russurrogate.com

Amniocentesi si o No?

kilde

Re: Amniocentesi si o No?

Messaggio da kilde »

La tua ginecologa come tutti i ginecologi lascia ovviamente a te la scelta su quale test effettuare. È vero l'amniocentesi è un esame diagnostico certo ma con dei rischi e un po' invalidante il test del DNA è un esame affidabile ma probabilistico affidabile al 98%/99% in base poi alla ricerca delle diverse patologie.
Io personalmente ho fatto il test del DNA con la traslucenza quasi in contemporanea avendo 34 anni ho preferito fare qualcosa in piu del bitest...non ho voluto rischiare con l'amniocentrsi pensando anche che sia nella mia famiglia che in quella di mio marito non ci sono casi particolari di malattie genetiche o cose simili. Certo se solo uno dei due mi avesse dato delle risposte dubbie l'avrei fatta! I costi sono elevati è vero ma per i nostri figli questo ed altro, abbiamo rinunciato volentieri a qualche uscita e a qualche nostro sfizio 🤗
È una scelta personale...parlane con tuo marito/compagno e
stemma42

Messaggio da stemma42 »

Io ho fatto il dna fetale e lo rifarei mille volte, l'amniocentesi la farei solo in caso di positivo del test del dna, ma se già quello ti da il negativo stai tranquilla!!
ruffa14

Messaggio da ruffa14 »

Ciao io ho 33 anni e sono quasi all'ottavo mese, ho fatto l'amniocentesi proprio perché non avevo fiducia nei test probabilistici....non avrei mai pensato di interrompere in caso di problemi, volevo solo delle certezze per organizzarmi. L'esame è stato invasivo ma poco doloroso, qualche giorno di riposo e tutto ok.
stemma42

Messaggio da stemma42 »

Ti capisco...io ero partita con il fare il dna fetale...visto che ero rimasta incinta con una fecondazione non volevo in alcun modo mettere in pericolo la vita della mia bimba. Poi però leggendo su internet e sentendo le varie testimonianze ho cambiato decisamente idea.

Io alla fine ho fatto l amniocentesi e sono stata molto contenta di averla fatta. solo l amnio e la villo danno la certezza.. Siamo arrivata a questa decisione anche perchè ho 40 anni e mio marito aveva due casi in famiglia molto particolari... Questa deve essere una decisione solo vostra...il ns. ginecologo infatti non ha proprio suggerito nulla....è una scelta della coppia.

Di recente una coppia su questo sito ha scritto proprio un post riguardo ad un falso risultato del dna fetale...smentito poi dall amniocentesi. Non so se l hai letto.

cmq togliti dalla testa che l amnio sia un esame così pericoloso, devi farlo sicuramente in un centro e con un dottore che quotidianamente fa questo tipo di esame...affidati solo a mani esperte(io ho avuto la fortuna di farla direttamente con il mio ginecologo che è abilitato per questo tipo di esame in ospedale) . Questo è veramente importante...poi successivamente all'esame bisogna fare qualche giorno di riposo senza strafare...anche se io dopo una settimana me ne sono andata al mare e ho fatto parecchie passeggiate in acqua...ma non ho avuto mai nulla.
krizza

Messaggio da krizza »

Si la penso come te...mi frena solo la
Paura. È stata dolorosa per te?
astrid

Messaggio da astrid »

Ti capisco...la paura che possa succedere qualcosa è tanta....ma ti ripeto..bisogna affidarsi a mani esperte.... In se l esame dura 1 minuto...fanno l eco per vedere la posizione del bambino..poi il ginecologo infila l'ago per qualche secondo (è un pochino doloroso...ma non + di tanto) e poi ricontrollano sempre tramite eco che sia tutto ok. Io mi sono rialzata subito e mi hanno tenuta li seduta per qualche minuto. I 3 gg prima dell'amnio ho preso un antibiotico...ma so che non tutti gli ospedali lo prescrivono...io credo che sia importante prenderlo.

per il resto 2/3 gg di riposo e stop. Alla fine dell'esame mi sono detta...era tutto qui???? e mi sono sentita sollevata perchè mi ero tolta un grande pensiero.
renesmee

Messaggio da renesmee »

io ho fatto il test del dna fetale NATIVA e per fortuna è tutto ok.

Se uno dei valori fosse uscito a rischio avrei fatto l'amniocentesi, compreso cmq nel pacchetto pagato inizialmente...è vero che è uno screening ma cmq i risultati ci sono e non sono ( o non dovrebbero) essere lontani dalla realtà, hanno cmq un'affidabilità elevata.
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Io ho fatto amnio per la prima gravidanza (5 anni fà, quindi i test del DNA fetale non erano ancora molto diffusi) e questa volta ho scelto di fare il prenatal safe.

Onestamente lo trovo una sorta di passaggio intermedio ottimo.

Mi spiego: gli screening del DNA hanno probabilisticamente solo dei falsi positivi (praticamente c'è la possibilità che ti dicano che c'è un problema ma non è vero) e in queste situazioni ti fanno gratuitamente l'amniocentesi. La probabilità di falsi negativi invece è sul serio bassissima (se non sbaglio la stessa dell'amnio).

Di conseguenza lo vedo come un ottimo compromesso per evitare l'amnio se non necessaria.
kassia

Messaggio da kassia »

Mi fecero il test combinato e risultò 1:58 per sindrome di down, ma non potevo fare villocentesi per un distacco ed avevo paura di perderla con l’amniocentesi.
Il ginecologo mi consigliò il dna fetale (noi abbiamo fatto il GTest completo) e per fortuna era risultato negativo. Vittoria è nata il 5 giugno...il test non ha sbagliato!
fragolina

Messaggio da fragolina »

io sono reduce da una villocentesi fatta in seguito a dei risultati non rassicuranti del bi test.

Anch'io credevo fosse una cosa molto più invasiva ma non è stata dolorosa (solo un po' di fastidio) e dopo 3 giorni sono partita per il mare e ho fatto la mia solita vita.

detto questo vorrei precisare una cosa che a volte credo non sia molto chiara a chi vive la prima gravidanza o non ha esperienze in merito. Amnio e villo sono sì esami di screening con esito certo (non ci sono falsi positivi o negativi) ma vanno a verificare solo la presenza di difetti cromosomici del bambino (per capirsi sindrome di Down, sindrome di Turner...). Questo per dire che anche se questi esami vanno bene non si possono escludere una miriade di altre malattie genetiche, congenite e malformazioni che effettivamente non possono essere rilevate da questi 2 esami.

Volevo fare questa precisazione perchè nei vari forum leggo spesso di future mamme convinte che il loro bimbo/a sarà sano basandosi solo sul risultato di amnio e villo.

P.s. purtroppo parlo per esperienza personale... e medici e genetisti ne ho visti davvero molti negli ultimi anni. Credo che in questi forum sia estremamente importante fare un po' di chiarezza e dare molte informazioni dettagliate che potrebbero essere utili a chi si approccia per la prima volta ad argomenti così complessi
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”