russurrogate.com

Amniocentesi si o No?

Mauritia

Amniocentesi si o No?

Messaggio da Mauritia »

Ciao ragazze. Sono a 9+1 e oggi dopo visita dal mio ginecologo mi è venuta ancora più ansia. Sono combattuta perché mi ha spiegato che il test del dna fetale è solo uno screening dunque probabilistico non come l’aminiocentesi che invece da risultati certi.
Mi terrorizza farla però. Esperienze? Chi l’ha già fatta? Non so che far
sognomio

Re: Amniocentesi si o No?

Messaggio da sognomio »

Ciao cara, innanzitutto auguri 🌷 quanti anni hai? Il tuo ginecologo ti ha incoraggiata a farla per un motivo particolare?
sofiryan

Messaggio da sofiryan »

Ciao cara, ma quanti anni hai? Te l’ha consigliata per qualche motivo? Si tratta di un esame invasivo..
pepita

Messaggio da pepita »

Ciao cara! Io il dna fetale non l’ho fatto, come ti spiegava il tuo medico è un test probabilistico e sinceramente pagare un sacco di soldi per non avere delle risposte certe non mi andava. Io ho fatto il bitest in ospedale, nel caso fosse venuto risultato positivo o dubbio allora avrei sicuramente fatto l’amniocentesi, se il risultato del bitest è negativo e tu hai meno di 35 anni allora non la devi fare infatti io alla fine non l’ho fatta e la mia bimba sta benissimo 😁 l’amniocentesi ha un piccolo rischio di aborto essendo un esame invasivo ma si parla dell’1-2% quindi secondo me si può star tranquilli! Posso chiederti perché io tuo ginecologo ti ha consigliato di farla?
prugna

Messaggio da prugna »

Ciao , io ho fatto il test del DNA fetale , E lo consiglio e lo rifarei per una 2 gravidanza . Ha un altissima affidabilita’, non è invasivo, anzi direi innocuo, lo puoi fare al 3 mese di gravidanza (a differenza dell’amniocentesi) . È vero ha un costo , ma per la mia esperienza soldi ben spesi . È ovvio che il 100% di affidabilità te lo da solo l’amniocentesi, ma se a me fosse uscito un risultato negativo , l’avrei dovuta comunque fare, ma non l’avrei pagata .. a differenza a me che è uscito tutto negativo, mi ha fatto godere in tranquillità ( mentale sia mia che di mio marito) la gravidanza già dalla 11 settimana. Pensaci bene! Ovviamente ogni cosa ha pro e contro. Per la mia esperienza , il prenatal safe ha solo pro!
antares99

Messaggio da antares99 »

Quello che ti ha detto il tuo ginecologo è soltanto un dato di fatto. Anche lanmia ginecologa il test del dna non lo propone mai e ripone poca fiducia in esso. Io alla mia prima gravidanza nonostante non ci fossero i presupposti e avessi appena compiuto 30 anni decisi da me di fare l'amnio. Purtroppo non fu una passeggiata, ma x problemi miei di cui ero a conoscenza. Di solito è si un esame cmq invasivo ma nn assolutamente doloroso e basta stare un po a riposo qualche giorno Dopo. Se fatta in ospedale da mani esperte non è niente di trascendentale. X questa seconda gravidanza ho fatto il dna fetale, proprio x nn incorrere nei problemi della scorsa volta ma ti dico che la sicurezza che ti da l'amnio nn te la da nessun altro test. Io ancora adesso nonostante abbia fatto l'opzione piu completa del dna non mi sento sicura dei risultati. Sono scelte un po difficili lo so, prenditi qualche giorno e decidi con calma. In bocca al lupo x tutto
laurettina

Messaggio da laurettina »

No il ginecologo diciamo che si è astenuto perché è una decisione nostra...è più che altro una cosa mia essendo un dato più sicuro...
giuppy

Messaggio da giuppy »

È una scelta difficile e ogni volta che se ne discute non si giunge ad una soluzione univoca, perché ognuna di noi ha fatto il proprio ragionamento ed è pervenuta alla decisione migliore per se stessa.
Io posso solo portarti la mia esperienza.
Il mio ginecologo mi ha presentato i fatti lasciando a me la scelta, quindi mi sono super documentata consultando esperti del settore, alla luce del fatto che ho 39 anni e nessuna familiarità con malattie cromosomiche. Ho fatto la translucenza nucale da un medico nel quale avevo grande fiducia, che mi aveva detto che se avesse visto anche solo la minima cosa sospetta mi avrebbe inviata alla villocentesi/ amniocentesi, altrimenti mi avrebbe dato il via al test del DNA. Lui mi ha dato l'ok e io ho fatto il test. Il test del DNA è probabilistico, è vero, ma per le principali trisomie ha un'affidabilità altissima. Quello che potrebbe succedere (ed è successo a più ragazze qui) è un falso positivo... ma siccome a fronte di un positivo vieni inviata a amniocentesi, hai un secondo step di verifica. Io, avendo la fortuna di essere rimasta incinta con molta facilità nonostante la mia età, preferivo evitare rischi a priori (anche se bassissimi), e avrei fatto ricorso all'amnio solo in caso di risultato positivo del test del DNA. Buona scelta a voi 😘
marmotta

Messaggio da marmotta »

Ma come mai dovresti pensare di fare l’amniocentesi hai dei risultati dubbi a seguito del bitest?? Anche noi abbiamo optato per non fare il test del DNA, abbiamo aspettato i risultati del Bitest e poi avremmo ( nel caso di test positivo o dubbio) di proseguire con l’amniocentesi
mag11

Messaggio da mag11 »

La scelta dipende solo da voi... ragionare su cosa fareste nell eventualità di una malformazione o nel caso di una sindrome di down... noi ci siamo detti che cmq non avremmo abortito e quindi ci siamo fermati al bi test....
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”