ovodonazione dirlo o no al bambino?
Re: ovodonazione dirlo o no al bambino?
Ciao! Non dimenticare che siamo nell'anno 2015 ... siamo piu moderni anche rispetto ai nostri genitori.. percio secondo me bisogna dirlo ..anche anche da piccolo 6-8 anni ... raccontare tutta la storia..
E' vero che siamo piu' moderni, ma non puoi sapere mai come reagira' il bambino a questa notizia..
Proprio per questo bisogna spiegare che è una cosa normale e non c'è nulla di strano ...
Credo che tutto andrà bene ...e quando arriverà il momento troveremo le parole giuste
Credo che tutto andrà bene ...e quando arriverà il momento troveremo le parole giuste
hai ragione marry, quella è l'età in cui sono piu fragili... stavo pensando che forse potrei iniziare a dirgli qualcosa verso i 10 anni , anche spiegarlo come una favoletta... sapete ci penso spesso e vado in tilt ogni volta, ma penso che la natura farà il suo corso, e lo capirò quando sarà il momento giustomarryfranca ha scritto:difficile dirlo, se lo viene a sapre a 5 anni - e' una cosa, a 25 - un'altra. Secondo me bisogna evitare di dirlo ad un adolescente, a 15-18 anni, quando hanno la mente veramente fragile..Emma ha scritto:e nel caso il bambino avesse una brutta reazione? pensate che potrebbe succedere?
katerina sono d'accordo con te!katerina ha scritto:Proprio per questo bisogna spiegare che è una cosa normale e non c'è nulla di strano ...
ciao emma, ancora non sono incinta, non posso consigliarti nulla... hai provato le camminare, stare il piu' possibile all'aperto. lavori o no?[/quote]marryfranca ha scritto: Sinceramente ci sto pensando, ho degli sbalzi di umore esagerati e credo mi farà bene parlare con uno psicologo. Voi invece?
Marry per il momento sto lavorando, ma presto prenderò un'aspettativa, o comunque andrò in maternità
Secondo te capirà? vabbè, lasciamo fare al tempo, vedremo man manomarryfranca ha scritto:Io credo da bambino, quando riuscira' a percepirlo, ma senza crearli un trauma o disaggio notevole, tipo 5-8 anni..Emma ha scritto:secondo voi qual'è l'età piu giusta per dirlo? quando sono bambini, o in età piu adulta?kleo ha scritto:secondo me bisogna dirlo. Il vostro figlio ha il diritto di sapere le sue origini!
Difficile la scelta, dirlo o no. Se dirlo, quando? Quado avra' 30 anni e rischiare una reazione (non per aver fatto l'ovodonazione, ma per non averlo detto prima)? O dirlo a 10 anni, quando ancora difficilmente lo potra' capire (ma almeno il fatto rimane nella sua mente), con il rischio di incomprensione (scontatissima) da parte degli amici, a scuola, ecc... O dirlo ad un adolescente di 16-18 anni?
Ma alla fine ... non si tratta dell'adozione o surrogata... lo partorisci tu ... nove mesi ..sta dentro di te ... sarà un figlio tuo vero e propriopalmina ha scritto:Difficile la scelta, dirlo o no. Se dirlo, quando? Quado avra' 30 anni e rischiare una reazione (non per aver fatto l'ovodonazione, ma per non averlo detto prima)? O dirlo a 10 anni, quando ancora difficilmente lo potra' capire (ma almeno il fatto rimane nella sua mente), con il rischio di incomprensione (scontatissima) da parte degli amici, a scuola, ecc... O dirlo ad un adolescente di 16-18 anni?
D'accordissimo con katerina, non e' detto che bisogna dirlo per forza..