Quesito parto..cesario o naturale?
Re: Quesito parto..cesario o naturale?
Io per una seconda gravidanza non so cosa sceglierei, ho avuto la prima figlia a febbraio 2018 con parto naturale, ho rotto le acque alle 2 di notte e mi hanno iniziato ad indurre alle 10 del mattino, alle 18 mi fanno l'epidurale xk con l'induzione avevo le contrazioni a mille. Alle 23 inizio a spingere, ma mia figlia era storta con la testa e quindi non si incanalava ma scendeva solo con la contrazione. A mezza notta e mezza ho supplicato l'ostetrica che facessero qualcosa, all'una arriva la ginecologa che mi prova a far spingere in varie posizioni all'una e mezza mi iniziano a praticare la manovra di kristeller, alla fine è nata alle 2,06 con episiotimia kristeller e ventosa. Mi ha cucito da davanti a dietro, il giorno dopo mi ha abbandonato la vescica, non tenevo più la pipì(problema risolto dopo 2 giorni). Ho impiegato 20/25gg prima di riuscire a camminare e sedermi senza aver male. 4 mesi prima di riuscire di nuovo ad avere rapporti cin mio marito prima di non avere dolori atroci.
Il problema vero, secondo me, è che oggi non si è realmente preparati all'evento "parto" che può essere estremamente pericoloso (non dimentichiamoci che di parto si moriva, e si muore tuttora). Le complicanze sono dietro l'angolo, e spesso c'è molta superficialità da parte dello staff medico, che si trincera dietro i "protocolli" in modo da non avere alcuna responsabilità dopo (ho seguito il protocollo, quindi se a te è andata male problemi tuoi).
Ti parlo per esperienza perché il mio parto (vaginale, per me non è naturale) è stato traumatico: rottura delle membrane, induzione dopo 24 ore, mia figlia è nata la notte del giorno dopo l'induzione con una grave asfissia, probabilmente a causa del cordone (un giro intorno al collo, uno intorno al torace), rianimata d'urgenza è stata portata in tin dove è rimasta per 20 giorni, per fortuna senza subire danni permanenti. A me hanno praticato episiotomia e manovra di Kristeller, ma alla fine il dolore fisico passa, il trauma è molto più difficile da superare.
Non penso di volere un secondo figlio, tra i vari motivi perché onestamente non saprei gestire un secondo parto, perché anche un cesareo non è la soluzione a tutti i mali, anzi, è un intervento con chiari rischi, e il naturale è un terno al lotto, può andare bene e andare malissimo.
Ad oggi se dovessi scegliere non saprei cosa scegliere in tutta onestà. Sono andata tranquilla ad affrontare il naturale, che non mi faceva paura, oggi sono terrorizzata anche del cesareo. Però per me in ogni caso la donna dovrebbe avere diritto di scelta, cosa che nella maggior parte degli ospedali pubblici (nei privati è molto diverso il discorso) non accade.
Ti parlo per esperienza perché il mio parto (vaginale, per me non è naturale) è stato traumatico: rottura delle membrane, induzione dopo 24 ore, mia figlia è nata la notte del giorno dopo l'induzione con una grave asfissia, probabilmente a causa del cordone (un giro intorno al collo, uno intorno al torace), rianimata d'urgenza è stata portata in tin dove è rimasta per 20 giorni, per fortuna senza subire danni permanenti. A me hanno praticato episiotomia e manovra di Kristeller, ma alla fine il dolore fisico passa, il trauma è molto più difficile da superare.
Non penso di volere un secondo figlio, tra i vari motivi perché onestamente non saprei gestire un secondo parto, perché anche un cesareo non è la soluzione a tutti i mali, anzi, è un intervento con chiari rischi, e il naturale è un terno al lotto, può andare bene e andare malissimo.
Ad oggi se dovessi scegliere non saprei cosa scegliere in tutta onestà. Sono andata tranquilla ad affrontare il naturale, che non mi faceva paura, oggi sono terrorizzata anche del cesareo. Però per me in ogni caso la donna dovrebbe avere diritto di scelta, cosa che nella maggior parte degli ospedali pubblici (nei privati è molto diverso il discorso) non accade.
Concordo pienamente con la tua idea! Poi si chiedono perché tante donne nn fanno più figli io pure penso di fermarmi ad una xké solo al pensiero di avere un altro parto difficile e rischiare di nuove mi viene il terrore proprio
Io ho fatto entrambi e posso dirti di preferire il naturale!! Certo,quand'è programmato,il cesareo ti evita i dolori lancinanti del travaglio ( dolori che io ho subito cmq essendo stato il mio d'urgenza e non programmato) ed hai tt il tempo di organizzare la giornata avendo stabilita già una data e un orario...ma il naturale è un'altra cosa
Io sono stata molto fortunata alle 19 ho rotto le acque alle20 partiti i dolori e23.37 è nato
Il tuo topic mi piace molto perché, Da quando ho scoperto di essere incinta, mi si è aperto un mondo che non conoscevo, quello in cui parlare del parto cesareo o della scelta di non allattare, crea forte disappunto e disapprovazione. Personalmente per motivi di salute dovró sottopormi a taglio cesareo, ma non nascondo che se non avessi avuto problemi, lo avrei scelto ugualmente. Scelta invece del tutto personale quella di non allattare, ma quando lo dico non sai il disprezzo che leggo negli occhi della gente, quando credo che la salute del bambino dipenda da una madre serena e felice che faccia ciò che ama e viva questa meravigliosa esperienza senza “violentare” se stessa. La nostra libertà di scelta è condizionata da famiglia, conoscenti e personale medico stesso che spesso crede di sapere ciò che è meglio per noi, senza ascoltare le nostre esigenze. Scusa per il “piccolo” sfogo! Un abbraccio!
I medici preferiscono optare per il parto naturale perché il cesareo in realtà è un intervento chirurgico e comporta delle spese per la sanità oltre al fatto che richiede l'impiego di maggior personale. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, nonostante il parto non sia stato una favola, io rifarei il naturale. Vengo da un'esperienza di parto indotto perché oltre il termine. Ho vissuto le conseguenze del parto indotto per cui contrazioni che sono partite poi rapidamente e hanno messo in difficoltà il piccolo che non è riuscito a mettersi in posizione corretta per l'uscita. Ma devo ringraziare le ostetriche presenti se tutto è andato bene senza alcuna conseguenza e ho potuto abbracciare e vedere immediatamente mio figlio.
-
vecchietta
Io sono a 28+4 ed è la mia prima gravidanza. Io preferirei un parto naturale appunto perché è naturale, vedremo come andrà
Guarda anch io non allatto al seno e quando le persone me lo chiedono e gli dico che mangia l artificiale mi guardano km se gli facessi pena
io nn ti nego che ciò provato ad allattare ma purtroppo nn ce stato verso ma non ti nascondo che ora vedendo delle amiche che allattano e sn super stanche e x dire si trascurano ,nn escono mai di casa xké i bimbi vogliono stare sempre attaccati e tnt altro per come sono io nn so quanto avrei resistito!! Quindi io anche se nn t conosco ti appoggio al 100%con le tue scelte! E poi è la madre ke deve prendere decisioni km mi disse la psicologa se la mamma è decisa nelle sue scelte è una mamma felice ed è felice anche il bambino..un grande abbraccio 
condivido a pieno il tuo pensiero! Non x esperienza diretta perchè sono a 28+5 del mio primo figlio, ma in primis da mia mamma e conoscenti. Anche secondo me è assurdo trovarsi in situazioni del genere e portar allo sfinimento mamma e bebè quando insorgono certe complicanze, quando un cesareo sarebbe la soluzione ottimale x tutti e tutto. Le esperienze del parto si sa che son molto soggettive ed è giusto ognuno abbia la propria opinione peró è vero che dovrebbero smettere di raccontar la favola del parto naturale. Mia mamma da sempre dice che rifarebbe altre 1000volte il cesareo(ha avuto solo me con il naturale e altre 2 figlie con cesarei) perchè è stata davvero durissima. Con me non ha avuto grossi problemi ma con la 2º dopo ore di sofferenze e complicanze finalmente si son decisi a farle il cesareo che è stata una manna dal cielo e ha avuto anche una ripresa piu rapida del naturale perchè l’avevan dovuta tagliare. Io non so come andrà il mio parto ovviamente, ma spero vivamente solo che non ci saranno complicazioni e andrà tutto bene perchè a un parto naturale come il suo 2º (e come il tuo di cui mi dispiace tantissimo) preferirei il cesareo. Spero comunque ti riprenderai presto
mia mamma ha tribulato un pochino ma poi si è ripresa bene con il tempo x fortuna