Maternità anticipata per lavoro a rischio
Maternità anticipata per lavoro a rischio
Ciao a tutte!
vi pongo in breve la mia questione: sono educatrice in asilo nido, per legge non posso lavorare durante la gravidanza perché è considerato lavoro a rischio biologico potenziale (peccato perché amo il mio lavoro!!), quindi il datore di lavoro ha iniziato l'iter per la richiesta della maternità anticipata (io ho solo dovuto presentare un certificato medico di gravidanza).
Nel frattempo mi è stato detto di mettermi in malattia; all'ottenimento della maternità anticipata questa scadrà da sé.
Sono passati ormai 20 giorni dalla richiesta, e finora l'ispettorato del lavoro di Milano non ha ancora risposto, e io sono costretta a restare a casa negli orari di visita fiscale!!
Peccato che la gravidanza non è una malattia, e nemmeno sono a rischio !!
vi pongo in breve la mia questione: sono educatrice in asilo nido, per legge non posso lavorare durante la gravidanza perché è considerato lavoro a rischio biologico potenziale (peccato perché amo il mio lavoro!!), quindi il datore di lavoro ha iniziato l'iter per la richiesta della maternità anticipata (io ho solo dovuto presentare un certificato medico di gravidanza).
Nel frattempo mi è stato detto di mettermi in malattia; all'ottenimento della maternità anticipata questa scadrà da sé.
Sono passati ormai 20 giorni dalla richiesta, e finora l'ispettorato del lavoro di Milano non ha ancora risposto, e io sono costretta a restare a casa negli orari di visita fiscale!!
Peccato che la gravidanza non è una malattia, e nemmeno sono a rischio !!
Re: Maternità anticipata per lavoro a rischio
Ciao!!! Io sono rimasta a casa per rischio biologico, non so se cambia da regione/città ma a ferrara l ispettorato ha 7 giorni per deliberare la maternità! Io ho aspettato 1 mese..chiusa in casa in malattia...morale della favola era il datore che non aveva presentato ancora i documenti all ispettorato!!!! Appena ha presentato tutti i documenti la maternità è arrivata, ma la comunicazione arriva solo al datore (che poi me l’ha girata), nel caso ti serva la pratica poi devi andare a ritirarla tu di persona all ispettorato!
Puoi chiamare te all’spettorato. Forse manca I non è apposto qualche documento. Sei sicura che il tuo datore di lavora ha già fatto la rischiesta, perché generalmente ci vogliono 6 giorni lavorativi dal giorno dopo della presentazione della domanda. Se loro non rispondono niente, significa che la maternità viene accetta in automatico, però giusto avere in mano un documento. Senti prima il tuo datore di lavoro e se non sa rispondere, senti ispettorato. Vedrai che risolvi presto. È un nido privato?
No, arriva anche a te per la mail adesso, se il datore mette anche la tuo indirizzo in richiesta. A me con primo era arrivata addirittura per la posta, con secondo per email già.
ciao cara intanto auguri. Io ti consiglierei di chiamare ed eventualmente andare tu all ispettorato. Una mia amica x accorciare i tempi si recò lei di persona.
Anche io, stesso iter. Mando il certificato che attesta la gravidanza al mio datore di lavoro e solo dopo due settimane di malattia riesco finalmente ad ottenere la maternità anticipata per lavoro a rischio. Il motivo del ritardo è che il datore di lavoro ha inviato i documenti diversi giorni dopo e l'ispettorato ha tempo 7 giorni per accettare la richiesta. Pensa che era estate e mi toccava stare in casa!!!
Chiama il tuo datore di lavoro e senti se ha già inviato i documenti.
Chiama il tuo datore di lavoro e senti se ha già inviato i documenti.
Devi provare a telefonare e sentire se la tua domanda è stata accolta. Per la mia esperienza ci vogliono un paio di settimane
Purtroppo anche io sono prigioniera in casa .. non ne posso più ...
Sì è un nido privato .. lunedì andrò all'Ispettorato, ho paura che facciano apposta a tardare l'invio dei documenti, ma non capisco a che pro..
Se posso chiedere, il motivo del ritardo dell'invio dei documenti quale è stato nel tuo caso?