Parto cesareo per scelta
-
elenaleone
Parto cesareo per scelta
Ciao a tutte, sono di Bellagio (como), per una serie di motivi e soprattutto per il totale terrore di affrontare un parto naturale, voglio avere la possibilità di scegliere il cesareo elettivo, volevo sapere se qualcuna di voi mi può indirizzare verso un ospedale di como o lecco o verso una ginecologo che sia disponibile ad accettare la mia richiesta...
Re: Parto cesareo per scelta
ciao, partendo dal presupposto che per me dovrebbe poter scegliere il più possibile del proprio parto, ma ne sei proprio sicura? Il post parto del cesareo è molto più doloroso del travaglio, in più ti trovi i dolori con il bimbo che ha bisogno di te
si quello lo so ma sinceramente mi spaventa di più l'evenienza di avere problemi dopo il parto a causa di lacerazioni ecc... non stò a dilungarmi...più che altro volevo capire se qualcuno sapeva a chi posso rivolgermi
Ciao se hai fatto un bel travaglio son contenta per te ma per me è stato un incubo
Non ho fatto un bel travaglio ma ho visto la mia vicina di letto non riuscire nemmeno ad alzarsi a dover chiamare aiuto per dare da mangiare al bimbo, sinceramente non avrei fatto a cambio. Ho solo avvisato la ragazza perché a volte si crede che il cesareo sia indolore ma così non è
non so aiutarti perché non sono del posto
Ciao, so che una amica ha partorito con cesareo elettivo ma non ricordo se è il Sant'Anna o il valduce di Como, ed entrambi sono delle eccellenze per il reparto ostetricia.
Per quello che chiedi tu mi rivolgerei al Sant'Anna perché il Valduce invece punta molto sul parto naturale, in ogni caso non è detto che tu debba lacerarti e l'episiotomia è fatta apposta per evitare la lacerazione. Valuta sempre i pro ed i contro perché il cesareo si è meno impegnativo nell'immediato del parto naturale ma è un operazione a tutti gli effetti perciò il post operatorio è diverso dal naturale (e non parlo dei primi giorni ma del tempo che il tuo corpo necessiterà per riprendersi nel lungo termine) secondo me dovresti si prima parlare con un ginecologo anche per quel che riguarda l'epidurale e tutte le possibili opzioni
Per quello che chiedi tu mi rivolgerei al Sant'Anna perché il Valduce invece punta molto sul parto naturale, in ogni caso non è detto che tu debba lacerarti e l'episiotomia è fatta apposta per evitare la lacerazione. Valuta sempre i pro ed i contro perché il cesareo si è meno impegnativo nell'immediato del parto naturale ma è un operazione a tutti gli effetti perciò il post operatorio è diverso dal naturale (e non parlo dei primi giorni ma del tempo che il tuo corpo necessiterà per riprendersi nel lungo termine) secondo me dovresti si prima parlare con un ginecologo anche per quel che riguarda l'epidurale e tutte le possibili opzioni
Io ho fatto cesareo con il primo bambino e posso dirti che non è stato per nulla facile.. innanzitutto ti devono mettere il catetere.. con un tubicino devono salire dal buchino dove fai pipì fino alla vescica.. l'operazione di per se non è traumatica..non si sente veramente niente.. (apparte la puntura dietro la schiena) si sente solo tirare.. il periodo post operatorio però è veramente lungo e doloroso.. la ferita fa male per un bel po di tempo.. ora sono alla seconda gravidanza e vorrei provare con il naturale..
Secondo me dovresti valutare la tua forma fisica.. nel senso che se durante la gravidanza non hai preso molto peso e non hai avuto grandi problemi fisici quali emorroidi o cose così magari ti conviene il naturale..
Comunque la scelta è tua.. quello che posso dirti è che in valduce non lo fanno.. ma forse in Sant'Anna si.. e per quel che ne so in Sant'Anna anche in caso di parto naturale aiutano molto più che in valduce.. ti fanno l epidurale molto più volentieri.. e non ti tengono troppo tempo in travaglio..
Secondo me dovresti valutare la tua forma fisica.. nel senso che se durante la gravidanza non hai preso molto peso e non hai avuto grandi problemi fisici quali emorroidi o cose così magari ti conviene il naturale..
Comunque la scelta è tua.. quello che posso dirti è che in valduce non lo fanno.. ma forse in Sant'Anna si.. e per quel che ne so in Sant'Anna anche in caso di parto naturale aiutano molto più che in valduce.. ti fanno l epidurale molto più volentieri.. e non ti tengono troppo tempo in travaglio..
Stavo per correggere riguardo il Valduce, è che stando all'estero non ero sicura. Ci sono pareri contrastanti, per questo secondo me spesso viene sottovalutato il cesareo, come fosse solo un taglietto. Però sai ognuno ha le sue paure 
Comunque tra i due ospedali io preferisco 10 mila volte il valduce.. ha uno staff fantastico.. i medici e le ostetriche sono veramente il top.. si trova tanta umanità e personale veramente capace.. certo è un ospedale religioso.. hanno un modo di lavorare che per gli standard europei è considerato un po retrò.. al momento (non per mia scelta) sono seguita dal Sant'Anna.. tutta un'altra storia.. sicuramente i medici sono comunque preparati e professionali.. ma si è trattati un po più come numero che come persone.. avrei preferito soffrire di più ma starmene in valduce