russurrogate.com

Maternità obbligatoria

Rispondi
stemma42

Maternità obbligatoria

Messaggio da stemma42 »

Buongiorno, volevo chiedervi se voi sapete cosa bisogna fare per fare la domanda dei tre mesi di maternità obbligatoria dopo la nascita!!! Mi spiego meglio io,entrata all’ottavo mese (21/09), ho fatto la domanda per la maternità obbligatoria all’INPS e la scadenza è 22/11 che è anche la mia dpp. Ora il mio piccolino non è ancora nato ma comunque io il 22 devo presentare la domanda per prendermi i tre mesi di obbligatoria come devo fare ? Sia nel caso che lui nasce prima del 22 sia nel caso che nasce dopo!!!
kilde

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da kilde »

Devi dirlo al lavoro e portare le carte del medico e ti segneranno la maternità..
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

La richiesta dev’essere fatta sempre sul sito dell’INPS come per i due mesi precedenti (ottavo e nono), ma devi farla a nascita avvenuta.
Se nasce prima, la data presunta rimarrà per calcolare la fine della maternità (es. Dpp 12.6, nascita 5.6, scadenza obbligatoria 12.9), se nasce dopo devi tenere in considerazione la data effettiva del parto (es. Dpp 27.5, nascita 6.6, scadenza obbligatoria 6.9).
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Non sono fiscali, nel senso che io a lavoro ho inviato la maternità dopo 2 settimane dalla nascita (cioè quando sono tornata a casa per fare la domanda all’INPS, visto che la bimba era stata ricoverata in neonatologia).
Quindi se anche arrivi al 22 e non nasce non ti preoccupare, semmai scrivi a lavoro che non è ancora nato e che appena portai manderai la richiesta degli altri tre mesi di obbligatoria.
etalasi

Messaggio da etalasi »

Quindi aspetto che nasce e poi faccio la pratica!!! Però se non dovesse nascere per il 22 avverto il lavoro per correttezza giusto ?
vitima

Messaggio da vitima »

Esatto! L’unica cosa che cambia è la data da prendere a riferimento
grissina

Messaggio da grissina »

Se hai il pin dell’inps fai tutto tramite sito inserendo la data di nascita e il codice fiscale del bimbo se no lo fai al patronato! È il sito che poi calcola automaticamente i tre mesi post parto!
kassia

Messaggio da kassia »

Hai 30 gg di tempo Per comunicare all inps la data effettiva del parto!
blackflower

Messaggio da blackflower »

Si ho l’accesso infatti la richiesta di quella obbligatoria l’ho fatta da sola sul sito
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”