Maternità per lavoro a rischio, bisogna mandare qualcosa quando si fanno le visite?
Maternità per lavoro a rischio, bisogna mandare qualcosa quando si fanno le visite?
Ciao a tutte, sono alla 11 settimana di gravidanza e sono a casa per lavoro a rischio. Lavoro a scuola come collaboratrice scolastica e la segreteria mi ha detto che appena facevo qualche visita mandavo a loro un foglio che attestasse dove e quando la facevo, tanto per metterla insieme agli altri documenti. Ma è così? Qualcuna lo ha fatto? Parlo di lavoro a rischio e non gravidanza a rischio. Grazie.
Re: Maternità per lavoro a rischio, bisogna mandare qualcosa quando si fanno le visite?
io ho avuto la maternità x lavoro a rischio e questa storia del comunicare le visite mi è nuova...prova a parlare con il tuo reaponsabile e vedi che ti dice...
Re: Maternità per lavoro a rischio, bisogna mandare qualcosa quando si fanno le visite?
Fai solo supplenze a scuola oppure sei una collaboratrice di ruolo? Te lo chiedo xk io faccio supplenze come collaboratrice scolastica e vorrei sapere se in caso di gravidanza sono tutelata in qualche modo
-
blackflower
Non sono di ruolo, sono in 3 fascia e lavoro con le supplenze. Questo è il primo anno che ho avuto un annuale fino al 30 giugno, ma anche per supplenze più brevi hai lo stesso diritto alla maternità. Se non si sta a casa per gravidanza a rischio, c'è possibilità di chiedere come me il lavoro a rischio lavorando anche in asilo per rischio biologico
-
iremistrale
devo accettare al telefono e poi presentarmi dicendo che sono incinta oppure bisogna dirlo già al telefono nel momento in cui si accetta la supplenza?
-
PattyMatteo
Se sei incinta e vieni chiamata devi intanto accettare, poi dire che sei in gravidanza e se è il caso rimarrai a casa. In ogni caso la maternità obbligatoria è da 2 mesi prima del parto fino a 3 mesi dopo. Se invece ci sono problemi di salute o per il lavoro a rischio puoi stare a casa da subito. Ma la supplenza spetta sempre a te.
io lavoro nella GDO e come te sono a casa per lavoro a rischio. Io non ho consegnato assolutamente carte delle visite (e ovviamente mai sono state richieste). L'unica carta consegnata è stato il certificato che attestava la gravidanza e la ddp.. che è l'unico documento necessario affinchè vengano avviate le pratiche. Non mi sembra nemmeno molto legale la richiesta che ti hanno fatto..cosa devono tenere la tua cartella clinica.???Fino a 2 mesi prima della ddp tu sei coperta senza ulteriori carte.
Devi avviare la procedura tramite asl e caf x la maternità anticipata... magari fosse così facile.
Io a dire il vero non ho fatto nulla di tutto questo. Solo portato il certificato al datore di lavoro e hanno fatto tutto loro. 5 giorni dopo è partita la maternità
Allora 6 stata messa in maternità anticipata x lavoro a rischio e non x gravi danza a rischio quindi si se ne occupano i consulenti del datore tuo