Dna fetale a 42 anni o villocentesi
Dna fetale a 42 anni o villocentesi
Aiutatemi..sono alla quinta settimana di gravidanza devo fare la mia prima eco a sette settimane e dovrei decidere se fare come esame x trisonomie genetiche il dna fetale a 11 settimane oppure fare la villocentesi che è diagnostico ma anche + rischioso ..io ho paura x la villo x il tasso di aborto 1/2 %...il dna invece non si è sicuri al 100% e poi mi dice la Gine visto che ho 42 anni il risultato ti verrà sicuramente alto...e poi ti toccherà fare la villo.....cosa devo fare allora??? aiutatemi se avete avuto esperienza
Re: Dna fetale a 42 anni o villocentesi
Io ti consiglio il DNA fetale, anche se costa caro. Mi sono trovata benissimo! Il tasso di errore è lo 0,1 % quindi bassissimo!
la mia ginecologa sostiene che il dna fetale sia un test dal risultato certo, solo che ancora non viene riconosciuto, quindi in caso di risultato problematico ti fanno fare villo o amnio per accertarsi di cosa il bimbo abbia realmente. non è un test probabilistico come il bitest. quindi ti consiglio di fare il test del dna fetale come primo step. anche io avrei qualche timore a sottopormi alla villo.
Il rischio è praticamente ridotto al minimo, questi test del dna fetale e company NON sono affidabili, e non danno alcuna certezza, l'unico esame certo è l'amniocentensi (con rischio aborto ancora minore della villo) ma che non può essere eseguito troppo precocemente.
Si penso farò il dna anche se costoso non rischioso!!
Anch'io ho timore x la villo...!!!
-
laurettina
Amnio nola fai dopo le 15 settimane troppo il là e poi i se qualcosa non va .? Penso di fare il dna e poi al Max villo
Villocentesi o amniocentesi sono obbligatorie se dal DNA fetale risulta una trisomia o altra anomalia genetica. Diversamente, non puoi praticare l'aborto terapeutico.
Perchè un'anomalia genetica dovrebbe portare esclusivamente all'aborto terapeutico? Non c'è la possibilità di scegliere di proseguire comunque la gravidanza? (purchè l'anomalia sia, pregando il cielo, compatibile alla vita?)