cesareo

giorgia

Re: parto cesareo

Messaggio da giorgia »

Ad ogni modo, siamo ben lontani dal concepire il tc come scelta della madre. Il cesareo è ghettizzato e male interpretato in larga misura già quando richiesto e applicato per motivi medici, purtroppo.
E ripeto, l'ho sperimentato sulla mia pelle ancor prima di partorire. E spero che in ospedale gli operatori mi diano il tempo di far attaccare il bambino, e non si comportino come già hanno fatto con altre mamme di mia conoscenza che hanno partorito con tc.
anacris

Messaggio da anacris »

Se dopo la nascita, per mille motivi (tra cui anche la personalissima scelta) devo dare l'artificiale, e nn ho una patologia per cui non posso allattare, dovrebbero passarmi il latte a prescindere?
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Una mamma che non riesce ad allattare si, andrebbe sostenuta economicamente.
Io quello che non capisco è questo accanimento contro ciò che mon è naturale.
Come giustamente osservava Delusa, seguendo questa logica dovremmo mettere in discussione anche la pma (basti pensare ai sine causa).
stronga

Messaggio da stronga »

E no... Anche per scelta, nn solo perché nn riesce.
Nessuno mette in discussione le scelte personali...a me nn interessa proprio una mazza se una decide di fare il naturale, il cesareo, se decide di allattare o sceglie di non farlo e mille altre cose.
In un mondo utopistico dovrebbero passarci tutto... Ma ahimè alla base della società vi è l'economia...

Il mio discorso iniziale non era sulle persone, sulle donne, ma sugli ospedali.
Il fatto di medicalizzare il parto raramente lo sceglie la donna, più spesso viene deciso dai medici, anche in assenza di condizioni che richiedano la stessa medicalizzazione.
ramen

Messaggio da ramen »

Io invece ho riscontrato il contrario, che negli ospedali si tende a spingere sul parto naturale.
Comunque Stefyna siamo qui per discutere, se a volte gli animi si accendono rientra nel confronto... Almeno per me è così.
doplina

Messaggio da doplina »

Arrivo tardi a rispondere.
Io ho saputo per caso che chi sceglie il parto cesareo, senza indicazione specifica dell'ospedale deve fare un eorcorso psicologico per valutare le effettive volo ta nell'affrontare un intervento. Per assurdo conosco per vie traverse una donna incinta di due gemelli a cui il medico privato ha detto che è meglio Che lei faccia un cesareo, ma lui non si è esposto in ospedale e quindi farà il percorso psicologico.
Non entro nel merito del giusto/sbagliato scegliete cesareo o parto naturale, perché con il tempi ho imparato che finché non mi trovo nella situazione non posso parlare.
Ho solo in mente una mia amica, con difficoltà di gestione "sessuale" molto importante, dovuta ad una educazione terribilmente chiusa, che è dovute ricorrere alla pma per avere un figlio. Ecco, considerando come non risce a parlare del suo corpo e nemmeno a vederselo per lei sarebbe stato fondamentale fare un cesareo, perché per lei l'esperienza del parto è stata oltremodo terrificante (ed è durato in tutto due ore!!), eppure il ginecologo, nonostante la conoscesse non ha pensato di proporle e farle fare un cesareo, che nonostante i rischi, per lei a livello psicologico e fisico sarebbe stato mille volte meglio.
Io dal canto mio mi rimetto ai medici e alle ostetriche che hanno la competenza per indirizzarmi nel verso giusto. Poi è vero che ad esempio dove abito io c'è l'ospedale di riferimento per i parti dove fanno parecchi cesarei, mentre un altro è tutto sul versante naturale in tutto e per tutto..... A volte si esagera nei sensi opposti.....
Però dato che questo è il post del primo trimestre piuttosto aprirei una discussione apposta su queste cose per non essere ot e per, eventualmente sentire diversi pareri in forma libera come si fa su questo forum!
E ricordate che le parole scritte a volte le interpretiamo a modo nostro, ma non è sempre detto che il nostro "tono" nel leggerle sia uguale a quello di chi scrive
miloely

Messaggio da miloely »

Io se posso dire quello che penso senza essere giudicata male e senza frantendimenti...
denise

Messaggio da denise »

Vedo ora questa discussione e tanto per aggiungere benzina sul fuoco mi aggiungo, da cesarizzata d'urgenza che ha tentato inutilmente il parto naturale.

1) se ho capito bene sei al primo trimestre: credo che il tuo ginecologo, pur in buona fede, abbia fatto una fuga in avanti. Prenditi il tuo tempo, ci sarà il momento in cui affrontare la questione parto.

2) le percentuali di rischio e complicanze sono più alte col cesareo, non è questione di schieramento, è un dato di fatto. Poi ci sono i casi particolari, ma parlo di medie.

3) La ripresa è un terno a lotto. Io dopo 24 ero in piedi anche se dolorante e non ho mai avuto un problema, amiche con il naturale sono state costrette al letto per due tre giorni. Poi ci sono anche le cesarizzate che hanno avuto un sacco di problemi ma non si può generalizzare.

4) Io credo che sia giusto tentare prima col parto naturale. In fondo anche noi siamo approdate alla PMA dopo averci tanto provato e con precise indicazioni mediche. Poi c'è anche chi è andata in clinica privata e ha fatto senza provarci nemmeno, però non è la prassi.
In assenza di precise indicazioni mediche non credo sia giusto proporre un cesareo come un'alternativa di routine e non perché sia un parto di serie b ma perché è un intervento.

5) ultima considerazione, molto psicologica. Dopo il parto lo scompenso ormonale è bello tosto. La fase espulsiva del parto serve anche a "chiudere" la produzione ormonale che si scatena con il travaglio. Il cesareo, tanto più se interviene senza un travaglio attivo, può essere pesante e lo dico per esperienza. Almeno a me è pesato molto e lo dico non per spaventarvi ma solo perché penso che sia giusto creare consapevolezza.

Ognuna farà la scelta che ritiene migliore, però queste cose mi sentivo di dirvele. In bocca al lupo
Orchetta

Messaggio da Orchetta »

Io dovrò partorire con tc programmato perché ho avuto un intervento all' utero abbastanza importante e chi mi segue non ha voluto rischiare, per quanto il bimbo sia perfettamente cefalico e la gravidanza grazie al cielo sta andando bene.
Quanto ho detto dunque si riferiva a noi mamme che dobbiamo partorire i nostri bimbi con cesareo e siamo spesso penalizzate dagli operatori e non solo, e ancora a quelle strutture che si accaniscono con il parto naturale (sfociando in tc d urgenza) per motivazioni poco chiare (...).
Chi deve affrontare un cesareo programmato vive già molte ansie, anche per le motivazioni di cui ci hai raccontato: non è una passeggiata, come e forse di più del parto naturale per certi aspetti, e un cambio di mentalità verso questa modalità di parto sarebbe di grande aiuto.
preziosa

Messaggio da preziosa »

Visto che è uscito fuori l'argomento delle "complicazioni" del taglio cesareo in quanto un intervento vi copio qui una parte dell'articolo che condivido:

" ho sentito di parti “naturali” avvenuti con naturalissime tecniche: ventosa, kristeller, iniezioni di ossitocina, induzione del travaglio, gel, scollamento manuale delle membrane, episiotomia, manovre invasive… Questi parti dalle estremiste ostetriche non sono ritenuti medicalizzati tanto quanto il mio. Quelle donne hanno sofferto, hanno partorito aiutate da altre donne ostetriche, sono autodeterminate perché il figlio è nato dalla vagina e non grazie a un bisturi, tenuto in mano magari da un uomo. Queste sono le cavolate che ho dovuto leggere e sentire. O comunque almeno se alla fine è stato cesareo, non sono state tanto pavide da programmare il cesareo, come me. Il “cesareo non è un parto naturale”, come se un parto vaginale fosse necessariamente un parto naturale.

Quando il risultato di un parto naturale voluto a tutti i costi è la distruzione della vita sessuale di una donna però (pavimento pelvico distrutto, incontinenza, lacerazioni, riabilitazioni anali e vaginali di scarso successo, prolasso dell’utero), le estremiste ostetriche tacciono.

Se non si è fortunate abbastanza da avere un bellissimo parto naturale senza complicazioni, credo che il cesareo sia molto meglio di altre metodiche arcaiche che possono arrecare danno alle donne, e a bambini. E credo ci sia bisogno di scriverlo."
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”