Devo fare un cesareo per vari problemi (operazioni pregresse all'utero) e ho accettato il consiglio della ginecologa di fissare un cesareo.
Qui però nasce il mio dubbio: la bimba non è certo piccola, anzi, e sono rimasta sorpresa quando mi ha comunicato la data: 39+6. Praticamente a termine.
Che senso ha programmare un cesareo per la scadenza rischiando poi di dover correre e farlo d'urgenza se entrassi in travaglio prima??
A qualcuna è capitato?? Parlando con la caposala mi è parso capire che la mia gine li fissa tutti alla 39esima, ma a me sembra esagerato. Potrei capire se la bimba fosse sotto peso, ma non lo è per nulla, anzi.....
Non me la sento di fare l'interrogatorio alla gine perchè so che in quei giorni non doveva essere al lavoro e ha cambiato programmi apposta, per cui non mi sento nella posizione di "rompere le scatole" e anticipare, ma mi sembra strano. Può essere perchè non ho particolari problemi che portino ad anticipare?
Ho il diabete gestazionale, ma con la dieta i valori sono perfetti. La pressione leggermente alta, ma l'holter pressorio (misurazione della pressione 24h) era negativo.
Boh............Voi che dite??
Per chi ha/ha avuto cesareo programmato: a che settimana
-
Re: Per chi ha/ha avuto cesareo programmato: a che settimana
io personalmente...
...il mio unico cesareo non era programmato, ma conosco molte donne per le quali invece lo era e, caspita, 39+6, con un buon peso fetale ed oltretutto un diabete gestazionale (anche se sotto controllo)... onestamente non capisco!
Avrai occasione di parlarne con lei ancora prima? Fallo! Io, a poter scegliere, non rischierei tanto!
In bocca al lupo per tutto!
...il mio unico cesareo non era programmato, ma conosco molte donne per le quali invece lo era e, caspita, 39+6, con un buon peso fetale ed oltretutto un diabete gestazionale (anche se sotto controllo)... onestamente non capisco!
Avrai occasione di parlarne con lei ancora prima? Fallo! Io, a poter scegliere, non rischierei tanto!
In bocca al lupo per tutto!
Questo è Il mio secondo cesareo programmato : tutti e due a 38 settimane! Parlane con la gine ed esponi le tue paure!
Penso di aver capito che la regola (richiesta dai neonatologi) sia di fare tutti i cesarei programmati alla 39esima per ridurre al minimo i problemi al bimbo.
La caposala aveva accennato ad un'altra data (a 38+5) poi mi ha chiesto se ero alla prima gravidanza e visto che lo sono ha proposto 39+5 e la ginecologa ha detto che andava bene. (C'era un altro giorno in mezzo ma è l'8 dicembre, festivo, quindi niente).
La caposala aveva accennato ad un'altra data (a 38+5) poi mi ha chiesto se ero alla prima gravidanza e visto che lo sono ha proposto 39+5 e la ginecologa ha detto che andava bene. (C'era un altro giorno in mezzo ma è l'8 dicembre, festivo, quindi niente).
Tranquilla!!!
a mia sorella le avevano programmato il cesareo a 39+4!!!
a mia sorella le avevano programmato il cesareo a 39+4!!!