Diabete gestazionale, dieta
Diabete gestazionale, dieta
Buonasera ragazze, ho fatto la curva glicemica in anticipo (sono a 20+1 ) per familiarità al diabete, e per di più secondo la mia nuova ginecologa nella prima gravidanza lo avevo, non curato e controllato perché secondo il vecchio ginecologo non era tale (glicemia basale per tutta la gravidanza tra 90 e 97 ) .
Comunque i risultati di questa curva sono 89 174 113 , nel range, ma i primi due valori sono comunque al limite, tra un mese la devo rifare...
Lo sconforto arriva dal fatto che mi sto controllando molto, mangio praticamente solo carboidrati integrali, 70 gr circa a pranzo, a cena meno e a volte nessuno in realtà... Vario le proteine, mangio tanta verdura, frutta con moderazione. Ogni tanto mi concedo qualcosa in più ma cerco di limitarmi ulteriormente il giorno dopo o a cena per esempio...
Qualcuna che sta seguendo una dieta per diabete gestazionale mi potrebbe dire a grandi linee una giornata tipo? Avete consigli per evitare picchi glicemici? Dove sbaglio, o meglio c'è qualcosa che potrei fare in più o diversamente?
Leggendo in internet sembra quasi che dovrei mangiare più carboidrati...so che non vanno eliminati, e non lo farei mai, ma pensavo di mangiarne adeguatamente...urgono consigli!!!
Comunque i risultati di questa curva sono 89 174 113 , nel range, ma i primi due valori sono comunque al limite, tra un mese la devo rifare...
Lo sconforto arriva dal fatto che mi sto controllando molto, mangio praticamente solo carboidrati integrali, 70 gr circa a pranzo, a cena meno e a volte nessuno in realtà... Vario le proteine, mangio tanta verdura, frutta con moderazione. Ogni tanto mi concedo qualcosa in più ma cerco di limitarmi ulteriormente il giorno dopo o a cena per esempio...
Qualcuna che sta seguendo una dieta per diabete gestazionale mi potrebbe dire a grandi linee una giornata tipo? Avete consigli per evitare picchi glicemici? Dove sbaglio, o meglio c'è qualcosa che potrei fare in più o diversamente?
Leggendo in internet sembra quasi che dovrei mangiare più carboidrati...so che non vanno eliminati, e non lo farei mai, ma pensavo di mangiarne adeguatamente...urgono consigli!!!
Re: Diabete gestazionale, dieta
per me unica cosa che ha funzionato era fare movimento dopo i pasti e fare i pasti a "rovescio". Cioè cominciavo dal contorno di verdure, poi il secondo e poi una piccola porzione di carboidrati, se costituiti dai legumi la glicemia non saliva molto, poi subito una passeggiata/ giro in bici, ma non avevo bimbi piccoli quindi lo potevo fare. Questa volta sarà più complicato, sto meditando acquisto di una cyclette... Cmq il pasto più complicato è sempre stata la colazione... Ma non fasciarti la testa, sei ancora nel range! In bocca al lupo
Io nn ho il diabete gest ma come te i valori erano vicini al limite quindi il dott mi ha consigliato d mangiare sano e comportarmi come se lo avessi..mangio integrale (pasta,biscotti al mattino,frese ecc) tanta verdura ma anche carne e pesce..nn ho eliminato completamente i dolci e se devo mangiare normale (esempio pizza o se sono invitata a cena) mangio tranquillamente..al pomeriggio faccio spuntini cn frutta e yogurt..praticamente è solo mangiare piu sano ed evitare d mangiare troppi dolci..xo ripeto,io nn ho il diabete..chi ce l ha davvero segue sicuramente una dieta piu rigida
Magari un nutrizionista...
avevo letto del movimento che, ahimè, non faccio molto se non stare dietro la duenne, ma sicuramente non subito dopo i pasti ecco...io di solito a pranzo faccio un bel piatto unico tra carboidrati verdure e proteina, è sempre più il resto del carboidrato in sé! Proverò a integrare più legumi nei sughi, grazie!
Eh io faccio già così, i dolci li evito in generale, non compro nulla, raramente brioche a colazione o torta fatta in casa che però non dura neanche un giorno perché distribuisco in famiglia per non avere la tentazione in casa! È che mi sono presa male, era scesa un sacco a inizio gravidanza! Prima di rimanere incinta avevo 92, poi ho iniziato a mangiare bene ed era scesa a 79 a inizio gravidanza, poi 84, e ora 89
Dunque... se vuoi ti metto le foto dieta nutrizionista almeno ti fai un'idea. E camminare dopo i pasti..
ciao, io sono a dieta per dg e pure sotto insulina.
allora a digiuno purtroppo c’è poco da fare, perché la dieta influisce solo in minima parte (infatti quello è il mio problema).
per i pasti funziona bene una passeggiatina dopo e in linea di massima se vedi che la glicemia resta alta diminuisci i carboidrati e aumenti le verdure.
in un pasto medio dovresti avere metà pasto fatto da verdure, e l’altra metà divisa tra proteine e carboidrati (meglio se integrali). niente dolci e frutta solo fuori dei pasti come snack (a me non hanno detto di eliminare nessun frutto ma di non abbondare). altri spuntini possono essere formaggi leggeri.
infine niente bevande dolci o succhi di frutta. se bevi caffè o the usa dolcificanti.
allora a digiuno purtroppo c’è poco da fare, perché la dieta influisce solo in minima parte (infatti quello è il mio problema).
per i pasti funziona bene una passeggiatina dopo e in linea di massima se vedi che la glicemia resta alta diminuisci i carboidrati e aumenti le verdure.
in un pasto medio dovresti avere metà pasto fatto da verdure, e l’altra metà divisa tra proteine e carboidrati (meglio se integrali). niente dolci e frutta solo fuori dei pasti come snack (a me non hanno detto di eliminare nessun frutto ma di non abbondare). altri spuntini possono essere formaggi leggeri.
infine niente bevande dolci o succhi di frutta. se bevi caffè o the usa dolcificanti.
N.b. Non è personalizzata.