Amniocentesi si o No?
Re: Amniocentesi si o No?
Anche il mio ginecologo , e la dottoressa dell'ospedale, mi hanno detto che l'amniocentesi é meglio del dna fetale. Il dna fetale certe cose non le vede. Io lunedi dovró fare la cordocentesi, che é la stessa procedura dell'amnio , ma invece del liquido amniotico prelevano direttamente dal cordone ombelicale un po d sangue del bimbo. L'unica differenza tra i due é che x l'amniocentesi ci vogliono una ventina d giorni x il risultato, invece x la cordocentesi ci vogliono circa 7-10 giorni...e io devo avere risultati il prima possibile. La dottoressa dell'ospedale mi ha spiegato che nn é niente d doloroso. Mi ha detto che sentiró solo il pizzichino dell'ago nella pancia , ma tipo come quando ci si fa un prelievo. Qualche secondo , ed é finito. E poi posso tornare a casa. Ovviamente poi si dovrâ stare (cosí come l'amniocentesi) 2-3giorni a riposo assoluto e prendere compresse d spasmex, perke l'utero tenderâ a contrarsi dato che ha subito questa puntura. Stai tranquilla andrâ bene. Lunedi dopo che la faccio ti faró sapere come ē stato. Posso chiederti come mai devi fare l'amnio? Io devo fare la cordocentesi perke é staro diagnosticata la spina bifida al bimbo, e vogliamo essere certi che a livello cromosomico sia tutto apposto....spero che nn escano fuori altre "sorprese"
Dai stai tranquilla vedrai che andrà tutto bene 
Comunque vorrei farla per nostra scelta personale...
Comunque vorrei farla per nostra scelta personale...
-
iremistrale
Scusami ma non ho parole per la dottoressa!! Comunque essendo l’unico test diagnostico bisogna affidarsi solo a quello...noi per nostra tranquillità credo che scegliere amnio anche se purtroppo è un esame invasivo....
Io sono a 17+1, ed ho fatto l'amnio la settimana scorsa.
Comincio col dirti che ho 39 anni, che sono perfettamente in salute e che fino ad ora non ho avuto alcun problema correlato alla gravidanza.
Alla seconda ecografia il mio ginecologo mi ha parlato dei diversi test e dell'amniocentesi, lasciando a me libera scelta su come procedere.
Ho fatto poi la tn, che è risultata perfettamente normale, ma con mio marito abbiamo pensato di voler avere certezze!
Mi sono sottoposta alla procedura con molta serenità... La puntura si fa sentire, ma è davvero un attimo... sono stata a riposo fino a domenica, ascoltando molto il mio corpo. i risultati della molecolare mi hanno confermato che aspettiamo una bellissima e sanissima pupetta!
Comincio col dirti che ho 39 anni, che sono perfettamente in salute e che fino ad ora non ho avuto alcun problema correlato alla gravidanza.
Alla seconda ecografia il mio ginecologo mi ha parlato dei diversi test e dell'amniocentesi, lasciando a me libera scelta su come procedere.
Ho fatto poi la tn, che è risultata perfettamente normale, ma con mio marito abbiamo pensato di voler avere certezze!
Mi sono sottoposta alla procedura con molta serenità... La puntura si fa sentire, ma è davvero un attimo... sono stata a riposo fino a domenica, ascoltando molto il mio corpo. i risultati della molecolare mi hanno confermato che aspettiamo una bellissima e sanissima pupetta!
Alla fine ho fatto amniocentesi anche io. Perke il cordone era in mezzo alle gambe del bimbo e quindi nn hanno potuto fare la cordocentesi. Dai non é cosí tragica alla fine...
un po maluccio ha fatto (stavo stritolando la mano dell'infermiera che era accanto a me
) ,peró alla fine sopportabile. Poi secondo me dipende anche dalla mano d chi fa questo esame...magari certi dottori sono piu delicati e nn t fanno sentire niente. É durata circa una quindicina d minuti ...ma con me all'inizio dovevano fare la cordocentesi, quindi hanno perso piu tempo per riuscire a prelevare dal cordone...quando hanno capito che nn era possibile allora hanno prelevato direttamente il liquido (e quindi amniocentesi ). Capace che facendo direttamente amnio ci stanno massimo 5 minuti. Stai tranquilla
appena finisci t passano il disinfettante nella pancia e ti puoi alzare e andartene . X due giorni riposo assoluto (sdraiata proprio...mi hanno detto che potevo alzarmi solo per mangiare e andare in bagno) e compresse di Spasmex. Poi nel giro d una settimana si ricomincia piano piano a riprendere le proprie attivitâ . Se hai domande chiedi pure