Ciao a tutte! Premetto che è la prima volta che scrivo su un forum, ma spero che ci sia qualcuna che possa darmi un consiglio. Sono in attesa di un maschietto, 26+6, che ho desiderato con tutto il cuore. Nella mia mente c'erano aspettative stupende su questo periodo...magari un po' ingenuamente, ma consapevole degli alti e bassi speravo comunque in un periodo di serenità, per quanto possibile. La gravidanza a livello di salute procede bene per entrambi, ma sto attraversando dei mesi con un livello di stress che sembra non avere fine. La famiglia non mi è vicina, gli amici disinteressati, è morta anche la mia cagnolina per una brutta malattia dopo due mesi strazianti. Il mio compagno lavora molto, il dialogo si sta facendo sempre più difficile perché non riesce a capire appieno come mi sento e questo alimenta la tensione generale.
Scusate se mi sono dilungata così tanto...il nocciolo della questione è che inizio ad essere molto preoccupata per la mia salute e per il piccolo soprattutto. Sento di essere veramente molto provata da tutto, e faccio fatica a rimanere positiva e ottimista come sono sempre stata, mi sento completamente sola e questo mi rattrista molto.
Sono solo sensazioni date dalla situazione? Quando è il momento di chiedere un aiuto?
Tanto stress in gravidanza
Re: Tanto stress in gravidanza
Ciao, non ti preoccupare, in gravidanza la tempesta di ormoni rende molto più suscettibili ed emotive, e possono capitare periodi così. Innanzitutto cerca di ribaltare questi tuoi pensieri, ovvero chiediti se davvero sei così sola o se forse è solo che sei più esigente e ti aspetteresti di più dalle persone intorno. E poi cerca di parlare con il tuo compagno di queste tue sensazioni, senza farlo sentire in colpa. In fondo lui è la persona più importante, state creando una famiglia insieme. E’ della sua vicinanza che hai bisogno. Un abbraccio
Re: Tanto stress in gravidanza
Secondo me un aiuto esterno potrebbe farti del bene fin da ora, gli ormoni e la condizione, che per quanto di gioia è molto delicata, rendono difficile gestire le emozioni in maniera costruttiva, e si finisce per farsi sopraffare. Poi tante volte è più facile parlare con qualcuno di esterno che con le persone care, nei confronti di queste ultime può esserci timore del giudizio e al contempo aspettative che non sempre vengono soddisfatte. Nei consultori di zona di norma forniscono supporto psicologico gratuito, e sono figure specializzate in gravidanza/puerperio, fossi in te un tentativo lo farei! Un abbraccio e se ti va facci sapere!