Vaccinazioni in gravidanza
Re: Vaccinazioni in gravidanza
fatto trivalente ieri mattina(un po tardino) e ieri sera son stata malissimo per un paio d'ore (stordimento, cefalea, senso di nausea). La rifarei ma se la fate magari tenete conto che potreste essere ko qualche ora... Antinfluenzale fra 2 settimane
io in gravidanza ho fatto la difterite-tetano-pertosse nel terzo trimestre, ho partorito il 3 settembre!
Ti avevano avvisato che poteva darti questi fastidi?mi tieni aggiornata per l antifluenzale come va?
Si mi avevano avvisata che c'era la possibilità di avere qualche fastidio... comunque davvero niente di che solo che io spavalda sono andata al lavoro e son dovuta uscire alle 16 perchè crollavo sulla scrivania. Mi son stesa a letto e verso le nove ero come nuova. Nel frattempo la bimba calcettava allegramente quindi non mi sono preoccupata più di tanto. Quando faccio l'antinfluenzale vi faccio sapere
Entro? A me in ospedale hanno detto a partire dalla 28. Almeno quello della pertosse. Infatti lo faccio alla 30
trannquilla, quello per la pertosse si può fare entro la 36 settimana. lo potresti fare anche il giorno prima del parto, ma gli anticorpi ci mettono circa 20 giorni per arrivare al feto e per questo contando che a 38 settimane sei termine lo consigliano entro la 36!
si sono informata, sono due le settimane che ci mettono per passare gli anticorpi (ho letto i PDF degli studi originali direttamente in lingua e faccio questo di lavoro ) ma per sicurezza si lascia una finestra di 20 giorni. Non tutti reagiscono nello stesso modo e soprattutto non tutti partoriscono quando devono Nel trial ufficiale i vaccini erano arrivati al feto anche solo 10 giorni prima del parto e, al contrario, chi l’ha fatto al secondo trimestre (18 settimana - in inghilterra lo fanno anche prima) al momento della nascita aveva già perso di molto l’efficacia essendo un vaccino molto blando e leggero. io il vaccino l’ho già fatto e ho anche già partorito.
Anche io ho fatto pertosse tetano difterite a 30 settimane, consigliato da: medico di base, ginecologa, centro vaccinale, su mia richiesta. Se non avessi chiesto nessuno me lo avrebbe detto. Anche io ho avuto mal di testa dopo qualche ora.
per l’antinfluenzale, che nel caso farei dopo metà novembre, devo ancora informarmi e capire bene se anche in questo caso passerebbe la copertura alla bimba oppure no. Ho la scadenza a fine dicembre e non capisco se l’utilita starebbe solo nella protezione per me, o se gli anticorpi arriverebbero anche a lei (in questo secondo caso lo farei senza dubbio, altrimenti mi sembra abbastanza inutile dato che non le starò vicino solo io)...qualcuna sa qualcosa di più sul punto?
per l’antinfluenzale, che nel caso farei dopo metà novembre, devo ancora informarmi e capire bene se anche in questo caso passerebbe la copertura alla bimba oppure no. Ho la scadenza a fine dicembre e non capisco se l’utilita starebbe solo nella protezione per me, o se gli anticorpi arriverebbero anche a lei (in questo secondo caso lo farei senza dubbio, altrimenti mi sembra abbastanza inutile dato che non le starò vicino solo io)...qualcuna sa qualcosa di più sul punto?
A me li hanno consigliati al centro vaccinale, ho fatto difterite tetano e pertosse martedi e tra un paio di settimane dovrei fare anche l'anti influenzale. A me hanno detto che entrambi i vaccini immunizzano anche il bambino
Nel nel caso dell'influenza. La pertosse tutta un'altra storia