Quelli che "i figli sono un dono di dio"
Re: Quelli che "i figli sono un dono di dio"
Anche a me il luogo comune dei figli come dono di Dio ha sempre fatto soffrire parecchio.
Eppoi, guarda caso, ce l'hanno sempre in bocca i soliti bigotti pieni di fortune, che invece di capire che hanno 2 o tre figli solo per puro c..o, si attribuiscono pure meriti e conseguenti premi divini.
Anche adesso che sono finalmente mamma, e non sono atea, non mi ritengo premiata da Dio, ma semplicemente per la nostra tenacia... oppure perchè la natura doveva finalmente fare il suo tortuosissimo corso... chi lo sa?
Non esprimo giudizi sul family day e su tutte le str....te (spesso offensive per chi ha problemi di sterilità o non ha una famiglia per qualunque motivo) che hanno tirato fuori in tv in questo periodo perchè, come potete immaginare, non sarei per niente tenera.
siete fortissime
Eppoi, guarda caso, ce l'hanno sempre in bocca i soliti bigotti pieni di fortune, che invece di capire che hanno 2 o tre figli solo per puro c..o, si attribuiscono pure meriti e conseguenti premi divini.
Anche adesso che sono finalmente mamma, e non sono atea, non mi ritengo premiata da Dio, ma semplicemente per la nostra tenacia... oppure perchè la natura doveva finalmente fare il suo tortuosissimo corso... chi lo sa?
Non esprimo giudizi sul family day e su tutte le str....te (spesso offensive per chi ha problemi di sterilità o non ha una famiglia per qualunque motivo) che hanno tirato fuori in tv in questo periodo perchè, come potete immaginare, non sarei per niente tenera.
siete fortissime
Io sono una di quelle persone più tranquille che il mondo abbia conosciuto(forse esagero un pochino ma è per farvi capire), ma sono veramente ma veramente stanca.
Stanca di sentire frasi come:
1)dio non ci da mai più carichi di quanto possiamo sopportare
2)i figli sono dono di dio
3)quello che vuole il signore non facciamo
Ora se la gente non ha niente da dire che stia zitta, piuttosto che consolarci (secondo loro)con queste frasi.
Sarà il periodo che sto passando ma è un pò vero che sono intollerante.
Stanca di sentire frasi come:
1)dio non ci da mai più carichi di quanto possiamo sopportare
2)i figli sono dono di dio
3)quello che vuole il signore non facciamo
Ora se la gente non ha niente da dire che stia zitta, piuttosto che consolarci (secondo loro)con queste frasi.
Sarà il periodo che sto passando ma è un pò vero che sono intollerante.
-
A volte ci arrabbiamo se sentiamo una frase che chi pronuncia nemmeno sa che potrebbe ferirci, nemmeno pensa a quella categoria di persone che hanno difficoltà a concepire, visto che la maggioranza della gente fa figli a comando o senza troppa fatica.
Sappiamo che è così, che chi non vive questa esperienza difficilmente sa come ci si può sentire, e non penso che tutti non lo sanno perchè sono insensibili o se ne fregano... solo che è un'esperienza a loro lontana e quindi credono agli stereotipi che fanno notizia. Ma noi non dobbiamo perderci in questa realtà, sprecando tempo e serenità di fronte alle cose dette da chi ne sa molto poco...
Sappiamo che è così, che chi non vive questa esperienza difficilmente sa come ci si può sentire, e non penso che tutti non lo sanno perchè sono insensibili o se ne fregano... solo che è un'esperienza a loro lontana e quindi credono agli stereotipi che fanno notizia. Ma noi non dobbiamo perderci in questa realtà, sprecando tempo e serenità di fronte alle cose dette da chi ne sa molto poco...
Su questo hai veramennte ragione, però per me in questo momento non è per niente facile, fino a poco tempo fa ci sono riuscita a farmi scivolare addosso qualsiasi cosa, ora non ci riesco proprio, e mi dispiace, soprattutto per me, che sto troppo male per loro
Una coppia di amici da qualche anno cerca come noi un figlio.
Un giorno, a cena da loro, ci dicono (senza che noi chiedessimo notizie degli esiti dei loro tentativi ) che loro ci stanno provando in tutti i modi ma non succedeva nulla e che sono andati in Chiesa e hanno detto al Signore che avrebbero rispettato comunque la Sua volontà con la massima serenità, anche se non avesse voluto dare loro il sospirato figlio .Sottointeso del discorso: non siamo come voi (cioè io e mio marito) che le provate tutte, ovodonazione compresa
Io ho pensato: ma che bravi, che fede incrollabile...vorrei essere anch'io così.
Qualche mese dopo ho scoperto che quando mi hanno fatto questo bel discorsetto da catechisti....sapevano già che lei era incinta
Non vi dico come mi son sentita presa per il cu@@ !!!
Da amici intimi, poi....
Un giorno, a cena da loro, ci dicono (senza che noi chiedessimo notizie degli esiti dei loro tentativi ) che loro ci stanno provando in tutti i modi ma non succedeva nulla e che sono andati in Chiesa e hanno detto al Signore che avrebbero rispettato comunque la Sua volontà con la massima serenità, anche se non avesse voluto dare loro il sospirato figlio .Sottointeso del discorso: non siamo come voi (cioè io e mio marito) che le provate tutte, ovodonazione compresa
Io ho pensato: ma che bravi, che fede incrollabile...vorrei essere anch'io così.
Qualche mese dopo ho scoperto che quando mi hanno fatto questo bel discorsetto da catechisti....sapevano già che lei era incinta
Non vi dico come mi son sentita presa per il cu@@ !!!
Da amici intimi, poi....
questi discorsi sui figli come doni di Dio mi lasciano sempre un pò perplessa,non perchè "rosico"visto che di figli,per il momento non ne abbiamo,ma perchè troppo spesso il rovescio del discorso equivale a :coppia senza figli=castigo divino.sono abbastanza incasinata in materia di fede e sicuramente non posseggo le competenze per cimentarmi in disquisizioni teologiche,ma molto semplicemente penso che se c'è un Dio è un Dio d'amore che ha ben altro a cui pensare che, punirci per qualche oscuro motivo, decide che dobbiamo rinunciare a diventare genitori.se c'è libero arbitrio,c'è anche libertà di scegliere consapevolmente di non arrenderci davanti ad una diagnosi di infertilità.penso spesso alla questione di quando abbia inizio la vita e a tutte le paranoie sugli embrioni che hanno portato alla famigerata legge 40.forse sembrerà un pò azzardato,ma per me i miei potenziali figli sono vivi già da ora,ancor prima di averli concepiti,pur sapendo che potrei anche non averli mai con me.ma forse farei bene a non dirlo,altrimenti mi vietano pure le "idee embrionali sui figli" icon_twisted.gif penso che la spiritualità ognuno di noi se la viva in maniera personale,ci sono tanti modi per arrivare a Dio,o per decidere o scegliere o credere che Dio non esista e visto che dovremmo essere in un paese libero,non vedo perchè dovrebbe prevalere sempre e solo un unico orientamento.non vi nascondo che penso spesso,in quei momenti in cui non sono troppo arrabbiata,che il problema che è capitato nella mia coppia possa essere anche un modo di mettere alla prova il nostro amore,la nostra forza,il nostro coraggio,un ostacolo da provare a superare.se c'è un Dio penso che gli farà piacere sapere che tutto quello che stiamo per fare lo faremo con amore e per amore.maddie-in perenne-crisi-mistica
Sono proprio le persone che non sanno cosa sia l'infertilità e poichè NON E' UN LORO PROBLEMA, non mi riguarda quindi perchè perdere tempo a capire....e cosa facciamo li giustifichiamo pure? non li riguarda quindi non possono capire? ma col piffero!!! sarà che a me hanno sempre insegnato a parlare con cognizione e credo di avere senso su questa terra solo nel momento in cui ho interesse a relazionarmi col mondo ad empatizzare piuttosto che vivere nel mio stupido orticello ma quando ho a che fare con questa gente divento veramente una iena c@@@o!!! Non sanno perchè NON vogliono sapere, siamo nel XXI secolo esiste internet, esistono i giornali esistono le TV non è poi così difficile trovare info e farsi un'idea propria!
kleo ha scritto:oro ci stanno provando in tutti i modi ma non succedeva nulla e che sono andati in Chiesa e hanno detto al Signore che avrebbero rispettato comunque la Sua volontà con la massima serenità,
eccerto...anche io accetterei ben volentieri la sua volontà visto che erano già incinti...
ma che gente!!!
anche io prego e spesso ma che Dio mi dia la forza per continuare a combattere
-
anche mio marito la pensa come te,ed io adesso riflettendoci sopra penso propio abbiate ragione...eppoi se analizziamo le cose che accadono nella vita quotidiana ci sarebbero molte cose che vanno "contro natura"come qualcuno potrbbe dire delle PMA e forse ancora di piu della donazione di zigoti,ad esempio i trapianti e le donazioni di sanque che il notro credo,ringraziando il cielo,non vieta;penso anche che il famoso "libero arbitrio "ci spetti di diritto e che al limite se sbagliamo verremo poi giudicati,ma il "se"per me è d'obbligo lente.gif eppoi i bambini che nascono in famiglie dove li maltrattano sono un dono fatto a chi?ai bambini no di certo!ciao e buon appetito a tuttelupessita ha scritto:questi discorsi sui figli come doni di Dio mi lasciano sempre un pò perplessa,non perchè "rosico"visto che di figli,per il momento non ne abbiamo,ma perchè troppo spesso il rovescio del discorso equivale a :coppia senza figli=castigo divino.sono abbastanza incasinata in materia di fede e sicuramente non posseggo le competenze per cimentarmi in disquisizioni teologiche,ma molto semplicemente penso che se c'è un Dio è un Dio d'amore che ha ben altro a cui pensare che, punirci per qualche oscuro motivo, decide che dobbiamo rinunciare a diventare genitori.se c'è libero arbitrio,c'è anche libertà di scegliere consapevolmente di non arrenderci davanti ad una diagnosi di infertilità.penso spesso alla questione di quando abbia inizio la vita e a tutte le paranoie sugli embrioni che hanno portato alla famigerata legge 40.forse sembrerà un pò azzardato,ma per me i miei potenziali figli sono vivi già da ora,ancor prima di averli concepiti,pur sapendo che potrei anche non averli mai con me.ma forse farei bene a non dirlo,altrimenti mi vietano pure le "idee embrionali sui figli" icon_twisted.gif penso che la spiritualità ognuno di noi se la viva in maniera personale,ci sono tanti modi per arrivare a Dio,o per decidere o scegliere o credere che Dio non esista e visto che dovremmo essere in un paese libero,non vedo perchè dovrebbe prevalere sempre e solo un unico orientamento.non vi nascondo che penso spesso,in quei momenti in cui non sono troppo arrabbiata,che il problema che è capitato nella mia coppia possa essere anche un modo di mettere alla prova il nostro amore,la nostra forza,il nostro coraggio,un ostacolo da provare a superare.se c'è un Dio penso che gli farà piacere sapere che tutto quello che stiamo per fare lo faremo con amore e per amore.maddie-in perenne-crisi-mistica
forse è vero,ognuno di noi ha il destino già scritto,forse bisogna avere fede e non arrendersi.dico forse perchè rispetto tutte le opinioni, ma anche quelle di chi la fede non ce l'ha,di chi è arrabbiato,di chi pensa di poter fare qualcosa per cambiare il "destino".non ho le competenze necessarie per imbarcarmi in discorsi più grandi di me,penso semplicemente che esistano tante posizioni è che ognuno di noi debba sentirsi libero di esprimerle, a patto di non ledere i diritti altrui.il problema,nel nostro caso(vedi legge 40)è proprio il contrario:non formarsi un'idea di fronte ad una questione di interesse sociale trincerandosi dietro i dubbi religiosi.sarebbe tutto più semplice se mi arrendessi dicendo che magari Dio vuole da me qualche altra cosa,magari preferisce che sia una brava moglie,una brava figlia,una brava insegnante.ma per quanto non riesca a negare dentro di me l'esigenza di una spiritualità,il bisogno di affidarmi a Qualcuno nei momenti di sconforto,mi rimane altrettanto difficile pensare a Dio come a uno che se ne sta su una nuvoletta e che come un ragioniere decide la contabilità delle nostre gioie e dei nostri dolori.credo che coloro che parlano a nome di Dio finiscano col contraddirsi:se i figli sono un dono di Dio vuol dire che è generoso,ma se a qualcuno non li dona vuole dire che è anche "tirchio"? gruebel.gif sono più propensa a credere che magari davanti ad un ostacolo Egli sia felice di chi prova ad attivare tutte le sue forze,a cercare di superare gli ostacoli che si presentano,a prescindere di come le cose vadano a finire...il vero miracolo allora è riuscire a rialzarsi,ad andare avanti,ad amare la vita anche quando hai tanta paura e tanto dolore di fronte a te...c' è chi non la sente di provare,c'è chi prova finchè non riesce,chi fatica a trovare una propria collocazione,ma c' è anche tanta gente in giro che di fronte ai problemi altrui non sa fare altro che sfoderare una marea di banalità,perdendo un'occasione preziosa per tacere...un bacio a tuttte.