russurrogate.com

• Dieta e cibi ‘si’ in gravidanza

qiara

Re: • Dieta e cibi ‘si’ in gravidanza

Messaggio da qiara »

Quanto pesavi a inizio gravidanza e a quanto sei ora? (Di mesi e di kg )
reika

Messaggio da reika »

Lo so che mortadella e prosciutto cotto si possono mangiare, infatti quelle voglie lì le ho ampiamente soddisfatte e hanno contribuito ai 13 kg che ho in più adesso al 9' mese... Sul fatto dei crudi stagionati invece ne sei proprio sicura? La mia ginecologa mi ha detto che non c'entra la stagionatura, l'ovocita della toxo può rimanere attivo anche per anni
blackflower

Messaggio da blackflower »

Pesavo 50 kg scarsi, adesso sono 63,5 all'inizio del nono mese... il ginecologo i primi mesi mi ha sgridata tantissimo perché dice che meno kg si prendono meno complicanze si rischiano (diabete estazionale, pressione alta). Per fortuna è andato tutto bene e ormai sonisono alla fine...
sobella

Messaggio da sobella »

Ho fatto solo un esame di igiene generale dove sì è trattato l'effetto di varie sostanze (alcool, droghe, caffeina....) sia in gravidanza che non... Per il resto mi sono informata tanto prima di cercare una gravidanza e nel mentre perché se ne vedono talmente tante in giro, che volevo tutelare per quanto possibile la mia bimba. Per quel che ne so io sui latticini pastorizzati non ci sono problemi. Anche un caffè al giorno non fa danni, formaggi sì, ma non quelli con le muffe (ma se tanto il gorgonzola non ti piace)... cmq per essere sicura di qualcosa chiedi sempre anche al medico di famiglia o ginecologo, perché come vedi poi ognuno dice la sua.... In bocca al.lupo.per la.tua gravidanza!
desy

Messaggio da desy »

Capisco beh anzitutto grazie e congratulazioni a te che sei quasi giunta al traguardo

La prima visita ostetrica l’avrò l’8 luglio (quando sarò a 8+2) e speriamo bene..tra un paio di giorni farò le beta per avere almeno un secondo valore di riferimento dopo quello di sabato scorso e poi cercherò di rilassarmi anche se sono in piena sessione estiva
feddi

Messaggio da feddi »

il mio ginecologo mi ha detto (testuali parole) "dose di alcol raccomandata: zero".

Penso anche io che un sorso ogni tanto non faccia male, ma credo che il punto sia che sia stato assodato che il consumo di alcolici in gravidanza provoca danni al feto (ritardi mentali, ecc.), il punto è che non hanno ancora capito qual è la dose che crea danni.
Per questo tutti dicono di eliminarli del tutto, per evitare pericoli.
fracla

Messaggio da fracla »

io sono a 10+4 e ho avuto tantissima voglia di carboidrati durante le prime settimane, soprattutto toast!
poi la cosa per fortuna è rientrata, ora mangio normalmente con le accortezze già elencate dalle altre ragazze.

Anche a me il ginecologo ha detto di evitare in toto gli affettati, a prescindere dalla stagionatura.
Mentre invece si è fatto una gran risata quando gli ho detto dei formaggi. Lui ha detto di non preoccuparmene, io nel dubbio evito quelli con le muffe e il brie.

Per quanto riguarda il caffè, io l'ho evitato in autonomia durante le prime settimane, poi il mio ginecologo mi ha detto che 1 o 2 al giorno si possono bere per cui sto facendo così!

comunque la cosa che mi mancano di più sono le tartare di carne e pesce e, ora che inizia a fare caldo, prosecchini e spritz!
perlanera

Messaggio da perlanera »

piu che altro sto cercando di informarmi per non cadere nelle spire delle donne pazze che in gravidanza non mangiano piu niente per via del "me l'ha detto mia cugina" e poi vai a controllare e sono per lo piu stupidaggini.

i latticini sono pericolosi piu per la listeria che per la toxo.
latte e latticini in pratica sei sicura al 100% con quelli freschi (ricotta, spalmabili ecc) e sicuri anche quelli stagionati (parmiggiano, grana ecc) perchè il sale è un disinfettante naturale e aggiunto alla stagionatura rende assolutamente sicuro l'alimento.
vietati sono i formaggi con la muffa e da controllare quelli molli (e questi dipende dal formaggio ci sono quelli fatti a crudo e quelli dove il latto viene prima cotto, i primi sarebbero da evitare i secondi sono innocui.

il latte puoi berne quanto ne vuoi, devi solo evitare quello crudo (cioè quello fresco che compri sfuso al contadino, ma dubito che siano in molti a usarlo) per il resto tutti gli altri di supermercato sono pastorizzati e innocui.
Roby25

Messaggio da Roby25 »

il sale è un disinfettante naturale, lasciato stagionare un salume 13 mesi con il sale che fa da conservante uccide tutti i parassiti (per questo il prosciutto si mantiene).
l'unica cosa è che devi essere sicura del processo, per questo ho specificato parma dop, io sto al sud e non mi sento sicura con tt quello che si sente sui falsi e il pensiero del viaggio fin qui ecc quindi lo evito ma se sei certa di quello che compri puoi mangiarlo serenamente.
reika

Messaggio da reika »

il mio ginecologo mi ha detto di stare tranquilla sui formaggi, che il pericolo listeria è molto remoto.
Boh, penso alla fine che siano approcci diversi e che nel dubbio ognuna debba fare ciò che la rende più tranquilla e la faccia vivere meglio. Io nel dubbio evito formaggi con le muffe e brie, per il resto cerco di non entrare troppo in paranoia.

anche per la questione del prosciutto crudo, mi ha detto per semplicità di evitarlo. Mi ha detto che molte gli hanno fatto domande strane (tipo se potevano mangiarlo se prima congelato e poi scongelato e anche qui si è fatto una grossa risata) e lui mi ha detto di cercare di evitarlo e basta.
Poi, come l'alcol, penso che una fetta di crudo una volta e beccarsi la toxo sarebbe davvero sfiga!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”