Amniocentesi
Amniocentesi
Buonsera mercoledì dovrò fare l amniocentesi a causa di una malattia genetica con possibilità bdi trasmissione al feto.. devo dire che il mio ginecologo e molto bravo anzi di più quindi mi fido di lui.. più che altro e un po' di gente in torno che mi ha fatto venire paranoie inutili.. volevo cmq sapere esperienze di chi già l ha fatta.. io sto seguendo una terapie di punture di progefix ne devo fare 3 prima 3 dopo la amnio spasmex in supposte la mattina della amnio magnesio (che poi lo prendo già dall' inizio della gravidanza) l antibiotico x 3 giorni il giorno prima il giorno dell' esame e il giorno dopo e degli ovuli da prendere x tutta la settimana.. penso sia stato più tosto scrupoloso con questa preparazione...come vi siete comportati voi dopo averla fatta? Quanto dura? Dopo ti fanno un ecografia x vedere come va? Dopo quando ci si può definirei fuori pericolo? Una signora mi ha detto che dopo 2 mesi dall' amniocentesi ha perso il bambino.. scusate il dilungarmi ma c'è un po' di agitazione...
Re: Amniocentesi
Io l'ho fatta e la rifarei altre mille volte perché ti da una sicurezza che tutti gli altri test nn ti danno...l'esame di per se è durato molto poco tipo 5 minuti sono molto veloci,poi sono stata li 4 ore,ma è uno scrupolo che aveva il ginecologo di suo,cioè tutte siamo rimaste li 4 ore...tornata a casa un giorno totale a letto poi gli altri due giorni mi mettevo sul divano senza mai fare nulla a casa e poi ho ripreso piano piano tutto il ritmo....nn sentire voci intorno e lasciati guidare dal tuo ginecologo e dalla fiducia che hai in lui e stai serena!!!!
Hai chiesto se, per questa malattia genetica specifica, è possibile fare per prima cosa il test del dna fetale (oggi è accuratissimo)?
La signora che haperso il bimbo dopo due mesi dall'amniocentesi non l'ha perso certaente per quel motivo. O l'aborto di verifica subito e le percentuali sono comunque bassissime o, se accade,, i motivi sono altri.
Io non avrei dubbi. Non mi fiderei tanto dei test diagnostici, io opterei per l'amnio. Io ho fatto la villocentesi per scrupolo. Non avrei mai fatto esami diversi da villo e amnio.
Io non avrei dubbi. Non mi fiderei tanto dei test diagnostici, io opterei per l'amnio. Io ho fatto la villocentesi per scrupolo. Non avrei mai fatto esami diversi da villo e amnio.
Un aborto a due mesi dall’amniocentesi non ha assolutamente niente a che fare con l’esame, l’avrebbe perso comunque. Le percentuali di aborto oggi sono meno dello 0.5 % cioè meno della percentuale di aborto spontaneo di chi non ci si sottopone, grazie alla profilassi antibiotica. Io la farò a fine mese e non ho nessun dubbio, dei test probabilistico (dna compreso), non me ne faccio nulla.
No purtroppo è una patologia che se vede solo tramite amnio o villo
Io ho fatto la villocentesi "obbligata" per il primo figlio dopo un test combinato che ha dato un risultato da panico, per la seconda gravidanza invece l ho prenotata direttamente e ho rifiutato tutti i test probabilisitici. Sinceramente sono tranquilla così dopo quello che ho passato con il primo figlio, con me le probabilità hanno chiuso. Certo i rischi ci sono, ma indubbiamente non dopo 2 mesi dall esame!
Comunque non so se sia uguale per l amnio, ma subito dopo il prelievo hanno controllato il battito. Poi la mia ginecologa mi ha ricontrollato a 1 settimana dall esame più o meno (sempre e solo battito e placenta)
Comunque non so se sia uguale per l amnio, ma subito dopo il prelievo hanno controllato il battito. Poi la mia ginecologa mi ha ricontrollato a 1 settimana dall esame più o meno (sempre e solo battito e placenta)
Mi trovo nella stessa situazione....dovrò farla anche io...il test del dna ha rilevato una monosomia x sindrome di Turner ...mai sentita prima...ogni esperienza in rete che ho trovato dava un falso positivo di questa sindrome con il dna fetale ma nel dubbio mi vedo costretta a fare l'amnio che tanto volevo evitare...oltre il danno la beffa e 1000 euro in meno....non fare il dna a questo punto non vale la pena
1 su 200 non è un rischio basso. Questo è il parere della mia ginecologa.
Io l ho dovuta fare x un problema di crescita fetale. Amnio che poi ha confermato il DNA. Tutto negativo.
Cmq.. Dura poco.. Prima vedono dov'è il feto.. Poi ti bucano dal lato opposto.. Seguono tutto con l eco. Sn in due o tre a farla contemporaneamente. Prelevano il liquido e dopo lo mettono nelle provette.
Io Sn stata in ospedale sdraiata manco 10 minuti. Poi a casa tre giorni sul divano. Riposo ma nulla di eccezionale. Per quanto riguarda il dolore un po' fa male.. Ma passa in un giorno. Sopportabilissimo. Io ho fatto tante ma tante punture di progesterone prima Dell amnio. Ma a quel tempo le avevo già smesse. Mi hanno fatto prendere l antibiotico per tre giorni(dal giorno Dell amnio). E basta. Spasmex solo se avessi avuto dolori forti. Che x fortuna nn Sn arrivati.
Cmq io avevo molta paura Xke avevo rischiato di perdere la mia bambina praticamente da inizio gravidanza. Alla fine l ho fatta Xke c'era pure il primario e mi Sn fidata.
Cmq.. Dura poco.. Prima vedono dov'è il feto.. Poi ti bucano dal lato opposto.. Seguono tutto con l eco. Sn in due o tre a farla contemporaneamente. Prelevano il liquido e dopo lo mettono nelle provette.
Io Sn stata in ospedale sdraiata manco 10 minuti. Poi a casa tre giorni sul divano. Riposo ma nulla di eccezionale. Per quanto riguarda il dolore un po' fa male.. Ma passa in un giorno. Sopportabilissimo. Io ho fatto tante ma tante punture di progesterone prima Dell amnio. Ma a quel tempo le avevo già smesse. Mi hanno fatto prendere l antibiotico per tre giorni(dal giorno Dell amnio). E basta. Spasmex solo se avessi avuto dolori forti. Che x fortuna nn Sn arrivati.
Cmq io avevo molta paura Xke avevo rischiato di perdere la mia bambina praticamente da inizio gravidanza. Alla fine l ho fatta Xke c'era pure il primario e mi Sn fidata.