russurrogate.com

disoccupazione e maternità

grissina

disoccupazione e maternità

Messaggio da grissina »

Ciao ragazze, sono al 17+4 oggi ed entro nel 5 mese di gravidanza...

Scrivo questo post per vedere se qualcuno che se ne intende di previdenza o che è nella mia situazione mi può indicare qualche info...

Io mi sono licenziata spontaneamente questo gennaio 2018 per motivi di trasferimento familiare e anche diciamo di salute, non reggevo il tipo di lavoro faticosissimo che facevo (giravo Italia e Europa come auditor). Subito dopo, appena trasferita nella nuova città (mia città natale in Lombardia), sono rimasta incinta!
Purtroppo ho perso il bambino alla sesta settimana per aborto spontaneo. E' stato emorragico e mi ha abbastanza compromesso la salute (ero già debole e anemica prima)... quindi ho fatto un periodo di riposo a casa, senza lavorare... ho cercato lavoro e non ho trovato nulla.
A maggio poi sono rimasta nuovamente incinta e lo sono tutt'ora.
Ho una gravidanza a rischio per alcune complicazioni (ho la tiroidite di Hashimoto, ho avuto un distacco coriale e ultimamente degli episodi di dolori e contrazioni) quindi ovviamente non ho cercato lavoro, ma anche perchè NESSUNO mi assumerebbe incinta EHEH!

Quello che vi volevo chiedere è se qualcuno sa che tipo di supporto potrei ricevere dallo Stato o dalla Regione... tenendo conto che sono rimasta incinta con ultima mestruazione 31 marzo, perciò a 2 mesi e mezzo dal mio licenziamento, e considerato che nel 2017 il mio reddito era alto (quindi quest'anno non rientro in fascia di "povertà" anche se il mio reddito è uguale a 0 da febbraio).
Lo so che sono fregata! Ma qualcuna potrebbe aiutarmi, dove mi posso rivolgere?
Non so se INPS, ASL... etc etc.

Grazie a chi mi potrà dare delle indicazioni!!
kassia

Re: disoccupazione e maternità

Messaggio da kassia »

purtroppo che io sappia la disoccupazione spetta per licenziamenti del datore di lavoro o per giusta causa. non so se il tuo caso rientra nella giusta causa. per maternità inps non so aiutarti.....chiama inps o acli che magari ti sanno dire di più.
kotada

Messaggio da kotada »

Nn hai diritto alla maternità dell'INPS, puoi informarti sull'eventuale assegno dei comuni.
Poi chiederai il bonus mamma domani e alla nascita, se rientri nello scaglione isee, il bonus bebè.
vava06

Messaggio da vava06 »

Sìsì certo che non ho diritto alla maternità INPS in quanto licenziata volontariamente lo so, volevo capire se c'era qualche bonus per chi non ha reddito ed ha 1 figlio. Allora vedremo quello della nascita, nel 2019 sicuramente sarà nello scaglione isee + basso!
Assegno dei comuni durante la gravidanza o alla nascita? Perchè il bonus mamma domani so che si può richiedere dall'8 mese compiuto!
barbja

Messaggio da barbja »

Credo dipenda dal comune. Prova ad informarti.
Nel mio dalla nascita, ed anche in quel caso in base all'isee.

Se l'isee è sotto i 7000 euro ti spettano 160 euro mensili di bonus bebè, se sopra 80, per 12 mesi.

Sempre se nn decidono di cambiare le cose.
salsa

Messaggio da salsa »

Si, devi contare che lo puoi chiedere non prima di due mesi dalla dpp, perché l'INPS fa quel conto e non le settimane giuste di gestione 😊
Elisas

Messaggio da Elisas »

Comunque sì, sono rimasta inchiappettata, ma già... la salute prima e la famiglia pure...
miosogno

Messaggio da miosogno »

io sono in disoccupazione e chiederò poi la maternità. La maternità te la danno ovviamente se sei in disoccupazione, altrimenti niente. Ci sono dei bonus che si possono richiedere in comune ma occhio che fa cumulo anche il reddito di tuo marito/compagno se convivete.
Ma io so che la disoccupazione tocca anche se sei tu a licenziarti, dalla gravidanza fino all'anno del bambino. Ora. Non so se vale anche se il licenziamento è di poco antecedente alla gravidanza. Credo di no. Ma conviene informarsi in un inps!
ovuletta

Messaggio da ovuletta »

Lo farò... ma suppongo di aver avuto una sfiga atroce coi tempi... d’altronde nn avevo programmato.,, è successo tutto insieme!!
annaco

Messaggio da annaco »

Mi sa di sì. 😪 Però chiedere non costa nulla. Parlando di sfiga io sono stata licenziata il 30 aprile. Il 11 maggio scopro di essere incinta. Pensa te😂 il mio capo ovviamente mica lo ha fatto per quello. Semplicemente stava pensando di chiudere l attività e intanto ha lasciato a casa me che ero l unica dipendente fissa. Per fortuna poi ho scoperto di avere diritto alla disoccupazione, maternità etc. Di sicuro c'è un bonus di 800 euro che danno alla nascita e puoi richiedere indipendentemdnte dall isee. Mentre altre agevolazioni dipendono dal tuo isee. Che comprende anche il tuo compagno, a me infatti frega lui, se fosse per me ne avrei diritto.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”