Amniocentesi o no??
Amniocentesi o no??
Ciao a tutte ho 25 anni e sono incinta di 13 settimane... Ho effettuato l esame del bitest la scorsa settimana e durante l ecografia la mia ginecologa si è accorta che il valore di NT è praticamente al limite (2.2mm).. Detto ciò il test Nell insieme è risultato negativo ma visto ciò dall eco mi è stato consigliato di approfondire con l esame Dell amniocentesi... Sono un po' combattuta e nel panico più che altro per il fatto che se il bambino è alla fine in salute avrei paura di un eventuale aborto creato dall amnio... Qualcuna della mia età o cmq con il mio stesso valore di NT può raccontarmi della sua esperienza?
Re: Amniocentesi o no??
Fai test del dna fetale. È un prelievo semplice del sangue, risultati i pochi giorni, non è invasivo e ha lo stesso costo dell’amniocentesi
Il test del Dna è probabilistico quindi non ti direbbe nulla di certo sulla salute del tuo bambino. Io farei senza dubbio l’amniocentesi che ormai è più che sicura, le percentuali di aborto sono irrisorie (lo 0,3 per cento negli studi aggiornati che è lo stesso rischio di abortire prendendosi una tegola in testa per la strada)
Io, passerei prima al DNA fetale.
Avevo il dubbio se fare il prelievo del DNA fetale ma la cosa che non mi convince è che si tratta comunque di un test probabilistico magari un po' più certo del bitest ma sempre sulla base di probabilità e quindi non mi convince molto
Ciao io ho 20 anni.
In un eco di controllo dalla gine, la nt è risultata 2,5 a 11+6 settimane.
Io comunque avevo la visita per nt a 13 settimane.
A 13+2 sett era a 1,9 quindi era diminuita ed era nella norma e con il bi test il rischio è risultato 1:20mila.
Io ti consiglio di controllare dopo una settimana, se diminuisce o no, giusto per monitorare la situazione.
Anche a me era stata consigliata amnio o villo per via di quel 2,5.. Alla fine ho scelto il dna fetale.
La scelta dipende dalle tue intenzioni: vuoi abortire se il bambino è affetto da difetti cromosomici? Se sì, fai villo/amnio; altrimenti fai il dna fetale. Oppure fai prima il dna fetale, e poi confermi con amnio.
Non è una scelta assolutamente facile e purtroppo anche se il rischio di morte fetale è basso con amnio/villo, comunque c'è. Quindi, scegli in base a quello che vuoi fare in caso di esiti positivi.
In un eco di controllo dalla gine, la nt è risultata 2,5 a 11+6 settimane.
Io comunque avevo la visita per nt a 13 settimane.
A 13+2 sett era a 1,9 quindi era diminuita ed era nella norma e con il bi test il rischio è risultato 1:20mila.
Io ti consiglio di controllare dopo una settimana, se diminuisce o no, giusto per monitorare la situazione.
Anche a me era stata consigliata amnio o villo per via di quel 2,5.. Alla fine ho scelto il dna fetale.
La scelta dipende dalle tue intenzioni: vuoi abortire se il bambino è affetto da difetti cromosomici? Se sì, fai villo/amnio; altrimenti fai il dna fetale. Oppure fai prima il dna fetale, e poi confermi con amnio.
Non è una scelta assolutamente facile e purtroppo anche se il rischio di morte fetale è basso con amnio/villo, comunque c'è. Quindi, scegli in base a quello che vuoi fare in caso di esiti positivi.
Si è un test probabilistico ma che sulle principali trisomie ha un'accuratezza non ricordo se del 98-99%.
mio zio è primario di ginecologia e dice che in pochi anni sostituirà l'amnio. Lui lo considera molto sicuro, in ospedale lo fanno combinato con un'eco di secondo livello
mio zio è primario di ginecologia e dice che in pochi anni sostituirà l'amnio. Lui lo considera molto sicuro, in ospedale lo fanno combinato con un'eco di secondo livello
Io farò il test dna fetale con cariotipo lunedì... é probabilistico, ma il rischio zero secondo me vale la pena.