chicca16 ha scritto:
ciao Baum l'aspettativa che puoi chiedere e' sola quella non retribuita. l'altra serve il certificato del medico ginecologo dell'asl che accerta la gravidanza e quindi impraticabile.
l'altra quella non retribuita è possibile richiederla anche per motivi personali senza dire niente che aspetti un bambino, perché altrimenti la domanda d'obbligo che ti fanno gli altri è perché non prendi la maternita'.
tu puoi parlare con il solo responsabile del personale magari dici che devi fare una pma e vai all'estero ma per scaramanzia non dici niente a nessuno e che sarai seguita in una clinica specializzata, dopo esperienze negative in italia da precedenti tentativi ecc ecc.
intanto fino che non te ne vai butta fuori un po di pancetta, quel tanto che basta per farli insospettire, e se ti chiedono
dici per motivi personali e se sono persone ok non dovrebbere insistere oltre.. lasciali immaginare.
dopo che sei andata via dal lavoro allora vai di pancia finta negli ultimi tempi per preparare il circondario all'arrivo del bimbo.
invece interessante è sapere una volta nato se possiamo chiedere la maternita' i 3 mesi dopo la nascita.
perché nel forum c'è una sola risposta affermativa di Stellina 61 che aveva chiesto ai sindacati.
mi piacerebbe sapere se è una cosa fattibile e se ci sono precedenti.
purtroppo se si è indagati mi vien da dire, e anche l'avvocato credo che consigli cosi, tocca stare buoni e fermi fino all'archiviazione.
aspetto esperienze di altre ragazze che ci sono passate e intanto a tutte Buona Pasqua.
Chicca, riguardo la maternità io ho letto proprio un articolo a riguardo, dove dicono che una volta effettuata le registrazione e non hai problemi, hai tutti i diritti di richiederla. Ti consiglio di chiedere direttamente al caf o ad un avvocato, perchè loro ti daranno risposta certa. Comunque questo articolo lo aveva scritto proprio un avvocato specializzato in materia.