Marito in sala parto
Re: Marito in sala parto
Nella mia prima gravidanza mio marito era prontissimo x entrare, si era messo anche il camice, mi ha seguito durante il travaglio, ma poi niente ho dovuto fare cesareo d'urgenza, lui voleva partecipare ma nel mio ospedale non lo permettono, comunque nonostante tutto è stata una bellissima esperenza anche per lui. Secondo me, se il marito lo desidera, è una cosa bella farlo partecipare...dopotutto è suo figlio
Se non avessi avuto mio marito vicino, non so se ce l'avrei fatta. Mi ha aiutata, sgridata e mi ha aiutato a tornare lucida nel momento in cui ne avevo bisogno. Mi ha fatta bere e mi dava le mandorle da sgranocchiare.
Se mio marito lo decidera perché no? È una cosa bellissima, ma mio marito non so se riesce dal momento che quasi sviene prima di farsi una puntura 

io comunque non gli sto facendo pressioni, decide lui quando sarà il momento 
Mio marito fin dalla prima ecografia mi ha detto di voler entrare e se possibile tagliare lui il cordone. Per com'è lui sinceramente non credevo lo facesse, invece quando sono entrata in sala parto alle 5 è entrato anche lui ed è uscito con me alle 13:40 (mio figlio è nato alle 12:55). È uscito solamente 5 minuti su consiglio dell'ostetrica per prendersi un caffè visto che l'avevo buttato giù dal letto alle 4 e l'avevo fatto andare a letto due ore prima. Durante il travaglio non sapeva cosa fare, in quel momento mi vedeva stare male e non poteva fare nulla perché io avevo espresso chiaramente la volontà di non volere l'epidurale, ha potuto limitarsi nel mettermi una borsa d'acqua calda sulla zona lombare che io mi sentivo infuocata, quella era l'unica mia richiesta e l'unica cosa che sapeva di fare giusta. Nella fase finale invece ha avuto le idee chiare, mi ha aiutata a spingere e poi ha tagliato il cordone come voleva fin dall'inizio. Secondo me in questi momenti oltre alle mamme, anche ai papà viene una forza assurda anche se si impressionanano facilmente o sono un po' "solitari". Secondo me se lui vuole fallo entrare, è un momento importante per entrambi, poi se invece non vuole è un altro discorso
Mio marito ha voluto entrare e io sono stata felicissima di questo..Non avrei voluto nessun altro al mio fianco..a lui sembrava di essere inutile ma solo la sua presenza x me era tantissimo..mi accarezzava i capelli, mi accarezzava le gambe, mi ha tenuto la borsa con acqua calda sulla schiena..Non ha visto nulla perché era alla mia testa durante le spinte..
ho lavorato per un po' in sala parto. Ho visto donne affrontare il parto da sole, con amiche, madri, sorelle e la maggioranza con il papà ed a tutte loro è andata bene così. Quello che so è che l'imbarazzo e la vergogna che mi sembra di aver capito è ciò che ti blocca ad averlo con te, passano!!! Perché in quel momento vuoi solo che tutto finisca che i dolori passino e stringere a te l tuo bambino/a. Si pensi che a volte in sala ci possono essere anche 10 persone tra ostetrica ginecolo infermieri pediatra anestesista tirocinanti..eppure è come se fossi lì sola te ed il tuo momento. Razionalmente capisco il tuo imbarazzo nei confronti di tuo marito ma son sicura che tu lo abbia anche nei confronti di 2/5/10 estranei che saranno lì a guardati la vagina.
Quindi il mio consiglio spassionato è non focalizzarti su quello. Bensì concentrati sulle tue sensazioni come preferisci affrontare la cosa? Pensi che lui ti aiuterà? Sarà d'intralcio? Ti metterà più ansia?
Puoi chiedere anche a lui cosa preferisce ovviamente ma ricorda che il parto lo affronti tutto e per tutto te. I dolori sono tuoi le spinte sono tue il corpo è tuo dovrai essere a tuo agio e favorire in tutto e per tutto te stessa.
PS inoltre niente e nessuno ti vieterà di cambiare idea anche durante. Se sei entrata sola e senti la necessità di averlo accanto un oss andrà a chiamarlo se è lì con te ed avrai voglia di mandarlo a quel paese potrai dirgli di uscire. Questo discorso però non vale per il cesario in quanto essendo un vero e proprio intervento chirurgico ci sono dei tempi tecnici per la vestizione e la preparazione del campo operatorio che cambiare idea a metà non sarà possibile.
In bocca al lupo e sii serena
Quindi il mio consiglio spassionato è non focalizzarti su quello. Bensì concentrati sulle tue sensazioni come preferisci affrontare la cosa? Pensi che lui ti aiuterà? Sarà d'intralcio? Ti metterà più ansia?
Puoi chiedere anche a lui cosa preferisce ovviamente ma ricorda che il parto lo affronti tutto e per tutto te. I dolori sono tuoi le spinte sono tue il corpo è tuo dovrai essere a tuo agio e favorire in tutto e per tutto te stessa.
PS inoltre niente e nessuno ti vieterà di cambiare idea anche durante. Se sei entrata sola e senti la necessità di averlo accanto un oss andrà a chiamarlo se è lì con te ed avrai voglia di mandarlo a quel paese potrai dirgli di uscire. Questo discorso però non vale per il cesario in quanto essendo un vero e proprio intervento chirurgico ci sono dei tempi tecnici per la vestizione e la preparazione del campo operatorio che cambiare idea a metà non sarà possibile.
In bocca al lupo e sii serena
Anche il mio aveva paura di svenire....
gli è venuto bruciore di stomaco dall’ansia ma non è svenuto.. però non è riuscito a tagliare il cordone! Se sta dietro di te non vede nulla ma può darti supporto!!
-
pancetta71
Io ho voluto a tutti i costi che fosse presente. Dopotutto non sono rimasta incinta da sola, era presente anche lui. Poi sono momenti che restano impressi anche in loro. Mio marito tutt'ora ricorda alcuni istanti del parto e di alcuni momenti ne parla serenamente e ricorda con felicità la nascita del figlio.
Il mio ha voluto assistere al parto addirittura in prima fila guardando tutto !! Adesso quando ne parla dice che è stata la cosa più bella della sua vita!
Fai come ti senti, non esistono regole.. È giusto che tu sia rispettata qualsiasi sia la tua decisione
Fai come ti senti, non esistono regole.. È giusto che tu sia rispettata qualsiasi sia la tua decisione
Fidati che avrai bisogno di un sostegno..che sia tuo marito o chi tu vorrai..io ho voluto mio marito ed é stato lui ad incoraggiarmi e darmi forza dopo tante ore di travaglio...lui era emozionatissimo..non avrei mai potuto privarlo della gioia di vedere per primo nostro figlio!