russurrogate.com

Ferie e maternità

barbja
Messaggi: 748
Iscritto il: 23 ott 2018, 14:38

Ferie e maternità

Messaggio da barbja »

Ciao a tutte! Scadenza prevista per il 3 settembre. Avrei intenzione di andare al lavoro fino all’ultimo per godermi tutto dopo, lavoro in ufficio, sono sempre seduta e sto bene.
la ditta pero’ chiude tutto il mese di agosto. Alcuni mi consigliano dì tenere le ferie per dopo. Io pensavo di lavorare fino fine luglio e poi da agosto un mese di ferie (o fino che nascerà poi maternità.
va bene cosi o conviene fare in altro modo? Grazie!!
noemi
Messaggi: 489
Iscritto il: 15 apr 2019, 15:02

Re: Ferie e maternità

Messaggio da noemi »

Non ho capito. Vorresti usufruire della flessibilità fino alla fine del nono mese quindi? Hai trovato un medico che autorizza?
sunflower
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19 gen 2019, 17:23

Re: Ferie e maternità

Messaggio da sunflower »

Io vorrei andare al lavoro fino all’ultimo ma visto che la dpp è il 3 settembre e la mia ditta chiude tutto agosto credo lavorerò fino fine luglio. Non è cosi?
kassia
Messaggi: 1336
Iscritto il: 19 gen 2019, 17:24

Re: Ferie e maternità

Messaggio da kassia »

Ciao io ho la dpp il 31 anche l'azienda per cui lavoro io chiude tutto agosto ma il mio ginecologo dice che per sicurezza sarebbe meglio che dal 30 giugno io stessi a casa a e facessi luglio e agosto che sono i mesi più caldi fuori.. Anche il mio capo è d'accordo con lui.. Dipende dalla tua situazione
francina
Messaggi: 414
Iscritto il: 15 apr 2019, 15:06

Re: Ferie e maternità

Messaggio da francina »

Ah ecco! Così però ‘’sprechi’’ un mese che potresti usare dopo, giusto? Oppure se te lo dice il medico no e dopo hai comunque i 5 mesi? È solo per capire!!
crown
Messaggi: 776
Iscritto il: 22 apr 2018, 09:29

Re: Ferie e maternità

Messaggio da crown »

La maternità, per legge, è 2+3. cioè due mesi prima del parto e tre dopo.
Puoi chiedere la flessibilità, che consiste nel fare meno tempo a casa prima e di più dopo, ma è una procedura lunga e complessa che dipende sostanzialmente dai medici... conosci la procedura?
In ogni caso: fino all'anno scorso questa possibilità era limitata a chiedere di fare 1+4. L'anno scorso hanno inserito la possibilità di fare 0+5, cioè tutto dopo, ma mi risulta che al momento non sia mai stata attuata perchè i medici, che si prendono tutta la responsabilità, non sono d'accordo e non autorizzano. Poi magari nel frattempo qualcosa è cambiato e non lo so io perchè è propria una cosa nuova e evolve in fretta...
io mi ero informata (attualmente sono alla fine dell'ottavo mese) e il mio medico ha detto subito che mi avrebbe autorizzata solo per lavorare l'ottavo e non per il nono. mi andava bene così e non ho insistito.
Nel tuo caso, mi pare che chiedere di fare 1+4 sia sufficiente, ad agosto saresti in maternità e poi per altri quattro mesi. Per metterti in ferie ad agosto dovresti risultare in servizio e quindi fare 0+5, ma devi riuscire ad ottenerlo prima... spero sia tutto chiaro.
in ogni caso, se vuoi chiedere la flessibilità muoviti in anticipo perchè non è semplice come sembra!
astrid
Messaggi: 688
Iscritto il: 15 apr 2019, 15:06

Re: Ferie e maternità

Messaggio da astrid »

I mesi sono comunque cinque, due prima e tre dopo, oppure uno prima e quattro dopo. Ma per fare uno prima e quattro dopo devi avere un certificato medico che ti autorizzi, della ASL.
elisa98
Messaggi: 1118
Iscritto il: 01 giu 2015, 18:45

Re: Ferie e maternità

Messaggio da elisa98 »

No, fino all'ottavo, il nono deve stare a casa.
vitoza
Messaggi: 1114
Iscritto il: 17 nov 2016, 10:46

Re: Ferie e maternità

Messaggio da vitoza »

No, dall'anno scorso la legge prevede la possibilità di fare 0+5, cioè tutto dopo.
Solo che i medici sono contrari e non autorizzano.
robbyio
Messaggi: 567
Iscritto il: 27 mag 2015, 23:37

Re: Ferie e maternità

Messaggio da robbyio »

Ma sei sicura che sia passato lo 0+5? Era un emendamento proposto nella legge di bilancio 2019, ma non mi risulta che l'abbiano approvato... devo controllare...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”