dimissioni dal lavoro e naspi
-
vecchietta
Re: dimissioni dal lavoro e naspi
Ti confermo che se ti licenzi prima dell'anno del bambino hai diritto alla naspi (lo hanno fatto diverse mamme che conosco).
Ciao, eccomi! Io mi sono licenziata a febbraio e ho usufruito della NASPI. Il requisito fondamentale per riceverla è che tuo figlio non deve aver compiuto 1 anno al momento della richiesta. La naspi è un calcolo particolare, dipende da qual era il tuo stipendio. Considera che puoi ricevere la NASPI per 24 mesi dalla richiesta ma per i primi 3 mesi è un importo e dal 4 mese in poi decresce progressivamente ogni mese di una percentuale (se non sbaglio il 3%). Per ottenerla devi andare all'ispettato del lavoro e certificare che le tue dimissioni sono volontarie e che lo fai per stare con tuo figlio neonato. Una volta fatto ciò puoi richiedere la NASPI tramite sito dell'INPS (hai già il PIN, vero?)
il bimbo minore di 1 anno (al momento della richiesta) è motivo valido per ricevere la NASPI
Domanda frivola
ma se io faccio solo una parte di facoltativa, tipo 3 4 mesi
e poi rientro a ottobre
magari a febbraio per motivi miei, voglio stare a casa una settimana, andare a trovare i nonni del bimbo (che sono in puglia) o altro. io basta che mando la pratica all'inps?
premetto che in azienda le "ferie" si prendono solo ad agosto o in periodi di festa (natale pasqua)
volendo ho il jolly della facoltativa che va richiesto all'inps e solo comunicato all'azienda? (che DEVE accettare?)
ma se io faccio solo una parte di facoltativa, tipo 3 4 mesi
e poi rientro a ottobre
magari a febbraio per motivi miei, voglio stare a casa una settimana, andare a trovare i nonni del bimbo (che sono in puglia) o altro. io basta che mando la pratica all'inps?
premetto che in azienda le "ferie" si prendono solo ad agosto o in periodi di festa (natale pasqua)
volendo ho il jolly della facoltativa che va richiesto all'inps e solo comunicato all'azienda? (che DEVE accettare?)