Test dna fetale si o no? Pareri
Re: Test dna fetale si o no? Pareri
Stessa cosa, il biatest va a percentuali e ha un margine di errore del 20 %. E la ginecologa sostiene che non è poco un margine del 20 % di errore. Comunque ci siamo, stamattina ho il prelievo 
Io all’inizio avevo pensato di fare prima il bitest e poi eventualmente fare il dna fetale ma la dottoressa mi ha detto che il bitest può anche non indicare una probabile anomalia come può indicare una falsa anomalia con il 20% di margine di errore. Quindi stamattina prelievo. Ho l’appuntamento con la genetista e il campione verrà inviato alla sede Genoma di Roma.
Pensa che io non ho nemmeno preso in considerazione i vari test sul sangue materno e sono andata dritta verso l’amniocentesi
!
È vero che ho 36 anni ma l’avrei fatta anche a 26 a dire il vero...ma sono scelte molto personali
È vero che ho 36 anni ma l’avrei fatta anche a 26 a dire il vero...ma sono scelte molto personali
tra i due test secondo me hai fatto bene a scegliere il dna!
Secondo me è ucarissimo, considerato quello che costa e che resta un esame probabilistico, più accurato del bi test, ma comunque probabilistico.
Noi a fine mese faremo la traslucenza e dal risultato valuteremo anche se quasi sicuramente lo faremo lo stesso. Vorrei solo capire prima quanto costa a Milano dato che non trovo il prezzo però direi che ne vale comunque per avere una sicurezza in più e abbiamo una ‘anonalia’ In famiglia..
Ho letto qualche inesattezza. Anche il test del DNA fetale è un test PROBABILISTICO, non diagnostico.
"per lei un test statistico non aveva alcun valore ": però non ti ha detto che anche il test del DNA fetale è un test statistico, anche se con un minor margine di errore.
Non è diventata a caso la mia ex ginecologa.
Qui nessuno ha detto che si trattasse di un test diagnostico.
Qui nessuno ha detto che si trattasse di un test diagnostico.
Ciao, premetto che non sono un medico ma vi illustro il mio parere. Il D a fetale ha un margine di falsi negativi o falsi positivi che viene indicato anche nel referto che viene inviato alla paziente, referto nel quale è indicata anche la percentuale di dna fetale "estratta" dal sangue materno ed ovviamente più è alta più il risultato è veritiero, soprattutto per quello che riguarda i pacchetti "extra".
È corretto dire che non è diagnostico, soprattutto per le conseguenze che questo ha nel caso di positività.
Vero quindi che rimane un test di screening dove quindi esistono falsi positivi e falsi negativi, ma la differenza in termini matematici è enorme. Un risultato disastro del bitest è per esempio rischio 1:10, che però vuol dire che su 100 feti con quelle caratteristiche 90 sono perfettamente sani.
Quello che io avevo fatto era fare entrambi i test e nonostante la mia esperienza col bi test sia stata pessima é quello che consiglio di fare, perchè là possibilità di essere un doppio falso negativo o positivo è veramente minima.
È corretto dire che non è diagnostico, soprattutto per le conseguenze che questo ha nel caso di positività.
Vero quindi che rimane un test di screening dove quindi esistono falsi positivi e falsi negativi, ma la differenza in termini matematici è enorme. Un risultato disastro del bitest è per esempio rischio 1:10, che però vuol dire che su 100 feti con quelle caratteristiche 90 sono perfettamente sani.
Quello che io avevo fatto era fare entrambi i test e nonostante la mia esperienza col bi test sia stata pessima é quello che consiglio di fare, perchè là possibilità di essere un doppio falso negativo o positivo è veramente minima.