russurrogate.com

Adozione in Russia

Rispondi
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

Adozione in Russia

Messaggio da staff »

Le banche dati annoverano 700.000 orfani in Russia, ma la stime non ufficiali parlano di circa 1 milione di bimbi. Gli Usa adottano più tutti: sarebbero infatti 50.000 i bambini provenienti dalla Federazione che sono stati già accolti dalle famiglie americane. Per molti specialisti sentiti da Apcom "è impossibile pensare che il flusso delle adozioni verso gli Stati Uniti venga bloccato, anche perchè c'è troppa gente coinvolta". Aspetto incalcolabile, ma influente. In maniera pesante soprattutto in un contesto dove le adozioni vengono regolate tra privati. Solo verso l'Italia infatti le adozioni in Russia vengono regolare con un accordo intergovernativo e gestite dagli Enti approvati da entrambi gli esecutivi.

Per gli altri Paesi, tutto è lasciato in mano ai privati e quindi il rischio "corruzione" e "mercato" è ben più alto. Sono 15 i bambini adottati in Russia e morti in America, ben 4 dalla regione orientale di Irkutsk. In molti casi si parla di maltrattamenti in famiglie che probabilmente con controlli più approfonditi - da entrambe le parti - potevano essere dichiarate non idonee. Negli Usa vige inoltre un sistema di passaggio tra famiglie affidatarie: quindi può capitare che una volta arrivato il piccolo passi da famiglia all'altra, con evidenti problemi di adattamento. Il vero paradosso sta poi nei numeri relativi agli orfani nati negli Usa: sono 500.000, prevalentemente neri. Tuttavia gli americani sono i primi nelle statistiche delle adozioni internazionali.

Le adozioni in Russia offrono tuttavia zona 'grige': nel 2007 si sono verificati nella Federazione 3.569 casi di maltrattamenti su minori adottati da parte di cittadini russi. Inoltre le politiche locali spingono l'accoglienza temporanea, sostenendola anche con 'aiuti' alle famiglie. Aiuti che invece non sono previsti per chi vuole accogliere un bambino in maniera definitiva.

Mosca dichiaratamente punta a firmare un trattato con gli Usa in materia. Ma è chiaro che per ora, nonostante le dichiarazioni di alti funzionari, il flusso delle adozioni in Russia non è stato interrotto. Grande l'indignazione anche da parte delle autorità americane: l'ambasciatore americano a Mosca, John Beyrle, aveva espresso rabbia e sconcerto per quanto successo.

Ad oggi però l'ambasciata americana a Mosca continua a pianificare e rilasciare visti di immigrazione per i bambini che devono essere adottati dalle famiglie statunitensi. Il Dipartimento di Stato ha anche fatto sapere che, tramite il suo sito, nei prossimi giorni un gruppo di funzionari americani volerà a Mosca per incontrare i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell'Istruzione e il Ministero della Giustizia per fare il punto. La speranza è che non si ripetano casi come quello di Artiom. O peggio ancora quello di Ivan Skorobogatov, morto in seguito a gravi traumi al cervello pochi mesi fa: la coppia del Pennsylvania che lo aveva in affido è attualmente sotto processo per omicidio
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

Re: Adozione in Russia

Messaggio da staff »

La procedura di adozione in Russia dei minori cittadini della Federazione Russa adottati da cittadini stranieri, da persone senza cittadinanza (apolidi), oppure da cittadini della Federazione Russa con residenza permanente al di fuori del paese.

La legislazione della Federazione Russa prevede la possibilità di adozione in Russia dei minori cittadini della Federazione Russa adottati da cittadini stranieri, cittadini della Federazione Russa residenti permanentemente al di fuori del paese, oppure da persone senza cittadinanza (apolidi). La procedura di adozione in Russia è regolata dal Codice della Famiglia della Federazione Russa (art. 124 e ss. e art. 165), dal Codice di Procedura Civile della Federazione Russa della Federazione Russa (art. 29), dalla Legge federale russa № 44 FZ del 16 aprile 2001 relativa alla Banca dati statale dei bambini rimasti senza la cura dei genitori, dagli altri atti normativi.

Secondo la Delibera del Governo della Federazione Russa del 4 aprile 2002 n. 217 “Sulla banca dati statale dei minori rimasti senza la cura dei genitori e sul controllo relativo alla costituzione e utilizzazione della stessa” i cittadini che vogliono adottare i minori nelle loro famiglie hanno il diritto di rivolgersi alla informazione sui minori rimasti senza la cura dei genitori a qualsiasi organo regionale (di regola alle regionali organizzazioni dell’educazione della Federazione Russa), oppure all’operatore federale della banca dati statale dei minori rimasti senza la cura dei genitori.

I cittadini stranieri presentano al rispettivo operatore il passaporto o la carta d’identità riconosciuta nel territorio della Federazione Russa. I candidati devono costituire un fascicolo che comprende i seguenti documenti:
a) richiesta, firmata dai candidati, a proposito della volontà di adottare un minore con la richiesta di far accesso alla banca dati statale dei minori rimasti senza la cura dei genitori in relazione agli auspici relativi al bambino da adottare.
b) questionari riempiti dei cittadini;
c) Impegno sull'onore a fare immatricolare il bambino presso il consolato della Federazione Russa del loro luogo di residenza;
d) Impegno sulla possibilità di studiare le condizioni di vita e di educazione del minore adottato;
e) Copia del passaporto o della carta di identità del cittadino straniero, del cittadino della Federazione Russa residente permanentemente al di fuori del paese, oppure della persona senza cittadinanza (apolido), riconosciuta come tale dalla Federazione Russa;
f) Rapporto dell’ organo competente dello stato sulle condizioni di vita del cittadino (per cittadino della Federazione Russa residente permanentemente al di fuori del paese, oppure per la persona senza cittadinanza (apolido) – dallo stato della loro permanenza), e sulle possibilità di essere un adottante. Il rapporto è corredato di fotografie della famiglia.
g) Impegno dell’ organo competente dello stato di residenza del cittadino della Federazione Russa residente permanentemente al di fuori della Federazione Russa, del cittadino straniero, oppure della persona senza cittadinanza (apolido) di effettuare il controllo delle condizioni di vita e di educazione del minore adottato nella famiglia dell’adottante, nonchè di fare rapporti sulle condizioni di vita e di educazione del minore adottato nella famiglia dell’adottante ;
h) Impegno dell’ organo competente dello stato della residenza del cittadino della Federazione Russa domiciliato permanentemente al di fuori della Federazione Russa, oppure del cittadino straniero di controllare l’impegno sull'onore a fare immatricolare il bambino presso il consolato della Federazione Russa
i) Copia della licenza (o di un altro documento) dell’organizzazione straniera che conferma la plenipotenza dell’ organo competente per preparare i documenti menzionati in paragrafi f) - h)
I documenti menzionati in paragrafi a) – d) devono essere presi in considerazione durante un anno dalla data della loro compilazione, nonchè i documenti menzionati in paragrafi f) – i) - durante un anno dalla data della loro consegna.
Se la legislazione di uno stato straniero prevede una altra scadenza a proposito dei documenti menzionati in paragrafi f) – i), essi devono essere considerati durante il periodo stabilito dalla legislazione dello stato stesso.
Il cittadino della Federazione Russa residente permanentemente al di fuori della Federazione Russa, il cittadino straniero, oppure la persona senza cittadinanza (apolido) in caso della partenza durante il periodo della formalizzazione della procedura dell’adozione di un minore in un altro stato per il periodo più di un anno (lavoro o altri motivi) , deve presentare i seguienti documenti, esclusi i documenti menzionati in paragrafi a) – e) :
a) Rapporto della possibilità di essere un adottante e l’impegno di effettuare il controllo delle condizioni di vita e di educazione del minore adottato nella famiglia dell’adottante e l’impegno sull'onore a fare immatricolare iRussia
lolli
Messaggi: 293
Iscritto il: 15 apr 2014, 15:05

Re: Adozione in Russia

Messaggio da lolli »

Caspita, e pensavo che era molto complicato in Italia... certo che in Russia, pure è un casino
lolli
Messaggi: 293
Iscritto il: 15 apr 2014, 15:05

Re: Adozione in Russia

Messaggio da lolli »

sembra proprio una cosa impossibile!
baum
Messaggi: 745
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:04

Re: Adozione in Russia

Messaggio da baum »

Infatti, ho letto alcune esperienze, ma cavolo, impossibile o quasi! E poi costa una follia!!
ladolceattesa
Messaggi: 108
Iscritto il: 26 ago 2014, 15:28

Re: Adozione in Russia

Messaggio da ladolceattesa »

baum ha scritto:Infatti, ho letto alcune esperienze, ma cavolo, impossibile o quasi! E poi costa una follia!!
quanto puo arrivare a costare un adozione in Russia?
africana
Messaggi: 670
Iscritto il: 25 mag 2015, 00:06

Re: Adozione in Russia

Messaggio da africana »

Mi piacerebbe saperlo! Ho chiesto ad un ente e non ho ottenuto nessuna risposta chiara... :(
ladolceattesa
Messaggi: 108
Iscritto il: 26 ago 2014, 15:28

Re: Adozione in Russia

Messaggio da ladolceattesa »

africana ha scritto:Mi piacerebbe saperlo! Ho chiesto ad un ente e non ho ottenuto nessuna risposta chiara... :(
Devi stare anche attenta a quale ente ti rivolgi, perchè non tutti sono legali... fai attenzione
wendy89
Messaggi: 175
Iscritto il: 21 mag 2015, 09:53

Re: Adozione in Russia

Messaggio da wendy89 »

Intendi enti Italiani o russi?
Rispondi

Torna a “Adozione internazionale”