russurrogate.com

Indecisione amniocentesi

piccina

Indecisione amniocentesi

Messaggio da piccina »

Ciao a tutte!
Ho 28 anni e sono alla mia prima gravidanza 16+2
Alla 12 settimana ho fatto TN risultata nella norma 1.3 mm e presenza dell’osso nasale ma siccome il mio compagno ha una cugina (figlia di una sorella di sua madre) affetta da trisomia 21 il mio ginecologo mi ha consigliato di fare l’amniocentesi.
Inizialmente ero tranquilla ma man mano che si avvicina il giorno ho sempre più dubbi, la più grande paura è quella di perdere la mia piccola...
nekkelle

Re: Indecisione amniocentesi

Messaggio da nekkelle »

Se fatta da mani esperte, in centri che effettuano un alto numero di amniocentesi all’anno, questo esame ha ormai una percentuale di aborto inferiore allo 0,3% che razionalmente è del tutto trascurabile. Io ho 27 anni, nessuna familiarità, non ho fatto nessun test di screening perché mi fido solo degli esami diagnostici. Nel mio caso il ragionamento è stato: ho 1 possibilità su 1000 di avere un bambino malato, ho una possibilità su 10000 di perdere il feto. Quale rischio NON sono disposta a correre? La mia risposta è stata questa, ma è una cosa molto personale.
reika

Messaggio da reika »

io ho fatto il tuo stesso ragionamento, voglio essere consapevole di tutto se dovesse esserci qualche problema (ovviamente mi auguro di no). Te quindi L hai già fatta l’Amnio o devi ancora farla come me ?
robetta

Messaggio da robetta »

La farò il 29 ottobre al centro Altamedica a Roma.
Gina

Messaggio da Gina »

Per la sindrome di down non esiste famigliarità! È del tutto casuale. Mi stupisco del ragionamento di alcuni medici...
Miele23

Messaggio da Miele23 »

fai il Dna fetale ... non invasivo e preciso al 99.8%...
laila

Messaggio da laila »

Si tratta di una decisione molto personale. L'amniocentesi ti dà la certezza ma io l'ho esclusa perché anche se il rischio di aborto era minimo non era nullo. E per me la probabilità di mettere a rischio (seppur minimo) la vita del mio bimbo era inaccettabile. La mia decisione era anche dettata dal fatto che, a meno di patologie incompatibili con la vita, lo avrei tenuto.
Per questo motivo ho scelto il dna fetale al Genoma. Nelle loro tabelle affermano in passato solo percentuali di falsi positivi, a quanto pare non ci sono stati falsi negativi. A quanto pare l'attendibilità è molto alta e per me è stato un compresso accettabile.
Però non voglio dare giudizi o entrare nel merito, è una scelta molto personale.
Justyna

Messaggio da Justyna »

Guarda secondo me fanno una pubblicità poco veritiera.
Il prelievo dura veramente un minuto, l'ago è come quello delle analisi del sangue e ho avuto zero disturbi.
Io penso che il rischio sia veramente bassissimo, non possono mettere zero perchè tutto può succedere...ma stai veramente tranquilla!
gulliver

Messaggio da gulliver »

Concordo. Purtroppo noto che c’è tanta poca conoscenza sull’amniocentesi, ci si limita ad un “rischio di aborto” generico e ingigantito. E la comparsa di questi test del dna che vengono spacciati per alternative all’amniocentesi hanno peggiorato le cose.
qiara

Messaggio da qiara »

Ragazze il rischio di aborto c'è ed è una cosa inconfutabile. Che sia un rischio basso è verissimo ma poi bisogna vedere se si accetta questo rischio. Ripeto, tutto soggettivo.
Il test del dna è assolutamente un alternativa: questo non significa che sia equivalente all'amniocentesi perché parliamo di un test probabilistico vs un test diagnostico! La prima cosa secondo me è essere informate poi si possono fare scelte consapevoli.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”