Parto cesareo elettivo Rimini/Romagna
Parto cesareo elettivo Rimini/Romagna
volevo sapere se qualcuno di voi sapeva di qualche dottore/dottoressa in provincia bravo/a e favorevole al cesareo elettivo. Devo essere onesta non ho particolari problemi (non diagnosticati almeno) nè fisici nè psicologici ma mi manda in ansia totale il pensiero della lunghezza del travaglio (ho amiche che han partorito in 3 ore ma altre in 27 di dolori allucinanti), della violenza ostetrica, della sminuzione del dolore della futura madre da parte degli operatori sanitari che spesso ci trattano come bambine capricciose che “vogliono la bicicletta e ora si lamentano che devono pedalare”, di danni da parto naturale sulla madre come episiotomie, ernie e collassi da sforzo. Certo, se l’epidurale fosse veramente garantita nel post è meglio il decorso di un parto naturale, ma visto che la verità è che gli anestesisti scarseggiano anche quando si fa tutto il percorso gravidanza contando di riceverla mettono sempre le mani avanti dicendo che se in quel momento l’anestesista serve altrove vien data la precedenza all’altro intervento, perchè l’altro intervento è più urgente mentre la gravidanza è naturale, e allora l’unico modo di “obbligarli” a prendere sul serio la tua sofferenza (che anche se naturale nel 2019 è ormai evitabile) e dedicarsi a te penso sia possibile solo con un intervento programmato. Lì non potranno mai dirti di “aver avuto altre urgenze”, e comunque non programmo di avere più di un figlio, per cui punto al cesareo elettivo possibilmente tramite il SSN ma non scarto il privato.
-
Re: Parto cesareo elettivo Rimini/Romagna
Pensa che proprio per tutti i motivi che elenchi tu, io sto valutando il parto in casa (seguita da ostetriche che lo fanno per lavoro e in sicurezza, sia chiaro).
Penso che ci sia bisogno di attenzione e rispetto dei tempi di mamma e bambino
Penso che ci sia bisogno di attenzione e rispetto dei tempi di mamma e bambino
Premetto che Io sono per la libera scelta.. vengo da un pregresso cesareo fatto d'urgenza per sofferenza fetale e aspetto il secondo per il quale sono sicura che avrò un parto naturale.. ti dico di pensarci bene.. tutte le cose che hai elencato possono essere evitate se ci si informa e si sceglie con consapevolezza la struttura in cui recarsi.. meglio ancora se ci si fa accompagnare durante tutto il percorso della gravidanza da un'ostetrica. Io purtroppo non me la sento di affrontare un parto in casa...ma ho scelto una struttura dove so che si rispetta al massimo la naturalità del parto..
certo la soluzione per cui opti tu consente un ambiente più intimo e una maggiore intesa fra mamma e ostetrica e questo sicuramente permette di assecondare meglio i ritmi fisiologici. Massimo rispetto, ma una prospettiva del genere a parte non consentire il ricorso nemmeno all’epidurale non mi lascia tranquilla per il bambino
Riguardo alle cose che ho elencato ma possono essere evitate con una scelta oculata, francamente son d’accordo con te solo in parte. Premesso che Rimini come punto nascita pare che abbia un anestesista H24, ma tutto il resto dipende da chi ti capita, chi è di turno e che altre urgenze ci sono nel momento in cui il pargolo/a vuole venire al mondo perchè ti premettono sempre che se subentra qualcosa il parto viene classificato come evento naturale e quindi relegabile in secondo piano. Ora, è vero che il parto è fisiologico, ma tra le funzioni del corpo umano è probabilmente la più estrema in assoluto e solo perchè naturale non provoca un dolore meno intenso sia durante che probabilmente dopo, per quanto mi han raccontato alcune amiche che han già vissuto l’esperienza. Solo che con cesareo/epidurale ti salti almeno il prima! Voglio dire, specialmente una primipara mediamente può aspettarsi almeno 12 ore di travaglio non medicato... ma stiamo scherzando? perchè non devo garantirmi il diritto a vivere l’esperienza in modo indolore? perchè non devo essere sicura che non mi mettono un sacco di punti sulla cosina compromettendo forse la vita sessuale futura?
Durante è intenso, ma il dolore passa praticamente subito dopo aver partorito! A me hanno fatto episiotomia e Kristeller (tra le complicazioni che citi), ma non ho avuto danni e sono uscita dalla sala parto sulle mie gambe. Non cambierei mai un parto naturale, anche senza anestesia, con un cesareo!
A proposito, com'è l'ospedale di Rimini? È attrezzato con sala operatoria e neonatologia?
Farò un weekend a Cattolica con le amiche quando sarò già al nono mese, quindi non escludo che mia figlia possa nascere proprio a Rimini!
Farò un weekend a Cattolica con le amiche quando sarò già al nono mese, quindi non escludo che mia figlia possa nascere proprio a Rimini!
io ti consiglio intanto di fare un'assicurazione sanitaria se non la hai già che copra il parto cesareo elettivo, così se non trovi ginecologi favorevoli nel pubblico, hai l'opzione privato senza sborsare un rene. In genere tra la firma e il parto vero e proprio devono passare almeno 300 giorni per cui conviene farla mesi prima di rimanere incinta.
ho avuto un brutto parto la prima volta per cui quando ho ricominciato a sentire il desiderio di una nuova maternità mi ero iniziata a informare per avere un cesareo elettivo. Poi me la sono un po' tirata perché ho avuto due gravidanze finite male, per le quali ho fatto varie analisi e scoperto di avere un problema genetico per cui in ogni caso dovrei fare cesareo (rischio ischemie post partum), adesso sono incinta di 31 settimane, mio figlio è podalico per cui ulteriore motivo per fare cesareo, eppure ora che è così reale me la faccio addosso anche al pensiero del cesareo per cui ti consiglio di informarti in modo da tenerti la porta del cesareo aperta, poi deciderai strada facendo
a maggior ragione se il grosso del lavoro viene prima! certo son cosciente che l’altra faccia della medaglia del cesareo sono i dolori per il taglio (alla fine è una laparotomia aggravata dal fatto che l’utero dopo si contrae per tornare alle dimensioni naturali), ma è gestibile tramite antidolorifici e con qualche attenzione in più e dopo qualche settimana torna (salvo eccezioni, chiaro) tutto ok, col grosso pro di aver vissuto un’esperienza non annebbiata dal dolore o da potenziali problemi anche transitori alle parti basse. Poi comunque ho già avuto un altro intervento addominale (quasi due anni fa quindi da qui a un eventuale parto passa un lasso di tempo sicuro) quindi so cosa si prova dopo un’operazione