Vagina dopo il parto
Vagina dopo il parto
Ciao ragazze. Sono qui xche cerco un po di conforto e le persone con esperienza simile alla mia. Sono 1 mese dopo il parto. Bimbo grande (quasi 3.7) e doveva essere ancora più grande ma ho partorito 1 settimana prima del termine. Parto indotto veloce. Mi sn lacerata tantissimo e ho tantissimi punti, non so di preciso quanti e nn voglio sapere xche sn tantissimi. I primi giorni dopo il parto nn riuscivo a camminare ne sedere dal dolore. Adesso dolore c'è ma poco. Il problema è che "sento" la vagina quando cammino. Non so neanche come spiegarlo ma mi da fastidio e ci penso sempre. E poi nn so se ci sn ancora i punti ma sento ancora tirare giu. La visita ho fra quasi 2 settimane e ho il terrore dicosa mi dirà gine. Ho letto dei prolassi e altre cose bruttissime e ho paura. Non vi dico il terrore di toccarmi lì mentre faccio la doccia. Ho avuto ultimamente il coraggio di toccarmi bene e persino mettere il dito dentro. sembra normale aparte che dentro sembra tutto più morbido e molto meno tonico. Pensavo che a un mese dopo il parto mi sentirò già normale ma non è così e questo mi fa perdere la gioia di maternità .non ho ancora provato ad avere i rapporti e anche di quello ho paura. Pensate che possa ancora cambiare, posso sentirmi ancora meglio? Faccio esercizi di kegel ma nn si se aiutano.
Re: Vagina dopo il parto
Ti capisco, anche io ho fatto nascere un bel torello di 3780kg con una settimana di anticipo e dopo un parto da incubo, ed anche io come te ho avuto questi problemi dopo, anche peggio. Mi avevano riempita di punti, non so quanti, dentro e fuori perchè il bimbo me l'hanno preso con la ventosa. Ho partorito il 14aprile e quella brutta sensazione della vagina "pesante" mi ha accompagnata per due mesi abbondanti. Come te ero preoccupata, leggevo dei prolassi e di tutte queste cose ed ero andata a farmi visitare, per fortuna non era nulla, è il perineo che si deve rimettere in forma. In ospedale mi hanno consigliato di fare della riabilitazione perineale, prova a chiamare nel tuo ospedale e chiedi se la fanno! Ancora non l'ho fatta ma ho intenzione di farla dato che dopo quasi 4mesi dal parto non riesco minimamente ad avere rapporti con mio marito!
Ti auguro che tutto vada meglio il prima possibile...ti godrai di più la tua creatura
Ti auguro che tutto vada meglio il prima possibile...ti godrai di più la tua creatura
Mi dispiace che anche tu hai avuto il parto difficile e x la tua difficolta ad avere dei rapporti. Io non ho ancora provato, il mio lo vuole già e a me viene da piangere. Dici che quella "vagina pesante" ti è passata poi dopo 2 mesi? L'hai descritta bene. Sembra come se qualcuno mi avesse appeso dei pesi e prima era molto peggio.
A noi dicevano che il corpo della donna ha bisogno di 9 mesi x ritornare in forma quindi magari ancora qualcosa cambierà x meglio... Tu fai gli esercizi di kegel?
Ciao, Io ho partorito a maggio un pupo di 3700 kg mi hanno fatto loro episotomia ma comunque per 40 giorni sono rimasta un po sofferente. Sta tranquilla che è normale sentirsela strana. Aspetta la visita, la gine ti saprà rassicurare
anche io 3 anni e mezzo fa ho avuto un parto veloce con lacerazione e numero indecifrato di punti interni ed esterni. so cosa significa non potersi nemmeno sedere e quella sensazione di non guarire mai, ed ero anche incontinente ti posso dire per esperienza che l'unica cura è il tempo, essendo una zona umida ci vuole tempo per passare e comunque il parto è un trauma per quella zona non indifferente! comunque fai la visita così ti rassereni! per quanto riguarda i rapporti non riuscivo minimamente, non so quante volte abbiamo tentato e mi sono tirata indietro però leggevo che se il gine ti da l'ok bisogna provarci, piano ma provarci. all'inizio era tutt'altro che piacevole, a volte con la luce spenta mi scendevano le lacrime, pensavo non sarebbe mai tornato tutto come prima, ma con la delicatezza e taaaanto lubrificante alla fine siamo riusciti a riprenderci la nostra intimità ma sono passati molti mesi per non sentire dolore e successivamente nessun fastidio. ora all'idea di ripassare tutto questo con la seconda bimba in arrivo mi spaventa, credimi mi spaventa più il post parto del parto stesso! spero che vada tutto meglio perchè non vorrei ripassare tutto questo!
Io ho la visita fra una settimana dal mio gine che mi conosce xche ha anche assistito al mio parto e ho paura . ma anche tu avevi quella sensazione di tirare giu? Io x ora non penso neanche dei rapporti perche mi interessa x ora poter camminare senza fastidio e mi interessa se lì dentro va tt bene. Ti capisco che hai paura x il secondo parto ed è esattamente lo stesso x me. Non me ne frega niente del dolore del parto xche quello anche se terribile, passa. Avrei anch'io paura del dopo. X questo sn ora come ora convinta che o mi basterà un figlio solo o se mai mi viene in mente fare il 2, prima troverò qualcuno che mi fa il cesareo. Tu non hai questa possibilità? Anche se con il 2 parto può alla fine non andare male, non si sa mai...
Posso chiederti quando hai cominciato di non avere più il fastidio e se facevi gli esercizi di kegel?
Posso chiederti quando hai cominciato di non avere più il fastidio e se facevi gli esercizi di kegel?
capisco perfettamente la tua paura x il 2 parto.anch'io lo penso come te, nn me ne frega niente del dolore del parto xche quello poi passa, avrei paura del post parto. Anche se il 2 parto di solito va meglio e forse non sarà neanche traumatico Io però ora come ora, non voglio più figli e se mai mi viene in mente fare un'altro prima trovo qualcuno che mi fa il cesareo.
Posso choederti dopo quanto ti è passato il fastidio mentre camminavi? Hai fatto gli esercizi di kegel?
A me dicevano durante il parto che vado benissimo che spingo forte ma adesso sto pensando se veloce non vuol dire più lacerazioni. Ma forse se fosse stato lento sarebbe ancora peggio, boh..
Comunque nonostante tutto auguri x te e il tuo pancino quando hai la data del parto?
Posso choederti dopo quanto ti è passato il fastidio mentre camminavi? Hai fatto gli esercizi di kegel?
A me dicevano durante il parto che vado benissimo che spingo forte ma adesso sto pensando se veloce non vuol dire più lacerazioni. Ma forse se fosse stato lento sarebbe ancora peggio, boh..
Comunque nonostante tutto auguri x te e il tuo pancino quando hai la data del parto?
Io non ricordo questa sensazione
ma probabilmente è perchè è passato parecchio tempo! guarda per quanto mi faccia paura il secondo post parto, sono motivata ad avere di nuovo un parto naturale, 1 perchè nel caso ci sia bisogno di un'induzione, non permetterò di ricevere trattamenti tanto drastici (rottura delle acque manuale, ossitocina a palla , manovra di kristeller) ma cercherò di "trattare" qualcosa di più soft poi 2 il parto mi ha lasciato una scia di depressione nei primi periodi di vita della mia bimba tanto desiderata e non vorrei questo si ripetesse perciò vorrei una ripresa più veloce e con il cesareo purtroppo non è così e 3 perchè dato che abbiamo da subito deciso con mio marito che nella nostra vita avremmo avuto due figli, preferibilmente due figlie (e siamo stati anche acontentati ) voglio avere un bel ricordo del parto dato che sarà l'ultimo (a meno che fra qualche anno non ci venga voglia ma dubito). comunque dopo il parto non ho fatto nulla per riprendermi e forse ho anche sbagliato, se trovi miglioramenti con gli esercizi di kegel non vedo perchè non dovresti continuare! sta volta punterò a fare preparazione e massaggi perineali prima del parto così da rendere tutto più elastico e limitare i danni lassotto!
ma probabilmente è perchè è passato parecchio tempo! guarda per quanto mi faccia paura il secondo post parto, sono motivata ad avere di nuovo un parto naturale, 1 perchè nel caso ci sia bisogno di un'induzione, non permetterò di ricevere trattamenti tanto drastici (rottura delle acque manuale, ossitocina a palla , manovra di kristeller) ma cercherò di "trattare" qualcosa di più soft poi 2 il parto mi ha lasciato una scia di depressione nei primi periodi di vita della mia bimba tanto desiderata e non vorrei questo si ripetesse perciò vorrei una ripresa più veloce e con il cesareo purtroppo non è così e 3 perchè dato che abbiamo da subito deciso con mio marito che nella nostra vita avremmo avuto due figli, preferibilmente due figlie (e siamo stati anche acontentati ) voglio avere un bel ricordo del parto dato che sarà l'ultimo (a meno che fra qualche anno non ci venga voglia ma dubito). comunque dopo il parto non ho fatto nulla per riprendermi e forse ho anche sbagliato, se trovi miglioramenti con gli esercizi di kegel non vedo perchè non dovresti continuare! sta volta punterò a fare preparazione e massaggi perineali prima del parto così da rendere tutto più elastico e limitare i danni lassotto!
Cara quella sensazione l'ho avuta pure io che di punti ne avevo pochi, sono i muscoli e i tessuti un po' provati dal parto. Ma ti assicuro che piano piano torna tutto come prima! Datti tempo e cerca di non crucciarti! Gli esercizi di kegel fanno benissimo e il fatto che riesci a farli è un ottimo segno