endometrio
endometrio
Qual è la misura giusta dell'endometrio dopo 15 gg di terapia, e quanto ci impiega a crescere? Quando ha raggiunto la misura giusta per quanto tempo può rimanere così? Fino a quando si va avanti con l'assunzione di estradiolo e quando si inizia con il progesterone?
Re: endometrio
Ciao cara, io ho sempre sentito che un endometrio da 8 mm in su è ok per il transfer (oltre allo spessore, secondo me, il gine guarda anche l'aspetto). Nel primo tentativo, al 14° giorno (ciclo del transfer), avevo un'endometrio di 8,72 mm. Nel ciclo precedente avevo 8,46 mm. Per questo secondo tentativo il centro vuole aumentare ancor di più lo spessore. Spero di esserti stata un pochino utile con la mia esperienza. Un abbraccio.
Scusate l'intrusione. Quindi con i cerotti o Progynova si va avanti fino al transfert?
Per il primo tentativo ho preso progynova (4 pastiglie al giorno, dall'ottavo giorno del ciclo). Se le beta fossero state positive avrei dovuto prendere progynova fino al battito cardiaco del bambino, poi in due settimane diminuire la dose fino a niente.gaia ha scritto:Scusate l'intrusione. Quindi con i cerotti o Progynova si va avanti fino al transfert?
Per questo secondo tentativo il gine mi ha sostituito progynova con etinilestradiolo. Comunque sì, gli estrogeni vanno presi fino al transfer e oltre, assolutamente!
concordo con rosmarina, da 8mm in su è buono, però deve essere necessariamente trilaminare.
nei miei tentativi ho sempre avuto endo a 11 mm il giorno precedente al transfer.
anch io sapevo che i farmaci, in caso di positivo, si continuano fino al 3° mese
nei miei tentativi ho sempre avuto endo a 11 mm il giorno precedente al transfer.
anch io sapevo che i farmaci, in caso di positivo, si continuano fino al 3° mese
che non c'è proprio una regola fissa perchè a memoria ci sono stati positivi con endometrio anche di 6 e endometrio che si stava leggermente sfaldando e endometrio non perfettamente trilaminare......
in generale si dice che sopra i 7 si può già sperare nel transfer perchè è la misura minima, la misura và dai 7 ai 14 circa, l'ideale dicono sia tra 10 e 12 ...
inizialmente l'endometrio cresce abbastanza velocemente, poi dopo il decimo giorno rallenta la crescita, l'endometrio cresce finchè non inizi a prendere il progesterone....
diciamo che è meglio arrivare perfette al transfer ma che ci vuole pure una botta di fortuna non indifferente per arrivare al positivo...miseriaccia alla fortuna....
in generale si dice che sopra i 7 si può già sperare nel transfer perchè è la misura minima, la misura và dai 7 ai 14 circa, l'ideale dicono sia tra 10 e 12 ...
inizialmente l'endometrio cresce abbastanza velocemente, poi dopo il decimo giorno rallenta la crescita, l'endometrio cresce finchè non inizi a prendere il progesterone....
diciamo che è meglio arrivare perfette al transfer ma che ci vuole pure una botta di fortuna non indifferente per arrivare al positivo...miseriaccia alla fortuna....
Hai ragione Rinie, c'è sempre in mezzo la "bdc" o il "fattore K" (come dice il mio gine). Non ci si deve pensare, sennò non si parte...... NoRinie ha scritto:che non c'è proprio una regola fissa perchè a memoria ci sono stati positivi con endometrio anche di 6 e endometrio che si stava leggermente sfaldando e endometrio non perfettamente trilaminare......
Mi aggrego alla domanda, visto che è una cosa cosa che interessa molto anche me e su cui non ho affatto le idee chiare... ma l'endometrio quando diventa trilaminare? E finché non si inizia l'assunzione di progesterone non si rischia che inizi lo sfaldamento? Come siamo complicate
Eh, bella domanda. Siamo davvero complesse...
Esatto bella domanda! Adesso il mio è trilineare, ma può essere che tra poco si sfaldi? Aiutooooo!elisa98 ha scritto:Mi aggrego alla domanda, visto che è una cosa cosa che interessa molto anche me e su cui non ho affatto le idee chiare... ma l'endometrio quando diventa trilaminare? E finché non si inizia l'assunzione di progesterone non si rischia che inizi lo sfaldamento? Come siamo complicate