Amniocentesi e chiarimenti bi test
Re: Amniocentesi e chiarimenti bi test
Il 9 aprile, ogni giorno sto male ma diciamo che mi sono praticamente rassegnata..ma sarà comunque difficile❤
-
elenaleone
Ciao. Mi dispiace tanto, capisco come ti senti...
Il 13 dicembre ho ricevuto i risultati del test del DNA prenatal saf e mi dicevano che era riscontrata trisomia 21. Stesso giorno ho fatto traslucenza nucale: plica nucale aumentata (scusa ma non ricordo bene... Forse intorno a 3 o poco meno, mi hanno tenuto l'eco in ospedale) e, soprattutto assenza del setto nasale.
Il ginecologo non era positivo ma mi ha detto di attendere i risultati della villocentesi, che hof atto il 14 dicembre.
I risultati della villo sono arrivati il 18 dicembre e confermavano la trisomia.
Da quello che ho capito dalla eco diciamo che capisci quasi tutto ma per una tranquillità tua fai anche altri test. A che settimana stai?
È molto dura, io ho fatto interruzione al 21 dicembre e a volte mi sento ancora giù... Vedo poco gli amici e non mi va di uscire molto. Ma mi sento molto meglio e sto riprovando ad avere un bambino. Ho atteso due cicli, cerca di essere positiva, come vedi capita a molte persone e a tutte le età. Logicamente decidi tu cosa fare, io ho deciso di interrompere la gravidanza ma sono scelte personali.
NT vuol dire traslucenza nucale. Non sono buoni risultati ma fino alla fine non sai con certezza. Importante è a che settimana stai, se sei alla 12 e devi attendere l'amnio alla 16 le cose cambiano.
Il 13 dicembre ho ricevuto i risultati del test del DNA prenatal saf e mi dicevano che era riscontrata trisomia 21. Stesso giorno ho fatto traslucenza nucale: plica nucale aumentata (scusa ma non ricordo bene... Forse intorno a 3 o poco meno, mi hanno tenuto l'eco in ospedale) e, soprattutto assenza del setto nasale.
Il ginecologo non era positivo ma mi ha detto di attendere i risultati della villocentesi, che hof atto il 14 dicembre.
I risultati della villo sono arrivati il 18 dicembre e confermavano la trisomia.
Da quello che ho capito dalla eco diciamo che capisci quasi tutto ma per una tranquillità tua fai anche altri test. A che settimana stai?
È molto dura, io ho fatto interruzione al 21 dicembre e a volte mi sento ancora giù... Vedo poco gli amici e non mi va di uscire molto. Ma mi sento molto meglio e sto riprovando ad avere un bambino. Ho atteso due cicli, cerca di essere positiva, come vedi capita a molte persone e a tutte le età. Logicamente decidi tu cosa fare, io ho deciso di interrompere la gravidanza ma sono scelte personali.
NT vuol dire traslucenza nucale. Non sono buoni risultati ma fino alla fine non sai con certezza. Importante è a che settimana stai, se sei alla 12 e devi attendere l'amnio alla 16 le cose cambiano.
Ho letto anche di plica di 5 mm e bimbo sano la cosa che mi allarma è che osso nasale non si vede..ma ho letto anche di bimbi con setto ma malati quindi tutto dipende...io comunque sono pronta al peggio. Il gine mi ha allarmata parecchio..sto male dovrò aspettare...mi spiace capisco come ti senti
Non ho mai fatto amnio, ma l'unica cosa che ti posso dire è che quello che ti faranno non è il carDiotipo ma il CARIOTIPO, che significa semplicemente la mappa di tutti i cromosomi del bambino, per vedere appunto le eventuali trisomie.
Aaaa ho capito spero di ricevere notizie entro pochi giorni belle o brutte l'attesa mi fa stare malissimo....devo chiedere al gine.
Ciao, scusami non ho capito di che informazioni hai bisogno? Io ho fatto amniocentesi a 16 settimane ma per scelta prima non avevo fatto nessun test probabilistico. Ho 27 anni.
Devo farla anche io, volevo sapere come viene eseguita magari la tua esperienza..se ti va ovviamente.
La mia esperienza è stata ottima. Esame rapido, totalmente indolore, nessun fastidio successivo. Ho avuto i risultati intermedi dopo un giorno, quelli completi (ho fatto l’amniocentesi ngdp, la più completa esistente) dopo 20.
Ma a tutti chiamano dopo 1 o due giorni per sapere piu o meno? Sarebbe meno doloroso e angosciante cosi...grazie mille!
Credo dipenda dal centro. Io l’ho fatta al centro Altamedica di Roma e li la prassi è quella, dopo 1/2 giorni danno i risultati su trisomia 13, 18 e 21.