Ureaplasma è davvero cosi pericoloso?
Ureaplasma è davvero cosi pericoloso?
Purtroppo ho questo brutto batterio che a 12 settimane mi ha datto un po' di problemi, ho deciso di fare un tampone: positivo al ureaplasma. L ho curato con zitromax ma nada è ancora qui. Quindi dopo un mese dalla prima cura di nuovo zitromax per tre giorni, sono al secondo giorno di cura. Ma quanto è pericoloso quest batterio? Avete esperienze. Su internet si leggono cose terribili.
Re: Ureaplasma è davvero cosi pericoloso?
Io ho avuto una p-prom a 19 settimane con tampone positivo ad ureaplasma ed escherichia coli (i medici mi continuano a ripetere che il problema deriva dal secondo soprattutto). Ma la.mia gravidanza era iniziata male, distacchi non risolti culminati in distacco di placenta e rottura delle membrane per cui la causa della perdita non può essere imputata alla sola infezione nel mio caso. Il mio ginecologo mi ha inoltre spiegato che la maggior parte delle donne risulta positiva all'ureaplasma e che fino a qualche anno fa veniva correlato a una maggiore difficoltà nel concepimento: questo perché i tamponi venivano effettuati quasi esclusivamente dalle donne con problematiche. Ad oggi, con la diffusione dei tamponi, si è scoperto che la maggior parte delle donne che risulta positiva a ureaplasma (anche senza saperlo) porta avanti gravidanze perfette. Quindi stai serena, fai le terapie che ti prescrivono e vedrai che andrà tutto bene
Da quel che so io
Non è proprio così. Nel senso è vero che avere ureaplasma non porta necessariamente alla Prom. Dipende dalla quantità del battere che c'è. Se sei positiva ma resta sotto certi limiti, non causa aborti o problemi. Ma se supera una certa soglia invece può causare difficoltà di concepimento, aborti spontanei e sopratutto la rottura prematura delle membrane. Sai quante ne ho viste qui sul forum che hanno avuto Prom causata da ureaplasma (e avevano positiva solo quella)
Però prendendo l'antibiotico anche se non sparisce la tieni sotto controllo. È una brutta bestia e per mandarla via spesso ci vogliono due o anche tre cicli di antibiotici.
Non sono un dottore.. Sono cose che ho imparato quo sul forum dalle storie di forumine sfortunate.
Io continuerei l'antibiotico. E anche se sparisce dopo un po' ricontrollata, perché spesso ritorna
Non è proprio così. Nel senso è vero che avere ureaplasma non porta necessariamente alla Prom. Dipende dalla quantità del battere che c'è. Se sei positiva ma resta sotto certi limiti, non causa aborti o problemi. Ma se supera una certa soglia invece può causare difficoltà di concepimento, aborti spontanei e sopratutto la rottura prematura delle membrane. Sai quante ne ho viste qui sul forum che hanno avuto Prom causata da ureaplasma (e avevano positiva solo quella)
Però prendendo l'antibiotico anche se non sparisce la tieni sotto controllo. È una brutta bestia e per mandarla via spesso ci vogliono due o anche tre cicli di antibiotici.
Non sono un dottore.. Sono cose che ho imparato quo sul forum dalle storie di forumine sfortunate.
Io continuerei l'antibiotico. E anche se sparisce dopo un po' ricontrollata, perché spesso ritorna
ho detto di seguire le terapie indicate dal ginecologo. Anche perché l'ureaplasma è appunto presente nella flora batterica di moltissime donne, e i problemi possono (ma non necessariamente devono) sorgere oltre certe soglie di solito (i miei tamponi hanno evidenziato lattobacilli ASSEBTI e batteri superiori a non so quanto...). Lei sta seguendo terapia antibiotica, che anche se non debellerà il batterio permetterà comunque di mantenere la situazione monitorata durante la gravidanza. Aggiungo che in questi casi è importantissimo prendere fermenti lattici che riducano problemi di stipsi e dissenteria (nel mio caso escherichia coli arrivato dall'intestino a causa della stipsi pare) e lattobacilli che aiutino a mantenere stabile la flora vaginale così che possa compensare alla presenza di batteri patogeni...
Io ora sono di nuovo incinta e infatti continuo a fare tamponi che in caso si ripresentasse una qualunque infezione parto immediatamente con antibiotico, proprio per il rischio recidive....
Prendo gia dicoflor elle pensavo di usare normogyn ma sto usando progeffik per via vaginale e quindi nada. Dai tamponi ho una abbondante flora batterica, la carica dell ureaplasma è >=10000. È una carica alta? In più ho tanti batteri nelle urine ora aspetto l esito dell urino coltura e vediamo che c è. Due mesi fa era ok non ostante la presenza di leucociti. Vediamo stavolta.
Ma la prom non da segnali?
Nel senso si rompono le acque senza che l utero si accorci? Scusate ma sono ignorante. Il mio ginecologo controlla il collo dell utero una volta al mese sia manualmente che con l ecografia transvaginale.
Nel senso si rompono le acque senza che l utero si accorci? Scusate ma sono ignorante. Il mio ginecologo controlla il collo dell utero una volta al mese sia manualmente che con l ecografia transvaginale.
Purtroppo di solito
Non da sintomi. Si rompono le acque all'improvviso.
Il uomo gine fa il suo dovere a controllare il collo dell'utero ogni volta prima dell'eco. Ma solo i tamponi ti dicono la verità sulle infezioni. Se il collo dell'utero va bene, credo tu sia a posto per ora. Perché comunque spesso queste infezioni lo fanno accorciare molto rapidamente. Ma in questo caso avresti delle contrazioni(anch indolori)
Sicuramente chi ci è passata ti saprà aiutare di più
Tu tieni monitorata la situazione è andrà tutto bene
Non da sintomi. Si rompono le acque all'improvviso.
Il uomo gine fa il suo dovere a controllare il collo dell'utero ogni volta prima dell'eco. Ma solo i tamponi ti dicono la verità sulle infezioni. Se il collo dell'utero va bene, credo tu sia a posto per ora. Perché comunque spesso queste infezioni lo fanno accorciare molto rapidamente. Ma in questo caso avresti delle contrazioni(anch indolori)
Sicuramente chi ci è passata ti saprà aiutare di più
Tu tieni monitorata la situazione è andrà tutto bene
Infatti avevo delle contrazioni indolori
E il gine mi ha datto progeffik e magnesio e va molto molto meglio. Sono solo a 21+0 speriamo proceda tutto bene. Grazie di avermi risposto.
E il gine mi ha datto progeffik e magnesio e va molto molto meglio. Sono solo a 21+0 speriamo proceda tutto bene. Grazie di avermi risposto.
Io ero in una situazione molto delicata
Il distacco di placenta rendeva tutto difficile e la p-prom è subentrata una settimana dopo la diagnosi di distacco. Devo dire che quando mi hanno diagnosticato rottura del sacco il collo dell'utero era ancora perfettamente chiuso e lungo, quindi la prom non mi ha dato sintomi. Ero ricoverata da qualche giorno per via del distacco e non mi sono nemmeno accorta delle acque rotte (avevo assorbente ed emorragia continua che camuffava il liquido amniotico) ma loro se ne sono accorti all'istante. In ogni caso se si rompono le acque (e non hai assorbenti da post partum per altri motivi come li avevo io) te ne accorgi eccome perché pare che esca un bel po' di liquido caldo tutto insieme. La mia carica batterica era molto più alta ma poi magari dipende dai laboratori... E comunque il fatto di aver rilevato il batterio è un buon segno perché permette di tenere sotto controllo la situazione e ridurre i rischi Ah, a me il collo dell'utero ha iniziato a dilatarsi ed accorciarsi dopo qualche giorno dalla prom, avviando poi il travaglio, ma come ti dicevo la mia situazione era precipitata!!! Dimenticavo: ora mi fanno tamponi continui etc... e mi han detto di usare fermenti per bocca e anche in ovuli (bactocyn): anch'io uso progeffik e mi han detto di usare progeffik la sera e bactocyn al mattino stando magari sul divano qualche ora distesa tranquilla. L'ho usato UN SOLO GIORNO: quando mi sono alzata ho perso un bicchiere di liquido, gambe e pavimento fradici! Una paura che non ti dico... Poi si è scoperto essere conseguenza del bactocyn. Ma vista la mia esperienza con rottura precoce delle acque non lo sto più usando perché mi ha terrorizzata...
Il distacco di placenta rendeva tutto difficile e la p-prom è subentrata una settimana dopo la diagnosi di distacco. Devo dire che quando mi hanno diagnosticato rottura del sacco il collo dell'utero era ancora perfettamente chiuso e lungo, quindi la prom non mi ha dato sintomi. Ero ricoverata da qualche giorno per via del distacco e non mi sono nemmeno accorta delle acque rotte (avevo assorbente ed emorragia continua che camuffava il liquido amniotico) ma loro se ne sono accorti all'istante. In ogni caso se si rompono le acque (e non hai assorbenti da post partum per altri motivi come li avevo io) te ne accorgi eccome perché pare che esca un bel po' di liquido caldo tutto insieme. La mia carica batterica era molto più alta ma poi magari dipende dai laboratori... E comunque il fatto di aver rilevato il batterio è un buon segno perché permette di tenere sotto controllo la situazione e ridurre i rischi Ah, a me il collo dell'utero ha iniziato a dilatarsi ed accorciarsi dopo qualche giorno dalla prom, avviando poi il travaglio, ma come ti dicevo la mia situazione era precipitata!!! Dimenticavo: ora mi fanno tamponi continui etc... e mi han detto di usare fermenti per bocca e anche in ovuli (bactocyn): anch'io uso progeffik e mi han detto di usare progeffik la sera e bactocyn al mattino stando magari sul divano qualche ora distesa tranquilla. L'ho usato UN SOLO GIORNO: quando mi sono alzata ho perso un bicchiere di liquido, gambe e pavimento fradici! Una paura che non ti dico... Poi si è scoperto essere conseguenza del bactocyn. Ma vista la mia esperienza con rottura precoce delle acque non lo sto più usando perché mi ha terrorizzata...