Consigli su maternità anticipata
Consigli su maternità anticipata
Da una decina di giorni ho una stanchezza cronica diffusa, mi pesa fare qualsiasi cosa. Fatica ad alzarmi alle 6 per andare a scuola, fatica a concentrarmi in classe, fatica a fare i lavori in casa... sono stanca.
Non ho niente che non vada, esami a posto, però è così.
Il mio medico della mutua dice che capita, il ginecologo lo vedo tra un paio di settimane.
Il ginecologo, siccome lavoro a scuola, mi aveva detto che potrei ricorrere alla maternità anticipata perché sono considerata categoria a rischio (calci, moccio al naso, ecc) ma il mio medico della mutua che mi conosce da anni mi ha detto di non farlo perché mi conosce e sa che sono un’ansiosa: a stare tutto il giorno a casa (mio marito e mia madre lavorano, come anche le mie amiche e non ho compagnia) mi farei venire tutte le ansie e le paranoie possibili....
In questi giorni però sono proprio stanca... avete dei consigli? Stringo i denti e vado oppure chiedo di stare a casa (ma ho paura di andare in ansia e di attaccarmi al cibo!)...
Non ho niente che non vada, esami a posto, però è così.
Il mio medico della mutua dice che capita, il ginecologo lo vedo tra un paio di settimane.
Il ginecologo, siccome lavoro a scuola, mi aveva detto che potrei ricorrere alla maternità anticipata perché sono considerata categoria a rischio (calci, moccio al naso, ecc) ma il mio medico della mutua che mi conosce da anni mi ha detto di non farlo perché mi conosce e sa che sono un’ansiosa: a stare tutto il giorno a casa (mio marito e mia madre lavorano, come anche le mie amiche e non ho compagnia) mi farei venire tutte le ansie e le paranoie possibili....
In questi giorni però sono proprio stanca... avete dei consigli? Stringo i denti e vado oppure chiedo di stare a casa (ma ho paura di andare in ansia e di attaccarmi al cibo!)...
Re: Consigli su maternità anticipata
Mettiti in malattia un paio di settimane, magari ti riprendi.
Personalmente cmq andrei in anticipata per il lavoro a rischio, non tanto per la stanchezza, visto che il tuo è considerato tale e con dei buoni motivi
Personalmente cmq andrei in anticipata per il lavoro a rischio, non tanto per la stanchezza, visto che il tuo è considerato tale e con dei buoni motivi
Grazie per il tuo consiglio.
Ci ho pensato, ma con malattia breve non mandano supplenti e metterei a morire i miei colleghi e mi spiace, per loro che devono sostituirmi e per i ragazzi che sospendono il programma.
In realtà i miei sono grandi ed educati (ho due terze medie senza sostegni in classe) per cui non rischio colpi o botte, il gine era pensieroso per mononucleosi e citomegalovirus, visto che nonostante l’età sono un po’ “zozzoni”: penne in bocca, moccio al naso, starnuti e colpi di tosse in faccia...
Io sono indecisa: che faccio a casa per non annoiarmi e vagare sul forum leggendo di parti disastrosi?!?
Ci ho pensato, ma con malattia breve non mandano supplenti e metterei a morire i miei colleghi e mi spiace, per loro che devono sostituirmi e per i ragazzi che sospendono il programma.
In realtà i miei sono grandi ed educati (ho due terze medie senza sostegni in classe) per cui non rischio colpi o botte, il gine era pensieroso per mononucleosi e citomegalovirus, visto che nonostante l’età sono un po’ “zozzoni”: penne in bocca, moccio al naso, starnuti e colpi di tosse in faccia...
Io sono indecisa: che faccio a casa per non annoiarmi e vagare sul forum leggendo di parti disastrosi?!?
Considera due cose in primo luogo è l'ispettorato del lavoro che valuta se il tuo lavoro è a rischio, secondo se il lavoro è effettivamente a rischio è un problema anche per il datore di lavoro dovesse succedere qualcosa (anche una banalità tipo slogarti una caviglia mica cose gravi). Altra cosa, se c'è la possibilità, il datore di lavoro può spostarti in una mansione adeguata al tuo stato (ad esempio qui le educatrici dei nidi comunali vengono spostate in ufficio non lasciate a casa).
Mi hanno detto che per la scuola pubblica non c’è mansione alternativa, in segreteria mi hanno chiesto mille volte se volevo mettermi in anticipata perché se lo chiedi lo danno sempre... boh...
Sull'alternativa se non c'è poco si può fare. Sul rischio da noi (siamo educatrici di comunità residenziale e diurna per minori) hanno fatto fare una valutazione all'ispettorato del lavoro e sono stati gli ispettori a sottolineare che loro giudicano il nistro lavoro a rischio a priori e non abbiamo scelta si deve stare a casa.
So che per le colleghe che lavorano come educativa scolastica gli ispettori valutano ogni singolo caso.
So che per le colleghe che lavorano come educativa scolastica gli ispettori valutano ogni singolo caso.
Qui pare essere una mia scelta, diciamo così.
Preside e vicepreside sanno che sono incinta ma non mi hanno detto niente, la segreteria mi ha detto scherzando “chi te lo fa fare di venire?”, perché la scuola è distante e la strada d’inverno non è una bellezza... la palla ce l’ho io, mettiamola così... cosa mi fa stare meglio? A inizio gravidanza piangevo tutti i giorni e mi sono detta di filare a lavorare immediatamente sennò avrei perso la testa. Adesso invece sono più stabile e più stanca, ma non vorrei poi farmi venire la depressione ansiosa a casa...
Preside e vicepreside sanno che sono incinta ma non mi hanno detto niente, la segreteria mi ha detto scherzando “chi te lo fa fare di venire?”, perché la scuola è distante e la strada d’inverno non è una bellezza... la palla ce l’ho io, mettiamola così... cosa mi fa stare meglio? A inizio gravidanza piangevo tutti i giorni e mi sono detta di filare a lavorare immediatamente sennò avrei perso la testa. Adesso invece sono più stabile e più stanca, ma non vorrei poi farmi venire la depressione ansiosa a casa...
Scusami....non è una critica verso di te...ma verso il sistema. Cosa significa "chi te lo fa fare a venire?". Purtroppo sembra che i soldi pubblici non siano soldi di nessuno e chi si comporta in maniera "onesta" è il fesso di turno. Ora non so se il lavoro di insegnante è effettivamente a rischio ma come hai detto tu si possono avere mansioni alternative.
La maternità anticipata dovrebbe essere data solo ed esclusivamente quando sussiste un pericolo per la salute della mamma o del bambino. In caso contrario noi donne incinte non siamo malate...in tante siamo stanche, facciamo strade "antipatiche" in inverno...eppure si fa. L'uguaglianza non si può avere solo quando ci conviene...
Io lavoro nel privato e faccio 40 min in macchina all'andata e altri 40 al ritorno (quando non c'è confusione). Faccio strade abbastanza dissestate e in molti momenti mi pesa lavorare, sono stanca e vorrei fare un sonnellino pomeridiano...ma non ho mai pensato per una volta di far valere diritti che non ho. Delle volte sono arrivata più tardi, ho preso permessi o ferie...sono meno performante di prima, ma cerco davvero di fare tutto il possibile (anche se la mia bimba per me è al primo posto).
La maternità anticipata dovrebbe essere data solo ed esclusivamente quando sussiste un pericolo per la salute della mamma o del bambino. In caso contrario noi donne incinte non siamo malate...in tante siamo stanche, facciamo strade "antipatiche" in inverno...eppure si fa. L'uguaglianza non si può avere solo quando ci conviene...
Io lavoro nel privato e faccio 40 min in macchina all'andata e altri 40 al ritorno (quando non c'è confusione). Faccio strade abbastanza dissestate e in molti momenti mi pesa lavorare, sono stanca e vorrei fare un sonnellino pomeridiano...ma non ho mai pensato per una volta di far valere diritti che non ho. Delle volte sono arrivata più tardi, ho preso permessi o ferie...sono meno performante di prima, ma cerco davvero di fare tutto il possibile (anche se la mia bimba per me è al primo posto).
Proprio per avere un parere imparziale per il lavoro a rischio l'ultima parola ce l'ha l'ispettorato del lavoro che sancisce se sia necessaria o meno l'interdizione durante la gravidanza. Nel caso del mio lavoro siamo obbligate a comunicare lo stato e stare a casa. Le mie colleghe che lavorano in ambito scolastico sono obbligate a comunicare lo stato e l'ispettorato del lavoro valuta il singolo caso e decide se è compatibile con la gravidanza. In più ci è stato detto che è un problema anche per il datore di lavoro se una di noi incinta non lo comunica e agisce di conseguenza rispetto al settore dove lavora. Per questo non capisco la risposta della segreteria: o il lavoro è a rischio (e si sta a casa) o non lo è (e si lavora) o va sottoposto a valutazione dell'ispettorato.
Io sono per il “vivi e lascia morire” se questa pazzoide è stata tranquilla così ha fatto bene, ma nel 2018 fa inorridire vedere certe cose Una volta si partoriva in casa perché, almeno nella mia città, chi lo faceva in ospedale era una prostituta! (Negli anni 50!) ma comunque in casa c’erano le levatrici, le ostetriche e un bel gruppo di donne toste e con esperienza, e chi poteva permetterselo magari anche un medico. Ma una volta si facevano 10 figli e se una donna moriva di parto era una cosa “normale”...... oggi è da arresto! Io sono quasi al settimo mese ed aver visto quel video mi ha sconvolto....vedere quel bimbo ciondolare appeso per la testa