russurrogate.com

alimentazione: cibi si e cibi no

Rispondi
perlanera

alimentazione: cibi si e cibi no

Messaggio da perlanera »

Ovviamente se qualcuno ha da aggiungere qualcosa lo faccia!!

Alimenti consigliati:

Insalate
Carne
Pesce e frutti di mare cotti
Frutta
Verdure
Latte
Yogurt
Formaggi
Uova
Pane

Alimenti da evitare o da usare con moderazione:

Carne cruda
Fritti e soffritti
Salumi (Prosciutto si)
Dolci
Cioccolato
Salse
Frutti di mare crudi
Alcolici
Bevande gasate

La gestante non immunizzata verso la toxoplasmosi deve mangiare solo carne ben cotta,
sotto sale, od affumicata. Deve inoltre lavare accuratamente la verdura e la frutta che non deve essere sgusciata.

Carne
È preferibile mangiare carni magre cotte semplicemente scartando il grasso e nei volatili la pelle. La carne dovrebbe essere presente in almeno uno dei due pasti principali oppure pu essere sostituita con pesce (vedi). Evitare luso di hamburger o salsicce perché la loro composizione non sempre è ben conosciuta e potrebbero contenere una eccessiva quantità di grassi.

Cereali, pane pasta e riso
Alimenti fondamentali che non devono mancare nella dieta quotidiana anche se non dovrebbero essere consumati in eccesso. La quantità di idrati di carbonio non dovrebbe mai essere inferiore a 130-160 giornalieri. Converrebbe comunque preferire preparati integrali ad elevato contenuto di fibre.

Dolci
Limitarne molto il consumo. Sono alimenti con elevato valore calorico contenenti idrati di carbonio ad assorbimento rapido e grassi, per lo più animali, di qualità non sempre ottimale e non controllabile.

Formaggi
È consigliabile un consumo moderato per il loro elevato contenuto calorico.

Frutta
Consumare la frutta di stagione. La frutta non dovrà assolutamente mancare nella alimentazione quotidiana per il suo notevole apporto di vitamine.

Frutta secca
Limitarne luso per lelevato contenuto calorico.

Latte e derivati
Il consumo giornaliero ottimale, per chi non soffre di intolleranze, è di 1/2 litro 1 litro al giorno. Nelle gestanti in soprappeso utilizzare il latte scremato.

Legumi
Alimenti molto energetici. Il loro consumo dovrebbe essere incrementato.

Olio e grassi
Limitarne il consumo e prediligere i grassi vegetali (olio extravergine di oliva) limitare molto luso dei grassi animali (burro, panna, crema di latte, strutto).

Pesce e frutti di mare
Hanno un contenuto di proteine e vitamine e minerali simile a quello della carne per con un contenuto calorico inferiore. Alternarli alla carne. Consumare i frutti di mare solo cotti.

Uova
2 - 4 uova a settimana (cotte)

Verdure ed ortaggi
Dovranno essere consumate, specie le verdure crude, tutti i giorni in quanto ottimo alimento per lapporto di vitaminico e per il contenuto in fibre. È consigliabile usare le verdure crude più fresche possibili perché con il passare dei giorni si riduce il contenuto vitaminico.

Zucchero e miele
Limitarne il consumo per il contenuto calorico.

listeriosi formaggi stagionati con la crosta bianca(brie,taleggio) almeno che non facciano parte di piatti cotti,formaggi striati blu(gorgonzola),formaggi sfusi acquistati al banco,formaggi non pastorizzati (fontina e quelli morbidi)

salmonellosi latte non trattato,non pastorizzato e tutti i prodotti derivati,gelati fatti in casa,quelli artigianali che contengano uova o latte non pastorizzati(tipo alla crema)..,tutti cibi in generale che contengono uova crude maionese fatta in casa,mousse,dolci senza cottura,omelette e uova strapazzate poco cotte,tiramisù,creme brulée,molluschi crudi

toxoplasmosi carne cruda o poco cotta,carne affumicate o conservate senza cottura salame,prosciutto crudo,pancetta,bresaola,speck, pesce crudo(sushi o carpaccio di tonno),pesce affumicato,frutta e verdura non ben lavata

retinolo(vitamina A) dannosa per il feto fegato e prodotti derivati come i paté

troppo mercurio squalo,pesce spada e aguglia
lavibea

Re: alimentazione: cibi si e cibi no

Messaggio da lavibea »

mi sembra che abbia scritto tutto ... ...
barbja

Messaggio da barbja »

Grande!!!
ma sei stata fantastica!!! credo che stampero' questa pagina e la leggero con calma...io sn alla prima gravidanza quindi inesperta e una mamme come te mi sarà di ottimo aiuto!!!!!!!
natynaty

Messaggio da natynaty »

piu preciso di cosi!!! pero' permettetemi un osservazione...ok stare attente ai salumi alla carne cruda e a lavare bene tutto...ma non fatevi troppe paranoie sui dolci da limitare al piu possibile o sull usare burro o zucchero...sono esagerazioni...io ho mangiato praticamente tutto cio di cui ho sentito il bisogno tra cui un sacco di nutella e non ho per questo avuto il diabete gestazionale o problemi di peso e la mia bambina era sana e felice nata di 3,105 non era di certo un torello!!
yellow

Messaggio da yellow »

io sto cercando di abituarmi essendo alla prima gravidanza.
Cerco di evitare tutte le verdure crude fuori casa!
questo messaggio mi sarà utilissimo.

Ma il cocomero e il melone si possono mangiare??????
io sto evitando ma se fosse possibile....
PattyMatteo

Messaggio da PattyMatteo »

si si cocomero e melone certo!!!!
Magari nn mangiare 1 kg di cocomero al giorno.........ma si
emotion

Messaggio da emotion »

non sai quanto mi hai reso felice!!!!
yeahhhhhh
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

Spezie..
sì o no? Quali?
Peperoncino ad esempio?
rokkina

Messaggio da rokkina »

Io aggiungerei anche
che è possibile mangiare il prosciutto crudo semplicemente congelandolo e di limitare l'uso del tonno sempre per il mercurio...
marmotta

Messaggio da marmotta »

Fantastico!
Adesso me lo stampo e me lo metto sul frigo così mi ricordo di tutto!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”