Esenzione ticket per Maternità
Esenzione ticket per Maternità
Buongiorno,
Sono alla 6+2 ed il mio medico di base mi ha prescritto analisi ( per un totale di 2 ricette) inserendo il codice di esenzione M06, ma ho ugualmente pagato la cifra di 36 €. Qualcuno può dirmi come mai visto che su entrambe le ricette era indicato il codice di esenzione?
Le analisi erano: Glucosio, trasnaminasi, Coombs indiretto, esame completo delle urine, esame emocromocitometrico, anti hiv, anti toxoplasma, anti rubeola, anti citomegalovirus igG, anti citomegalovirus igM e VDRL.
Vorrei semplicemente capirci qualcosa... grazie a chi mi risponderà
Sono alla 6+2 ed il mio medico di base mi ha prescritto analisi ( per un totale di 2 ricette) inserendo il codice di esenzione M06, ma ho ugualmente pagato la cifra di 36 €. Qualcuno può dirmi come mai visto che su entrambe le ricette era indicato il codice di esenzione?
Le analisi erano: Glucosio, trasnaminasi, Coombs indiretto, esame completo delle urine, esame emocromocitometrico, anti hiv, anti toxoplasma, anti rubeola, anti citomegalovirus igG, anti citomegalovirus igM e VDRL.
Vorrei semplicemente capirci qualcosa... grazie a chi mi risponderà
Re: Esenzione ticket per Maternità
Anche io ho fatto le prime analisi (tantissime, compresa l’indagine sulla fibrosi cistica per me e mio marito) e nonostante l’esenzione per la gravidanza scritta sulla ricetta dal mio medico di base ho comunque pagato 90 euro di ticket (senza esenzione mi sarebbero costate 450 euro). Credo di aver capito che varia da regione a regione, io sono in veneto.
Purtroppo ci sono esami esenti ed esami no, in base alle settimane di gravidanza.
Ciao più vai avanti con la gravidanza meno pagherai però ci sono esami che pagheremo sempre tipo il combis all’inizio fanno anche hiv e sono test che i medici ci fanno fare per sicurezza non sono passati gratis per la maternità.. io ad esempio sono a 25 e ho prenotato le analisi pagherò soltanto 25€ le altre volte anche io avevo 34 36€
Si, sicuramente cambia da regione a regione come anche il fatto che l' importo varia a seconda delle analisi prescritte. Controllando un decreto delle asl dove erano elencate le analisi in esenzione relative ai mesi, quelle da me fatte, rientrano tutte come analisi di base e quindi con esenzione rispetto alle settimane di gestazione. Ecco perchè non capisco l' importo pagato. E' davvero complicato capirci qualcosa e nessuno riesce a darti una spiegazione chiara.
Ti ringrazio, chissà se esiste una circolare chiara dove sono elencati in modo univoco le analisi in esenzione a seconda della settimana. La mia non è assolutamente una questione economica ma semplicemente per avere un metro di giudizio.
-
civettanera
Basta che cerchi su internet gli esami in esenzione in baseogni alle settimane.
ad esempio in piemonte sono gratis ma solo dalla settima settimana, quindi da codice 07 in avanti
, darò un'occhiata su internet selezionando la mia regione visto che la normativa varia da regione a regione. :*
Non tutti gli esami sono esenti, bisogna anche stare attenti a mettere l'esame giusto nella settimana giusta.
Io le prime analisi le ho pagate 50 euro (ma avevo fatto esami in più di quelli che hai scritto). Le altre invece non le ho più pagate. Sono a 26+0 e finora ho pagate le prime e 9,90€ la curva glicemica.
Dipende anche dalla regione, io sono in Lombardia. Non ricordo dove, ad esempio, la curva è completamente esente.
Io le prime analisi le ho pagate 50 euro (ma avevo fatto esami in più di quelli che hai scritto). Le altre invece non le ho più pagate. Sono a 26+0 e finora ho pagate le prime e 9,90€ la curva glicemica.
Dipende anche dalla regione, io sono in Lombardia. Non ricordo dove, ad esempio, la curva è completamente esente.