Amnio o test dna fetale
Amnio o test dna fetale
Mamme, cosa avete scelto o scegliereste tra amnio e dna fetale?
Ho superato i 35 anni quindi sicuramente, per questa che è la mia seconda gravidanza, vorrei fare qualcosa, ma sono indecisa: ho un po' paura del rischio aborto in caso di amnio, ma non sono sicura dell'affidabilità del test sul dna fetale ...ho letto che ci possono essere falsi positivi, da verificare poi con amnio... e questa cosa penso mi agiterebbe troppo, in attesa di verifica!
Che ne pensate?
Ho superato i 35 anni quindi sicuramente, per questa che è la mia seconda gravidanza, vorrei fare qualcosa, ma sono indecisa: ho un po' paura del rischio aborto in caso di amnio, ma non sono sicura dell'affidabilità del test sul dna fetale ...ho letto che ci possono essere falsi positivi, da verificare poi con amnio... e questa cosa penso mi agiterebbe troppo, in attesa di verifica!
Che ne pensate?
Re: Amnio o test dna fetale
io ho fatto il test del dna: il 99% di accuratezza mi sembra più che accettabile, il rischio aborto, di qualunque entità, no
Idem. Fatto dna fetale..avrei indagato oltre se fosse stato positivo..non ho voluto rischiare
-
elenaleone
Fatto amniocentesi senza pensarci. Per me hanno valore solo i test diagnostici.
Dipende dalle condizioni. Io ho 45 anni e la ginecologa me lo ha sconsigliato come primo esame
Io ne ho 27 ma la mia ginecologa non mi ha dato nessuna “imbeccata” essendo una scelta molto personale. Mi ha spiegato nel dettaglio di che esami si trattava, le percentuali di rischio di aborto e di falsi negativi positivi. Ho molto apprezzato il suo approccio.
io 40 anni e tre aborti alle spalle: villo e amnio non l'abbiamo nemmeno presa in considerazione! avevo paura anche di starnutire.. non fosse mai..
eh.. è stata dura.. ma ora tutto bene? sei avanti con la gravidanza?
io ho 37 anni e ho fatto dna fetale.
non me la sentivo di rischiare un aborto (anche se le percentuali sono molto basse), ma avrei portato avanti la gravidanza comunque.
i falsi positivi sono comunque pochissimi.
non me la sentivo di rischiare un aborto (anche se le percentuali sono molto basse), ma avrei portato avanti la gravidanza comunque.
i falsi positivi sono comunque pochissimi.
Io ho 35 anni sono al nono mese. Ho fatto per prima cosa il bitest( cosa inutile ) che mi ha dato un risultato di rischio intermedio. A questo punto il mio ginecologo mi ha proposto il test del dna fetale, il rischio di trisomia era molto più basso rispetto al rischio di aborto per villo o amniocentasi che è 1 su 100.
Io penso si debba andare per gradi... perché rischiare di perdere un bimbo sano? I test sul dna sono ogni anno più prossimi al 100% di affidabilità, e poi la gravidanza è lunga ... ci saranno altri mille dubbi e ansie. Te lo dice una che è super ansiosa. Ma questo non fa bene ne a te ne al bimbo.
il mio consiglio è di affrontare tutto un passo la volta, se c è un problema lo si affronta, ma non te l andare a cercare!
Io penso si debba andare per gradi... perché rischiare di perdere un bimbo sano? I test sul dna sono ogni anno più prossimi al 100% di affidabilità, e poi la gravidanza è lunga ... ci saranno altri mille dubbi e ansie. Te lo dice una che è super ansiosa. Ma questo non fa bene ne a te ne al bimbo.
il mio consiglio è di affrontare tutto un passo la volta, se c è un problema lo si affronta, ma non te l andare a cercare!