Gravidanza e lavoro a tempo determinato
Gravidanza e lavoro a tempo determinato
Buongiorno a tutte ragazze! Questa volta scrivo perchè due giorni fa ho scoperto di essere incinta stamani sono andata a fare le beta e vedremo, incrociamo le dita! però vi scrivo per un altro parere: io da febbraio lavoro come infermiera in una rsa ,sono a tempo determinato con un contratto fino a settembre e ora mi ritrovo, dopo solo due mesi, a dover dire al capo di andar via. ma secondo voi, mi spetta una maternità o no? lavoro dal 5 febbraio. Il mio medico ha detto di continuare a lavorare fino a quando non si hanno gli esiti degli esami (anche se il mio è un lavoro a rischio). Dopo che lo dirò al capo cosa devo fare? devo richiedere la maternità ? dove devo andare? o non mi spetta? sul mio contratto non c'è specificato. In questi casi qul è l'iter da seguire? vi ringrazio ragazze ,un bacione
Re: Gravidanza e lavoro a tempo determinato
La maternità ti spetta comunque, nonostante il contratto a tempo determinato per fortuna la legge tutela le mamme, almeno per un po'! Infatti, se non sbaglio, il contratto deve esserti assicurato fino al compimento di un anno di età del tuo bimbo.
Per fare la richiesta devi andare all'INPS con un certificato medico che attesti la gravidanza.
Per fare la richiesta devi andare all'INPS con un certificato medico che attesti la gravidanza.