russurrogate.com

Quelli che "i figli sono un dono di dio"

pablito

Re: Quelli che "i figli sono un dono di dio"

Messaggio da pablito »

I figli sono doni di dio...
me lo sono sentita ripetere più e più volte, ma essendo io atea ho più e più volte risposto che, per me, forse dovrebbe attivarsi babbo natale, visto che continuiamo a parlare di doni...

Per tornare alla sensibilità di questi "grandi credenti", persone pie che mettono tutto e tutti nelle mani del volere divino, vi racconto solo questa (anche se temo sia vagamente OT...) discussione con mia zia, un tempo persona normale ma da qualche anno trasformatasi in una beghina senza via di scampo...
Si parlava della mia (non) scelta del battesimo per un eventuale figlio: essendo io atea, le spiegavo di quanto mi sarei sentita a disagio nel recarmi in chiesa, di fronte ad un "ministro del culto" che crede fermamente(?) nella sacralità e verità del rito che sta officiando, a giurare qualcosa che per me non avrebbe alcun senso... Preferirei educare il bambino al rispetto verso le altrui opinioni, lasciandolo libero di scegliere se e quale religione seguire....
Nel momento in cui la zia-beghina realizza, mi si rivolge con un "E quindi tu non faresti battezzare tuo figlio??? E se gli succedesse qualcosa???"
Rendendomi conto che mi sta parlando del "limbo", le spiego che questo è uno dei motivi per cui non posso credere all'esistenza di un dio che, vendicativo e cattivissimo, punisce per l'eternità dei piccoletti solo perché non hanno ricevuto un sacramento... se se la vuole prendere con qualcuno, non lo faccia con chi non ne può nulla...
Lei, a questo punto, mi risponde, placida e beata: "I figli sono un dono di dio, e se tu non vuoi battezzarli...allora ti auguro di non avere mai figli..."
Ad ogni mestruazione, ad ogni iui fallita, ogni giorno...mi torna in mente questa "benedizione" della "pia donna"....
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

Chissà perché la frase "i figli sono un dono" l'ho sempre sentita pronunciare solo da quelli che non hanno avuto alcun problemi ad averne.
pablito

Messaggio da pablito »

tempo fa per caso ho letto su internet questa cosa...
La Bibbia ci presenta parecchie volte la situazione di donne che si trovano in pena perché non possono avere figli.
In ognuno di questi casi si legge un piano provvidenziale del Signore che, attraverso queste situazioni sofferte, prepara un personaggio chiave della storia che Egli sta conducendo col suo popolo eletto.
Ogni volta ci troviamo anche di fronte a coppie che si amano in modo profondo e cercano di superare la mancanza di figli con una sensibilità delicata che le mantiene vive.

E' il caso di Elkana e Anna: "Anna perché piangi? Perché non mangi? Perché è triste il tuo cuore? Non sono forse io per te meglio di dieci figli? "(1 Sam 1,8).
Poi, il dono di Dio: Samuele!

Ogni figlio, chiesto o non chiesto, è dono del Signore e deve crescere "in bontà e grazia, davanti a Dio e agli uomini".

Io penso che al di la di credere o non credere ,sia se si scelga la strada naturale che quella della pma un figlio è pur sempre un dono alla coppia...un dono che la vita ci fa!!!Credo che la vita stessa sia un mistero e che Dio disegni la vita e le croci che dobbiamo sopportare!!!Sono sempre stata credente anche se spesso capita che mi perdo per strada e ho sentito molte persone dirmi.."devi avere fede,pregare,il signore prima o poi te lo manderà."....rispetto questo pensiero e sono sicura che ci sia molta verità in queste parole ma troppo spesso le persone non hanno tatto e sensibilità nell usare e dosare le parole stesse....soprattutto per chi ha già figli e non ha avuto nessun tipo di problema nel concepirli......Quello che spesso manca a molte persone è la capacità di mettersi nei panni degli altri.....
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

mi chiedono tutti "alloooora il secondo quando lo fai?"
ultimamente rispondo "non posso averne"
e tra le chicche ho queste risposte:
- amica di mia madre "dio te ne ha già mandato uno".. e che, ho esaurito il credito???
- altra amica di mia madre "dai, il signore te ne ha dato uno"... incazzatissima, ho risposto "no, dio non mi ha dato nulla, mi sono fatta un cul@ così e me lo sono andata a prendere" "eee il signore te l'ha mandato... e che le rispondi????
- una mamma dell'asilo di mia figlia "il signore te ne ha già dato uno" "No guarda, io non so neanche se dio esiste, ma se c'è, non c'è certo per queste cazzate"
palmina

Messaggio da palmina »

Sono credente,ma non cattolica. Ma questa frase,ahimè,è ripetuta molto spesso anche nel mio ambiente.
Comunque,credo che per un'atea sia più facile riuscire ad affrontarla,perchè alla fine sta parlando di una cosa in cui non si crede. Invece per me,che sono credente,quando me la dicono ogni volta è uno strazio,perchè penso "Eh si...probabilmente non me lo meritavo".
giovanna

Messaggio da giovanna »

Io sono in un limbo religioso...nel senso che a volte credo a volte no...penso che ci sia un posto dove si va quando si muore...e spero che alla resa dei conti ci si arrivi...per giustizia sociale, quindi la storia del dono per me è solo una boiata, perchè certi hanno figli e dovrebbero allevare conigli,
Per me un figlio e' un evento stravoluto nel percorso della vita della mia coppia.Anche perchè se ci fosse un Dio giusto le cose sarebbero più comprensibili....
habbi

Messaggio da habbi »

ma allora, dio dà solo cose belle? ammettiamo pure che dio dà la vita, ma allora dobbiamo (o meglio, i credenti) debbono accettare che anche le malattie sono un "dono" di dio?

cque, quoto chi sopra ha detto che chi dice queste frasi è perchè problemi nel concepire non ne ha avuti mai
alexia

Messaggio da alexia »

Ci credevo che i figli fossero un dono di Dio, piango ogni volta che guardando il filmino delle nozze sento me e mio marito rispondere"SI" al prete che chiede "siete disposti ad accettare i figli che Dio vorrà donarvi?"....ora non ci credo più, se sono un dono perchè Dio dovrebbe donarli a chi li mette in lavatrice, a chi ne abusa, a chi li butta nel tevere.....e io niente?
Non lo merito?
alexia

Messaggio da alexia »

Tutta questa sofferenza mi ha portato a dubbitare su ciò che ho creduto per una vita ....ma Dio c'è??Prima ne ero certa...ora non so....
wendy89

Messaggio da wendy89 »

I figli sono doni di Dio e su questo punto non ho dubbi.

Ma se uno non riesce ad averne non è perché Dio non ci ama, Dio non punisce, non in questo modo.

Un bacio a tutte.
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DELLO SFOGO”