russurrogate.com

Battesimo: sì o no?

Justyna

Re: Battesimo: sì o no?

Messaggio da Justyna »

Che bella idea! Altrimenti valuta se mettere il nome e poi scrivere sul foglietto che lo accompagna la data di nascita effettiva!
bananina

Messaggio da bananina »

Noi abbiamo battezzato nostro figlio il 20 aprile. Abbiamo fatto questa scelta perché io sono cattolica, mio marito non ha fatto nessun sacramento ma perché i suoi hanno fatto di tutto per tenerlo lontano dalla chiesa (incoerenti perché loro si sono sposati in chiesa e poi separati). Quando abbiamo iniziato la convivenza ha deciso di venire a messa qualche volta e da lì dopo qualche informazione, ha deciso di credere anche lui. Ci si può sposare in chiesa anche se uno dei due non ha fatto i sacramenti, ma avevamo avuto una discussione con il parroco e lui non voleva sposarci perchè mi conosceva fin da piccola e non gli piaceva che io volessi sposare un ragazzo originario della Russia, non credeva che un ragazzo russo fosse capace di crearsi una famiglia,quindi siamo stati costretti a sposarci in comune per non annullare tutto, poi Il parroco si è scusato tanto vergognandosi ma ormai eravamo già sposati civilmente. Considerando che comunque entrambi crediamo, mio marito vuole battezzarsi e fare tutti i sacramenti per poi sposarci in chiesa più avanti come avremmo voluto fare fin da subito, quindi abbiamo scelto di battezzare nostro figlio per non ripetere quello che ha passato mio marito. Considerando che entrambi crediamo e soprattutto io vado a messa ogni domenica, mi sentivo incoerente all'idea di portare mio figlio in chiesa ogni settimana senza essere battezzato
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Mi dispiace per la vostra esperienza, ma alla fine la vostra fede e l’amore ha vinto su tutto!
Avete fatto bene a battezzarlo se questo è ciò in cui credete.
Io vorrei invece che fosse una libera scelta della bimba, anche io e mio marito abbiamo avuto tutti i sacramenti, ma da famiglie non credenti e non praticanti...assurdo!
kixx

Messaggio da kixx »

Complimenti per il nome scelto, anche la mia figlioccia lo porta... che dire, lo amo.
noi abbiamo scelto di battezzare Ludovico, Ludovico (concordemente — scusa il gioco di parole — al matrimonio concordatario). Plurime le ragioni, tra esse io ho studiato alla cattolica, mio padre e mia madre anche e per accedere occorre essere battezzati 😅😅 non sono credente l’ho scelta, io, per la validità dell’ateneo.
qiara

Messaggio da qiara »

Ciao bella, io la penso esattamente come voi, anche noi sposati civilmente perché battezzati con i sacramenti ma non praticanti e anzi, a me viene proprio il nervoso quando entrò in una chiesa! Mio marito invece vorrebbe battezzare la bambina perché dice “almeno il battesimo, poi deciderà lei da grande!”, bah! Penso che acconsentirò a patto che non ci siano corsi strani da fare prima! 😂😂 detto questo, prossima settimana ordino le scatoline con i confetti, visto che non siamo ancora sicuri sul battesimo almeno daremo i confetti alla nascita! Io pensavo di portarne una parte in ospedale (cioè, me li farò portare da mio marito o mia mamma quando sarà nata, di certo non me ne ricorderò a inizio Travaglio ahah) e l’altra parte tenerla a casa in modo da darli quando verrà qualcuno a vedere la bambina!
lavibea

Messaggio da lavibea »

Le bomboniere per la nascita le puoi consegnare a chi ti viene a trovare a casa 🥰
noi la battezzeremo, siamo cattolici e ci siamo sposati in chiesa.. il battesimo è il primo passo che fanno i genitori per indirizzarli verso la religione.. quando sarà grande sarà lei a decidere se confermare la scelta che abbiamo fatto con la cresima o meno 🥰 è una scelta personale quindi non si può giudicare, se non siete credenti fate benissimo a non battezzarla!
kassia

Messaggio da kassia »

Si, purtroppo conosco tante famiglie che battezzano solo per tradizione e non perché realmente vogliono, addirittura senza essere credenti. Secondo me, se si sceglie di battezzare bisogna farlo perché si crede altrimenti meglio non farlo. Non siamo più nell'800 dove il battesimo era praticamente d'obbligo
kotada

Messaggio da kotada »

credo che la scelta del battesimo sia molto personale come lo è lo sposarsi in Chiesa. Di certo avrà la possibilità di farlo più avanti se vorrà quindi credo che sia coerente la vostra scelta! Per le bomboniere io ti consiglio di farle da fare una volta tornata a casa, così potrai darle quando verranno a trovarti, anche perché se tutto va bene in ospedale starai si e no 3 giorni!
anacris

Messaggio da anacris »

Noi non la battezzeremo...ci siamo sposati in comune, non siamo praticanti.
non voglio imporle una religione alla quale neanche io credo .
quando crescerà sceglierà
flyfry

Messaggio da flyfry »

Noi sposati in Chiesa battezzeremo Giada il prossimo 2 giugno..faremo una cosa intima, parenti stretti e giusto un paio di amici, però ci piaceva l'idea di festeggiare anche con gli altri quindi faremo altre due feste dove inviteremo tutti i parenti e amici, una a casa dei genitori di mio marito dove saremo circa 60 persone e una a casa dei miei genitori dove saremo si e no 30/40.
Preparerò delle piccole scatoline in plexiglass a forma di cuore con sopra il nome e dentro del tulle con 5 confetti. Ti allego una foto, manca il fiocchetto però
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”