Ritardo di crescita IUGR
Ritardo di crescita IUGR
Ciao a tutte, sono a 31 settimane e oggi all’ecografia di accrescimento hanno diagnosticato alla mia piccola IUGR ossia non cresce come dovrebbe. Pesa circa 1300g a 31 settimane il peso e praticamente al 2%. L’addome è inferiore di 2/3 settimane, il femore di 2, la testa di 1 settimana. All’ecografia di 28 settimane, ovvero 3 settimane fa la CA era al 20% ed era accettabile visto che è sempre stata un po’ più “minuta” del normale, viaggiava al 10 percentile però la CA non è mai andata al di sotto.. comunque inutile dirvi che sono a pezzi, in questi giorni farò la valigia e mi terrò pronta a qualsiasi evenienza. Dimenticavo di dirvi che il liquido amniotico è regolare, così come la flussimetria. Mi hanno fissato un controllo tra due settimane per tenermi monitorata, però io domani farò in altra ecografia più precisa privata e cercherò di farmi dire Le cause. Sono molto triste e amareggiata, ho molta paura e vorrei confrontarmi con altre mamme di bimbi prematuri.. loro hanno detto che cercheranno di farmi arrivare il più possibile ma se da qua a 2 settimane la bimba non mette neanche un grammo è ovvio che la faranno nascere..
Re: Ritardo di crescita IUGR
Ciao, anche io ho avuto un sospetto ritardo di crescita della bambina a 29 settimane pesava più o meno 1300 come la tua. Ho fatto controlli più ravvicinati, flussimetrie continue controllo della pressione costante ma era sempre tutto ok. Semplicemente la bambina geniticamebte era più piccola di addome ma alta di statura. Il peso alla nascita era stimato a 2500, 2600. Alla fine è nata a 40 settimane pesando 3 kg adesso ha due mesi e mezzo e pesa più di 5 kg. Capisco la tua preoccupazione anche io ero spaventata e in ansia ma se i controlli vanno bene ti faranno arrivare alla fine. Stai tranquilla mangia più proteine e stai a riposo
purtroppo la mia bimba la circonferenza addominale non l’ha mai avuta al di sotto.. per questo.. sono molto preoccupata ma per di più amareggiata perché non riesco a capire la causa.. è tutto nella norma!! Liquido, flussimetria ecc..
E costituzione, genetica questa è la risposta che mi hanno dato i medici. Non tutti i bambini sono uguali e hanno lo stesso peso ti ripeto se i flussi sono buoni e tutto il resto è ok non dipende da te ma è la sua costituzione. La mia a fine gravidanza arrivo al 3 percentile con ritardo di 3 settimane. E nata una bambina sana magrolina ma ha recuperato subito il peso
me hanno fatto solo la flussimetria dell’arteria ombelicale, non quella delle mie arterie.
anche al mio primo figlio quando andai a fare l'ecografia a circa 30 settimane mi dissero che era troppo piccolo, da li ho fatto controlli più ravvicinati per controllare che continuasse comunque a crescere e punture di eparina per aumentare il flusso di sangue alla placenta..alla fine è nato a 39 setimane di 2,640 kg..uno scricciolo ma ti posso garantire che è costituzione..oggi ha sei anni ed è magro, ma neanche troppo diciamo fisicato
Sono molto contenta che il tuo bimbo sia nato sano e a termine!! Posso chiederti se a te era stata fatta la flussimetria ? La mia va più che bene, solo che non mi è stata fatta quella delle arterie uterine e infatti ho prenotato in altra ecografia privata per ripetere l’ecografia più accuratamente. Posso chiederti inoltre il tuo bimbo quanto cresceva? Cioè cresceva poco ma non ti hanno fatto partorire prima ? Scusa sono molto spaventata non faccio che piangere pensando alla mia creatura così piccola e indifesa..
L'ultime settimane ogni settimana facevo l'ecografia e cresceva sempre anche se poco (di preciso non mi ricordo misure e peso, se vuoi stasera do un'occchiata alle ecografie), di volta in volta valutava se farmi lo scollamento per farlo nascere ma alla fine e nato di sua spontanea volontà 6 giorni prima.
La flussimetri l'ho fatta per il secondo visto i precedenti ed era tutto a posto, il nuovo ginecologo mi ha fatto prendere la cardioaspirina fino alla 34 sett per aumentare il flusso...risultato un ciccione di più di 4 kg ..
Fai bene a fare i controlli ma se ti dicono va tutto bene stai tranquilla che conosco bambini nati a termine di poco più di 2 kg che stanno benissimo, non tutti i bambini sono uguali..l'importante è che la crescita non si fermi
La flussimetri l'ho fatta per il secondo visto i precedenti ed era tutto a posto, il nuovo ginecologo mi ha fatto prendere la cardioaspirina fino alla 34 sett per aumentare il flusso...risultato un ciccione di più di 4 kg ..
Fai bene a fare i controlli ma se ti dicono va tutto bene stai tranquilla che conosco bambini nati a termine di poco più di 2 kg che stanno benissimo, non tutti i bambini sono uguali..l'importante è che la crescita non si fermi
ho molta paura che finisca in TIN .. ho paura e non so come affrontare la cosa.. pensare di lasciare la mia piccola e io tornarmene a casa mi si spezzerebbe il cuore.. spero davvero che recuperi e che superi almeno i 2 kg .. io comunque mi sono messa a riposo da sola, cercherò di mangiare molte più proteine piuttosto che carboidrati .. e niente farò tutto il possibile . Ma tutto si saprà tra due settimane!
Anche i carboidrati fanno crescere i bambini, perché dovrebbero essere solo le proteine? Non a caso gli sbalzi di glicemia corrispondono a neonati molto grossi.