Partoanalgesia
Partoanalgesia
Ciao a tutte mammine! Mi rivolgo soprattutto a chi ha già partorito. Io sono a 36+5 e ho fatto già le analisi e la visita con gli anestesisti per il partoanalgesia (o parto indolore) perché ho deciso di tenermi questa “opzione” per il parto. L’anestesista mi ha spiegato che praticamentei verrà inserito un cateterino nella schiena (quando sarò già dilatata di almeno 5cm) dal quale verrà iniettata gradualmente una certa quantità di anestetico, quantità che non dovrà superare una certa soglia, e saranno loro a mantenere un equilibrio della quantità in modo che i dolori non scompaiano del tutto perché là sensibili deve rimanere per poter avvertire la contrazione e quindi il momento in cui bisognerà spingere. Faccio questa premessa perché non tutti sanno cos’è e molti mi dicono che non serve farlo. A prescindere da questo comunque volevo raccogliere qualche esperienza di chi c’è già passata e ha fatto questo tipo di scelta. Com’è andata? Come vi siete trovate?
Re: Partoanalgesia
Sono curiosa anche io delle esperienze...per il primo parto non l ho fatta ma stavolta sinceramente sono combattuta...ho il terrore di farmi mettere il cateterino nella schiena...
Cmq manca ancora molto..
Cmq manca ancora molto..
Infatti...il mio terrore e quello inoltre ultimamente ho sentito di 2 ragazze che l hanno fatta ma non ha fatto effetto durante il parto ma una volta rientrate in camera!
Sai per caso se al bimbo arriva qualche cosa dell'anestesia?
Sai per caso se al bimbo arriva qualche cosa dell'anestesia?
Non credo. Di questo non mi hanno detto niente ma non dovrebbe, come nel cesareo...
Anche io farò questo tipo di anestesia se così si può chiamare dato che in realtà il dolore non scompare ma diminuisce. Speriamo che funzioni almeno in parte perché non sono una che resiste molto al dolore ... seguo il topic perché mi interessa
Si, l’idea di sapere che comunque potremmo avere un aiuto a sopportare il dolore è già tanto. Io in realtà sono una che sopporta ma non so in quella situazione...
Presente! Ho avuto un travaglio piuttosto lungo (16 ore) e ragazze..w l'epidurale 
Milano hanno fatto 2 o 3 dosi proprio x la lunghezza del travaglio. Certo, l'inserimento del cateterino non è piacevole, ma mi ha fatto sparire del tutti i dolori senza perdere la sensibilità x le spinte. Il passaggio della testa si fa cmq sentire, ma tutto decisamente sopportabile. E in caso di parti lunghi permette di reggere meglio la stanchezza e riposare (io ho addirittura dormito un pochino).
Per gli effetti sul bimbo, l'anestesista ci spiegava che può avere effetti addirittura positivi perché anche lui subisce meno lo stress. Quindi x me consigliatissima ☺
Milano hanno fatto 2 o 3 dosi proprio x la lunghezza del travaglio. Certo, l'inserimento del cateterino non è piacevole, ma mi ha fatto sparire del tutti i dolori senza perdere la sensibilità x le spinte. Il passaggio della testa si fa cmq sentire, ma tutto decisamente sopportabile. E in caso di parti lunghi permette di reggere meglio la stanchezza e riposare (io ho addirittura dormito un pochino).
Per gli effetti sul bimbo, l'anestesista ci spiegava che può avere effetti addirittura positivi perché anche lui subisce meno lo stress. Quindi x me consigliatissima ☺
Ciao io l'ho fatta ma non ho provato questa sensazione di sollievo di cui mi avevano parlato altre amiche (che dopo epidurale avevano mangiato o dormito), speravo di avere un po' di tregua dai dolori e invece me l'hanno fatta all'1 di notte (a 4cm di dilatazione).. Alla 1.40 ancora sentivo dolore e mi hanno aggiunto 1 altra dose.. Alle due sentivo male e l'ostetetrica mi dice 'strano ti visito'.. Beh la dilatazione era a 10 e si vedeva la testa per cui poi era la parte delle spinte, sentivo le contrazioni e anche il dolore (non so se senza anestesia sarebbe andata peggio). Sicuramente a livello psicologico aiuta molto l'idea di qualcosa che ti darà sollievo
La mia paura era che in questo modo fosse più complicato capire quando spingere e quindi avere la
sensibilita nella parte “attiva”del parto
sensibilita nella parte “attiva”del parto