russurrogate.com

Suoceri che abitano lontano: come gestirli?

cipicipi

Suoceri che abitano lontano: come gestirli?

Messaggio da cipicipi »

Ciao a tutte,
vi scrivo perchè ho bisogno del vostro consiglio: i miei suoceri abitano lontano e io temo molto la loro invadenza nel periodo prima e dopo il parto.
A volte temo di crearmi troppi problemi, però questa cosa mi sta creando un po' di nervosismo e vorrei evitare che mi rovinasse dei bei momenti.
Si stanno già informando per capire quando dovranno venire per il parto, cosa che a me sembra assurda: non avendo ancora la minima idea della data, vorrei capire quando pensano di voler arrivare. Chiaramente la loro idea è di restare a casa mia, cosa che io invece vorrei evitare: mi piacerebbe che il ritorno a casa dopo il parto fosse intimo, non condiviso così tanto con chi ha sempre un consiglio - anche non richiesto - da darti. E poi non sopporto quell'essere sempre così "pucci-pucci" che ti fa fare le vocine sceme per qualsiasi cosa. Io sono molto più terra-terra, non sopporto tutte queste sdolcinatezze.
E rabbrividisco quando mi diranno che ci verranno a trovare una volta al mese.
Capisco di essere forse eccessiva, ma è una cosa che non riesco a gestire: mi fa innervosire e basta. Non vorrei offenderli, ma nemmeno farmi venire il sangue amaro.
Voi che ne pensate?
luigina2

Re: Suoceri che abitano lontano: come gestirli?

Messaggio da luigina2 »

I miei suoceri vivono a 350 km di distanza
E vengono a trovarci due volte all'anno per 3 giorni di solito..non mi posso lamentare di nulla... Quando ho partorito il primo bimbo sono venuti dopo un mesetto e questa volta sarà uguale penso... Ti consiglio di parlarci chiaramente spiegando che non possono venire quando ancora non hai partorito e per di più a casa tua sarebbe difficile gestire il tutto...più che altro tuo marito dovrebbe parlarci e spiegare che in un momento così delicato è bene rispettare il tuo volere e i tuoi bisogni...
axia56

Messaggio da axia56 »

I mieisuoceri
Abitani in Inghilterra, e siamo stati io e mio marito che abbiamo voluto fossero in italia x il parto. Fortunatamente non si sono accampati a casa nostra, gli abbiamo preso un appartamento in affitto x 3 settimane. Io faro il parto indotto questo venerdi e loro dovranno ripartire martedi prossimo quindi per fortuna si godranno la piccola Chloe x un paio di giorni.
Ma I tuoi suoceri quanto lontano abitano?
sunflower

Messaggio da sunflower »

Io penso che non vorrei essere nella tua situazione
I suoceri della mia migliore amica si sono piazzati in casa sua il giorno prima della dpp... Lei ha fatto induzione e alla fine cesareo, sono stati in casa sua x 15 gg dopo il parto. In tot un mese! E ogni volta che arrivano si sa quando ma non si sa quando se ne vanno. Pensa che i primi gg che il bimbo di notte si svegliava sua suocera le piombava in camera, finche lei non ha sbroccato!
X natale sono arrivati l'8 dic e partiti il 4 gennaio!! Sono pesanti e invadenti ma non sa come fare. Io ti consiglio solo di parlare con tuo marito e mettere in chiaro da subito le cose
greta

Messaggio da greta »

Se posso chiederti quanto lontano abitano i tuoi suoceri?
Io per esempio ho i suoceri che vivono moooolto lontano, in Argentina. Ovviamente a loro piacerebbe conoscere il loro nipote a anche per vedere il mio compagno (si vedono una volta all'anno, a volte anche un anno e mezzo). Però ho parlato col mio compagno e gli ho detto che i primi mesi ho bisogno di stare tranquilla col piccolo. Se vengono verranno dopo tre mesi e comunque possibilmente non a casa (non c'è spazio e poi io non me la sento), quindi dovremmo trovargli una sistemazione. Un'altra opzione e che andiamo noi da loro, ma non subito, quando il bambino sarà un po' più grande, intorno ai 6 mesi... Sono situazioni un po' complicate da gestire, lo so purtroppo, però penso sia importante che ne parli con tuo marito e che troviate una soluzione. All'inizio devi pensare a te e al piccolo, stare serena, senza ansie o cose che ti turbano.
stronga

Messaggio da stronga »

Ciao
i miei suoceri vivono a circa 800 km, noi al nord e loro al sud.
Ho cercato di accennare la cosa a mio marito, ma non è semplice: i miei abitano a 500 metri da casa nostra, quindi mi risulta difficile dirgli che i suoi "mi danno fastidio" quando i miei sono così vicini.
D'altra parte, questo è il rovescio della medaglia della loro ospitalità: siccome per loro è normale essere ospitali, non si rendono conto che a volte certe cose sono fuori luogo. Quando ci siamo sposati non si sono neanche posti il problema di dove andare a dormire: sono venuti a casa nostra. Sono io che me ne sono andata dai miei, e non credo che loro abbiano ancora capito che l'ho fatto perchè me ne volevo stare tranquilla e loro erano, in quell'occasione "di troppo".
Dovrò trovare il modo per parlarne con mio marito, sperando che non si offenda. Quando abbiamo accennato all'argomento, lui ha detto che si tratterà solo di qualche giorno; questo però non mi risolve il problema. Io vorrei che andassero ospiti dai miei (poverini!), non li manderei neanche in albergo, che per loro è qualcosa che non hanno ancora inventato!
vitoza

Messaggio da vitoza »

Io sono come te
e sinceramente credo che possano anche venire a trovarti ma stanno in albergo, siamo pazzi!? Mai sentito che la gente si invita a casa mia a dormire.
Te lo dico francamente, e parlo per me, posso dirti con certezza che dove sto io,in Veneto non esiste questa abitudine...
sweety55

Messaggio da sweety55 »

Però
è di tuo marito questa responsabilità! Sono i SUOI genitori, eh!

Digli apertamente che non ti va e che lui ha il dovere di parlarci e limitare la loro invadenza, senò io me la prendo con mio marito eccheccavolo!
rose

Messaggio da rose »

Guarda, io devo dire che sono tutto sommato fortunata perchè non sono nella tua stessa situazione: i miei suoceri sono due persone carine; a volte sono io che penso di farmi delle paranoie per cose che non succederanno.
Semplicemente, ogni tanto mi lanciano segnali che un po' mi preoccupano, come quando mi dicono che stanno pensando a quando venire per il parto: ma come fai a programmarlo, se non hai ancora idea di quando partorirò?
Così come quando mi dicono che dove abitano loro adesso c'è la moda di partorire in casa, o che non capiscono perchè si debba fare l'epidurale, o che devo mangiare tutto quello che voglio perchè tanto per fare la dieta c'è tempo dopo. Se sai, perchè conoscendomi è facile capirlo, che su queste cose non sono d'accordo, cosa me le dici a fare?
O se sai che non sono una che ama le smancerie, perchè vuoi darmi i baci sulla pancia?
Spero di non perdere troppo la pazienza, perchè mi spiacerebbe avere reazioni scomposte...
swimma

Messaggio da swimma »

Lo so
ma mio marito è pur sempre figlio loro - seppur molto stemperata, un po' mantiene la loro mentalità - e poi sono pur sempre i suoi genitori, e quindi è chiaro che per lui il problema esista in maniera diverse che per me.
Avendo poi i miei che stanno a 500 metri, mi sento un po' un verme a dirgli che non voglio i suoi in casa prima e dopo il parto...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”