Dubbio su maternità
Re: Dubbio su maternità
Io so che ci sono dei lavori considerati a rischio e per questo viene data la maternità anticipata a rischio lavorativo. Sono categorie specifiche. Per esempio io sono infermiera e solo alcune infermiere impiegate in ambiti specifici (sala operatoria, dialisi,...) ne hanno diritto, non tutte. Poi io potevo chiedere al datore di lavoro di trovarmi una postazione più idonea al mio stato e se lui non l’avesse trovata mi avrebbe potuto fare la maternità anticipata per lavoro a rischio. Alla fine non ho dovuto interessarmi a tutto ció perché la mia ginecologa mi ha dato dalla 9 settimana la maternità anticipata per gravidanza a rischio visto che ho già avuto due aborti. Non so come funzioni per attività di supplenza. So per certo che le insegnanti del nido sono una categoria a rischio e per questo stanno a casa da subito, invece ho alcune conoscenti maestre delle elementari che sono andate al lavoro fino al 7 mese. Comunque avevo visto che sul sito dell’ispettorato del lavoro spiegava bene quali sono le categorie a rischio.
Comunque la maggior parte delle donne sono a casa come maternità anticipata per gravidanza a rischio perchè appunto le categorie di lavoro a rischio sono molto precise.
Ma in questo caso come stipendio come si fa? Non va ad influire su quella obbligatoria?
Io prendo lo stipendio base senza indennità turni e festivi. Da due mesi dal parto cioè dal 13/10 parte la maternità obbligatoria (2 mesi prima+3 dopo). Due mie cognate (commessa e call center) hanno fatto la maternità anticipata come gravidanza a rischio perché non erano categorie a rischio lavorativo. L’unica cosa è che il ginecologo che deve fare il certificato deve per forza lavorare in regime pubblico. La mia ginecologa privata lavora anche in consultorio, per il certificato sono dovuta andare un giorno in consultorio quando lei era lì.
Devi controllare il tuo contratto, non so come funziona nello statale, io ho un contratto artigianato e di maternità obbligatoria ho 5 mesi (2 prima 3 dopo o 1 prima e 4 dopo..) io vorrei fare 1 più 4.. se dopo voglio stare a casa c’è la maternità facoltativa e prendi il 30 dello stipendio... per questioni lavorative non ho la possibilità di prendere la facoltativa, o meglio posso ma non voglio perché sono l’unica impiegata e il mio capo non sta nemmeno guardando per prendere una sostituta.
Si infatti però una può scegliere se prendere o no la facoltativa... secondo me me L hanno spiegata male... domani sentirò i sindacati..
Esatto è appunto facoltativo prendere la facoltativa 

io chiederò il part time
forse giugno e luglio riesco a fare facoltativa ma vediamo un po’! Senti i sindacati
-
pinacolada
Si sicuramente li devo chiamare.. ma questa settimana devo iniziare per forza fino a quando non firmo il contratto
Allora la maternità è 5 mesi, due prima e tre dopo..si fa richiesta durante il settimo mese..dopo di che c'è la facoltativa ma se non hai il contratto di tutta la duratr non ne hai diritto..se ti scade il contratto non hai diritto alla maternità facoltativa ma solo a quella obbligatoria (i 5 mesi)..poi avresti solo la disoccupazione..
per quanto riguarda quella a rischio per lavoro è il datore che deve mandare le carte che attestano il rischio che il lavoro comporta e il certificato di gravidanza, oppure devi fare richiesta al patronato che richiederà alla scuola la valutazione dei rischi e in base a quello decideranno se l'astensione anticipata dal lavoro è necessaria..
Io ho fatto la richiesta tramite il mio datore di lavoro (gli ho portato solo il certificato che diceva che ero incinta di 5 settimane)
Non so cosa consigliarti, devi vedere tu, però le normative grosso modo sono queste..
per quanto riguarda quella a rischio per lavoro è il datore che deve mandare le carte che attestano il rischio che il lavoro comporta e il certificato di gravidanza, oppure devi fare richiesta al patronato che richiederà alla scuola la valutazione dei rischi e in base a quello decideranno se l'astensione anticipata dal lavoro è necessaria..
Io ho fatto la richiesta tramite il mio datore di lavoro (gli ho portato solo il certificato che diceva che ero incinta di 5 settimane)
Non so cosa consigliarti, devi vedere tu, però le normative grosso modo sono queste..
La richiesta per quella a rischio per lavoro va fatto all'ispettorato del lavoro non al patronato..scusa ho sbagliato..