Vaccino pertosse in gravidanza
Re: Vaccino pertosse in gravidanza
Purtroppo il vaccino contro la pertosse fatto da piccoli non è più utile, perché l'effetto ha una durata limitata nel tempo. Per questo viene consigliato di ripetere il vaccino a ogni gravidanza, perché serve a coprire sia la mamma sia il bambino nei primi mesi di vita (che riceve in forma passiva gli anticorpi prodotti dalla mamma).
Io ho fatto 10 giorni fa il trivalente (pertosse, difterite, tetano), mi hanno spiegato che non esiste solo pertosse. In Piemonte è gratuito, immagino anche nelle altre Regioni perché è consigliato per tutte le gestanti.
Non ho avuto alcun effetto collaterale. Il giorno dopo fa un po' male la zona della puntura, ma niente di che.
Mi sento davvero di consigliartelo. Il medico dell'ASL mi ha detto che in alcuni Paesi addirittura fanno vaccinare non solo la mamma, ma anche tutte le persone che entreranno in contatto con il neonato (papà, nonni, baby-sitter). Infatti la prossima settimana spedirò anche mio marito a farlo.
Io ho fatto 10 giorni fa il trivalente (pertosse, difterite, tetano), mi hanno spiegato che non esiste solo pertosse. In Piemonte è gratuito, immagino anche nelle altre Regioni perché è consigliato per tutte le gestanti.
Non ho avuto alcun effetto collaterale. Il giorno dopo fa un po' male la zona della puntura, ma niente di che.
Mi sento davvero di consigliartelo. Il medico dell'ASL mi ha detto che in alcuni Paesi addirittura fanno vaccinare non solo la mamma, ma anche tutte le persone che entreranno in contatto con il neonato (papà, nonni, baby-sitter). Infatti la prossima settimana spedirò anche mio marito a farlo.
Il vaccino contro la pertosse è acellulare: questo significa che non contiene l'organismo intero, ma solo alcune componenti. Perciò andate tranquille 
Io comunque non lo rifarei.
Ho pensato le stesse identiche cose.. son molto perplessa..
certo è giusto ognuno sia liberissimo di scegliere!
certo è giusto ognuno sia liberissimo di scegliere!
Grazie x la tua testimonianza, mi prenderó ancora qualche giorno e poi decideró
scusa se mi intrometto...io ero in dubbio come te, su consiglio dell ostetrica ho fatto le analisi x vedere se avevo ancora gli anticorpi visto che la pertosse l ho avuta anche io da piccola...risultato: ho speso 50€ di analisi e ho scoperto che nn avevo piú gli anticorpi...ora passi x i soldi xke alla fine nn mi importa, ma al centro vaccinazioni mi hanno spiegato che nn importa se l hai avuta, gli anticorpi dopo un po "svaniscono" e si deve rifare ad ogni gravidanza...cmq alla fine è una tua scelta, io ho scelto di farlo e manderò anche mio marito xke lui lavora in ospedale....
Ciao io sono reduce dal vaccino fatto martedì, ho febbre ... spero passi ... mi hanno consigliato di farla perché ci sono stati dei casi di morte infantile per percosse .. e quando vaccini il piccolo ci vogliono qualche mese perché le difese si sviluppino e quindi rimane scoperto .. anche i nonni devono farlo se staranno vicino a lui .. va fatto per le donne in gravidanza ogni anno cioè se hai avuto già un parto devi comunque rifarlo mentre altrimenti vale cinque anni sempre per la pertosse che poi gli anticorpi svaniscono ...
-
PattyMatteo
no no hai fatto benissimo, ho chiesto apposta anche in un altro topic più pareri perchè sono indecisa quindi accetto ogni consiglio
son proprio idecisa.. lunedì che rivedo il medico di base preso una decisione che son in tempo ancora x poco..
son proprio idecisa.. lunedì che rivedo il medico di base preso una decisione che son in tempo ancora x poco..
Se ti può interessare non ho avuto particolari reazioni
Solo un pochino di prurito e gonfiore sul punto della puntura e uno sbalzo di temperatura la prima notte
Ma nulla di che
Solo un pochino di prurito e gonfiore sul punto della puntura e uno sbalzo di temperatura la prima notte
Ma nulla di che
Meglio così allora grazie ancora!