Disoccupazione e maternità
Disoccupazione e maternità
Buongiorno ragazze...
Lavoro a tempo determinato e il mio contratto scade alla fine di maggio.
All'azienda in cui lavoro ho subito comunicato di essere incinta (come da accordo contrattuale) e mi sono resa comunque disponibile a portare a termine il mese di lavoro. Mi è stato risposto che le mansioni non sono compatibili con la gravidanza e mi è stato detto di mettermi in mutua. Perché devo essere io a mettermi in mutua vincolandomi agli orari delle visite fiscali quando è la ditta che non mi permette di riprendere l'attività?
La ginecologa ha detto che mi metterà in anticipata solo a partire dal 20 giugno per motivi di legge, quindi quando il mio contratto sarà già terminato. Ho comunque la possibilità di farmela retribuire dall'INPS? Il Sindacato mi ha detto di si, mentre su un sito web aggiornato all'inizio del mese ho letto di no.
All'azienda in cui lavoro ho subito comunicato di essere incinta (come da accordo contrattuale) e mi sono resa comunque disponibile a portare a termine il mese di lavoro. Mi è stato risposto che le mansioni non sono compatibili con la gravidanza e mi è stato detto di mettermi in mutua. Perché devo essere io a mettermi in mutua vincolandomi agli orari delle visite fiscali quando è la ditta che non mi permette di riprendere l'attività?
La ginecologa ha detto che mi metterà in anticipata solo a partire dal 20 giugno per motivi di legge, quindi quando il mio contratto sarà già terminato. Ho comunque la possibilità di farmela retribuire dall'INPS? Il Sindacato mi ha detto di si, mentre su un sito web aggiornato all'inizio del mese ho letto di no.
Re: Disoccupazione e maternità
Non fatelo scenderedannia ha scritto: ↑07 mag 2019, 21:39 Buongiorno ragazze...
Tesoro tu per legge hai diritto alla maternità anticipata x lavoro a rischio, visto che il datore di lavoro ti dice che non può cambiarti mansione perciò vai dal ginecologo, cambialo se qll nn ha voglia di fartelo, da uno pubblico del sistema nazionale (ospedale, consultorio per capirci) é scrive che attesta che sei incinta con quello vai dal datore di lavoro e gli dice che loro devono comunicare all ispettorato del lavoro che non possono cambiarti mansione e compilano dei moduli, l ispettorato controlla e vai in maternità anticipata,ma nel frattempo devi metterti per forza in malattia o feria, io tre giorni ed ero in maternità anticipata.
Ma te devi muoverti e sentire tt i giorni l ispettorato del lavoro se la richiesta la fa il tuo datore, xk se no furbo ti fa stare in malattia fino a fine contratto.
Poi dopo di ciò, cmq se non hai una gravidanza a rischio (aborto) la maternità ti dura solo fino alla fine del tuo contratto lavorativo (maggio) dopo devi chiedere la disoccupazione e quando sei nel 7 mese con certificato nuovo del gine torni all inps o sindacato e apri la maternità obbligatoria...
Spero di averti spiegato bene
Ma te devi muoverti e sentire tt i giorni l ispettorato del lavoro se la richiesta la fa il tuo datore, xk se no furbo ti fa stare in malattia fino a fine contratto.
Poi dopo di ciò, cmq se non hai una gravidanza a rischio (aborto) la maternità ti dura solo fino alla fine del tuo contratto lavorativo (maggio) dopo devi chiedere la disoccupazione e quando sei nel 7 mese con certificato nuovo del gine torni all inps o sindacato e apri la maternità obbligatoria...
Spero di averti spiegato bene
Mi è sempre sembrato strano tutto ciò.
La mia ginecologa mi aveva detto che considerava la mia gravidanza a rischio perché ho già avuto un aborto spontaneo alle primissime settimane e perché ho un'infiammazione estesa alla vescica che rischia di arrivare ai reni, tanto che mi aveva sospeso la ricerca della gravidanza perché era rischioso iniziarla in quella condizioni ma una settimana dopo ho scoperto di essere incinta. Però per lei è già un miracolo che sia rimasta incinta ora visto questo e quindi mi ha dato gli ovuli di difesan da mettere ogni sera per 6 settimane: mi ha detto che è per evitare che le infiammazioni arrivino all'embrione e per tentare di scongiurare un aborto spontaneo.
Ha detto che prima di darmi l'anticipata vuole che arrivo alla 12esima settimana e che anche se non dovessi arrivarci di essere felice perché significa che tutto funziona bene
La mia ginecologa mi aveva detto che considerava la mia gravidanza a rischio perché ho già avuto un aborto spontaneo alle primissime settimane e perché ho un'infiammazione estesa alla vescica che rischia di arrivare ai reni, tanto che mi aveva sospeso la ricerca della gravidanza perché era rischioso iniziarla in quella condizioni ma una settimana dopo ho scoperto di essere incinta. Però per lei è già un miracolo che sia rimasta incinta ora visto questo e quindi mi ha dato gli ovuli di difesan da mettere ogni sera per 6 settimane: mi ha detto che è per evitare che le infiammazioni arrivino all'embrione e per tentare di scongiurare un aborto spontaneo.
Ha detto che prima di darmi l'anticipata vuole che arrivo alla 12esima settimana e che anche se non dovessi arrivarci di essere felice perché significa che tutto funziona bene
Allora devi procedere così,la procedura è diversa. Primo mettiti in malattia, secondo con tt i tuo referti ank qll di aborto precedente vai da un ginecologo dell USL, ti fa il certificato di gravidanza a rischio (aborto naturale) da li vai da sindacati e loro trasmettono la richiesta di anticipata x rischio aborto all inps e li allora tu hai diritto all anticipata fino al settimo mese poi fai richiesta per l obbligatoria dopo di che finita questa puoi richiedere la disoccupazione
-
scricciola
Seguo perché sono anche io in una situazione simile.
-
francesina
Ti ringrazio ancora infinitamente! Questa mattina mi ha ancora chiamata il datore chiedendomi il certificato di mutua. Sono andata dalla dott.ssa che mi ha detto la stessa cosa che mi hai detto tu così ho chiamato comunicando che il mio medico si è rifiutato di mettermi in mutua e loro mi hanno detto di restare comunque fuori perché la mia assenza è giustificata e che stanno raccogliendo le carte per mettermi in anticipata. Mi hanno fatto questioni sul fatto che sul foglio della prima visita ginecologica che ho fatto e ho inoltrato a loro, ci sia scritto Controllo ginecologico-ostetrico, tutti i dati dall'ecografia ma suo timbro della dott.ssa non è specificato che è medico ginecologo quindi ho dovuto chiedere alla ginecologa di farmi avere un altro certificato entro sera. Assurdo! Quindi fino a fine mese sono coperta dal lavoro e nel frattempo provvederò anche a prenotare la visita presso il medico ASL.
L'ultima cosa che ti chiedo è: posso pensarci io a prendere appuntamento, o devo essere essere il mio medico di base o la mia ginecologa a fare richiesta che mi veda un medico ASL?
Anche perché sempre sul web ho letto che un certificato rilasciatomi dalla mia ginecologa non sarebbe comunque valido in quanto è medico privato e non ambulatoriale.
Grazie, grazie e ancora grazie!!
L'ultima cosa che ti chiedo è: posso pensarci io a prendere appuntamento, o devo essere essere il mio medico di base o la mia ginecologa a fare richiesta che mi veda un medico ASL?
Anche perché sempre sul web ho letto che un certificato rilasciatomi dalla mia ginecologa non sarebbe comunque valido in quanto è medico privato e non ambulatoriale.
Grazie, grazie e ancora grazie!!
concordo con akey! Intanto se le tue mansioni sono a rischio per la gravidanza non è malattia assolutamente ma ti dovrebbero mettere con l'ispettorato del lavoro in maternità anticipata prima della scadenza del contratto (ovviamente intanto ti metti in malattia). Che poi a loro conviene pure perchè è l'Inps che paga tutto (a differenza della malattia), non loro!
Altrimenti vai dal ginecologo della Asl per farti mettere da loro in gravidanza a rischio.
Così prima che scade il contratto stai in maternità anticipata (e la rinnovi ogni 60 giorni) , poi richiederai la maternità obbligatorio per l8° e 9° mese e i 3 mesi dopo la nascita di tuo figlio/a e poi potrai chiedere la disoccupazione.
Nella peggiore delle ipotesi che prima che scade il contratto non riesci a metterti in anticipata, tu alla scadenza chiedi la disoccupazione e poi quando la tua ginecologa ti mette in anticipata chiedi la sospensione della disoccupaizone per la maternità (io feci così !
Altrimenti vai dal ginecologo della Asl per farti mettere da loro in gravidanza a rischio.
Così prima che scade il contratto stai in maternità anticipata (e la rinnovi ogni 60 giorni) , poi richiederai la maternità obbligatorio per l8° e 9° mese e i 3 mesi dopo la nascita di tuo figlio/a e poi potrai chiedere la disoccupazione.
Nella peggiore delle ipotesi che prima che scade il contratto non riesci a metterti in anticipata, tu alla scadenza chiedi la disoccupazione e poi quando la tua ginecologa ti mette in anticipata chiedi la sospensione della disoccupaizone per la maternità (io feci così !
Appunto per qll devi andare all ASL, chiami tu e prendi appuntamento dal ginecologo appunto per certificato x maternità anticipata per gravidanza a rischio biologico.
Prima vai meglio é, poi devi comunicare tt al INPS tramite sindacato
Prima vai meglio é, poi devi comunicare tt al INPS tramite sindacato
siete state gentilissime e molto chiare, vi ringrazio di cuore.